Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Effetto del carbon plus.....?!?!?!?!?!?!?!?!?

Effetto del carbon plus.....?!?!?!?!?!?!?!?!? 08/01/2010 16:56 #14238

• Zanza 82
  • Senior Boarder
Come da titolo, vorrei aggiungere giornalmente un pò di acqua gassata per abbassare il ph e per fornire un pò di co2 "pura" oltre che il carbon plus della Azoo. In che quantità devo aggiungerla in 8 litri netti per non fare disastri???? Grazie ciao

Alessio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

08/01/2010 20:48 #125569

• IraTenax
  • Platinum Boarder
se posso darti il mio modestissimo parere lascia stare.. anche io tempo fa mi ero informato su questa cosa.. il succo del discorso e che con il movimento dell'acqua la perdi tutta in pochi minuti.. l'idea in se no ne sbagliata, ma non e come avere un impianto di co2 che costantemente fornisce co2.. e comunque credo che su 8 litri netti e piu che sufficiente il carbon plus.. (che uso anche io quindi so di cosa stiamo parlando) :)

Alberto..

La teoria e' quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica e' quando le cose funzionano ma non sappiamo perchè. Abbiamo unito la teoria e la pratica: Ora le cose non funzionano piu' e non sappiamo il perchè! (A.Einstein)

09/01/2010 03:27 #125606

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sono pienamente in accordo con quanto detto da Alberto.

Aggiungo che immettere acqua minerale gassata sarebbe anche pericoloso, in quanto provocheresti una brusca impennata del CO2 di poca durata ma che potenzialmente può essere assai dannosa per la fauna e per i batteri presenti in vasca.

09/01/2010 04:09 #125609

Straquoto!

Ciao [;)]
Sandro Feliciani

10/01/2010 18:19 #125710

• Zanza 82
  • Senior Boarder
quote:

e comunque credo che su 8 litri netti e piu che sufficiente il carbon plus.. (che uso anche io quindi so di cosa stiamo parlando) :)

Grazie ragazzi, l'idea è subito svanita, in quanto mi sono deciso a comprare un impiantino di CO2 che domani ordinerò......

Alberto visto che anche tu usi il carbon plus magari puoi dirmi se anche tu registri un kh molto alto in vasca.
Io ce l'ho altissimo (appena effettuato 5 litri di cambio ho un valore di 5, oggi gia 6,2 ). Io penso sia dovuto al prodotto.....che ne pensi? E soprattutto al momento non so come abbassarlo, visto che nn posso effettuare sempre cambi solo ed esclusivamente con RO altrimenti.... oltre che per avere una crescita più rigogliosa ed un ambiente più stabile è anche per questo motivo che mi sono deciso a comprare un impiantino di CO2.

Alessio

10/01/2010 18:30 #125712

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
bravo

enrico

11/01/2010 00:33 #125783

• IraTenax
  • Platinum Boarder
io non ho mai riscontrato innalzamenti del kh.. anzi.. a me si e abbassato da 9 (ad acquario appena allestito) a 5 nel giro di 2 settimane! boh!!!

cmq da quell oche mi e stato spiegato dal negoziante il carbon plus ha due "vie" possibili.. una e quella di formale acido carbonico e l'altra e di essere assorbito direttamente dalla pianta cosi com'è.. se consideriamo il primo caso ha la stessa funzione della co2 gassosa, e questo provaca un innalzamento del kh se non sbaglio.. cmq prendimi con le pinze e aspettiamo il parere degli esperti.. :P

Alberto..

La teoria e' quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica e' quando le cose funzionano ma non sappiamo perchè. Abbiamo unito la teoria e la pratica: Ora le cose non funzionano piu' e non sappiamo il perchè! (A.Einstein)

11/01/2010 09:21 #125799

• Zanza 82
  • Senior Boarder
Per me la trasformazione in acido carbonico, se avviene, dipende dal pH presente in vasca al momento dell'inserimento. Dico che innalza il kh, perchè io ho terriccio ADA amazzonia 2 che in teoria ( e secondo me molto in teoria) dovrebbe abbassare kh e ph dell'acqua, poi fino a poco tempo fa cambiavo quasi esclusivamente con acqua RO che il mio impiantino oramai vecchio produce con kh 2 rispetto al 10 di quella del rubinetto. Ma il mio kh in vasca era sempre alto, tipo 6-7. Ho notato che si è iniziato ad alzare dopo l'inizio dell'utilizzo del carbon plus. Essendo carbonio, in teoria non fa una piega, però come lo tengo basso per le piante ed i miei abitanti?????? Oggi ordino un impiantino di co2, quindi il problema si pone solo a livello concettuale e di curiosità, anche per vedere se continuare ad utilizzarlo in futuro e come.

Alessio

11/01/2010 14:34 #125814

• IraTenax
  • Platinum Boarder
secondo me conviene usarlo.. no nfa male di certo e costa poco.. :P cmq per il kh o continui con acqua ro o ci sono delle resine per abbassarlo, ma no nso quanto ti convenga usarle.. con sicura che non hai dei sassi calcarei a sto punto?

Alberto..

11/01/2010 20:09 #125847

• Zanza 82
  • Senior Boarder
si si sono sicuro....o dei pagoda mi sembra....

Alessio
  • Pagina:
  • 1
  • 2

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu