Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Pollice verde...asciutto

Re:Pollice verde...asciutto 05/07/2016 11:26 #203199

• madras
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Macchè tanta roba, è solo una minima parte di tutte le piante che vorrei coltivare, vorrei ma non posso <em>in primis</em> per le caratteristiche ambientali di cui necessitano alcune specie.
<em>Alla natura si comanda solo ubbidendole</em>, diceva Bacone, ed io obbedisco, alcune volte, però, l'inganno con degli artifizi, perchè un vero giardiniere non si arrende (quasi) mai e cerca sempre una soluzione per poter soddisfare la propria "bulimia vegetale" :lol:
Adesso tutte le lavande sono in fiore, la mia Lavandula​ christiana è in fiore 12/12 mesi, un attimo di pace se lo potrebbe anche concedere, così riesco a potare i cespuglioni (sono 2) che mi stanno fagocitando le rose. A parte le spighe fiorite, non profuma, non fa niente; ieri ho preso una Lavanda angustifolia (ho ancora un po' di spazio in balcone :blush: ), l'avevo vista e "sentita" dal vivo al padiglione UK in Expo, un profumo incredibile anche a distanza, speriamo bene.
Facciamo i nomi e cognomi dei concimi! :lol:
Non ho mai sentito il npk 10-2-30, per cosa si usa? se hai bisogno di potassio, hai mai provato ad usare della cenere di legna?
Io utilizzo i concimi Cifo (Algatron, Sinergon,S5, ecc), e mi trovo bene, quelli granulari hanno dei rapporti diversi dai tuoi, PK sono sempre un po' più bassi.
Riflettevo su una cosa scritta in precedenza da Mario: l'uso dell'aceto per abbassare la durezza dell'acqua.
Non è una novità, si usa anche in lavatrice, ma di quanto si abbassa in realtà? A parte questo aspetto, possiamo dire che l'aceto fornisce anche un po' di nutrimento per via degli zuccheri in esso contenuti? E se usassimo dei rimasugli di vino (c'è chi consiglia anche questo, ovviamente diluiti con molta acqua), oltre agli zuccheri non somministreremmo anche dello zolfo tramite i solfiti in esso contenuti?
Torniamo a parlare di chimica, mi mancava questo argomento. :lol:
Ultima modifica: 08/07/2016 20:27 da madras.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pollice verde...asciutto 06/07/2016 20:53 #203200

• AlessioF
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
I concimi sono della linea cifo.... sinergon 2000 in particolare poi concime 20-20-20 è quello universale della linea idrosolubili così come quello 10-2-30 (specifico per gerani e piante fiorite).
Per quanto riguarda l'acidificazione io utilizzo lupino brillato (semplici lupini macinati) costano una fesseria e durano una vita in più sono naturali ed apportano sostanza azotata al terreno. Per le acidofile e le piante di agrumi sono perfetti :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A.Florio

Re:Pollice verde...asciutto 07/07/2016 18:55 #203202

• madras
  • Platinum Boarder
interessante l'uso dei lupini, io ho già il terreno acido e quindi (almeno questo) non devo correggerlo, in più ho messo le ortensie tra un pino e due agrumi e di sicuro stanno freschette, le azalee da me hanno la durata di un mazzo di fiori, peccato.

Re:Pollice verde...asciutto 07/07/2016 21:24 #203203

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Letame a gogo'.
Dario

Re:Pollice verde...asciutto 08/07/2016 13:53 #203208

• AlessioF
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Qui dalle mie parti invece la terra é molto calcarea. Così come l acqua delle innaffiature... con le acidofile bisogna usare terra specifica e lupino.

Dario letame a trovarlo!!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A.Florio

Re:Pollice verde...asciutto 08/07/2016 18:56 #203209

• madras
  • Platinum Boarder
Puoi sempre comprare i sacchi di stallatico (già maturo quindi ed usabile) presso le fitofarmacie, il consorzio o chi vende concimi per l'agricoltura; un sacco da 25-30 kg costa sui 5-6€, se riesci a trovare quello che contiene anche stallatico equino prendilo è ottimo, però ci vuole moderazione nell'uso, troppo potrebbe risultare deleterio.
I seguenti utenti ringraziano:: Mario Astrologi
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu