Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Qualità Acqua

Qualità Acqua 19/01/2010 14:42 #14333

• AlexG
  • Senior Boarder
Ciao a tutti... Vorrei condividere con voi una mia "riflessione"...
Considerando che non avrò bisogno di grossi quantitativi d'acqua settimanali, pensavo se l'acquisto di un impianto osmosi fosse sensato...
Non avrei problemi ad andare settimanalmente in un negozio d'acquari che dista non molto da casa mia...
Ma mi chiedevo questo: come posso essere sicuro che l'acqua prodotta dal loro impianto sia realmente di qualità? Mi basta eseguire i classici test dell'acqua?

...Alex...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

19/01/2010 17:14 #126475

• scriptors
  • Platinum Boarder
Se vuoi far prima basta un semplice conduttimetro da 10-15 euro, se non vai oltre i 20uS puoi essere tranquillo che l'acqua RO è buona
ps. 20 è un numero quasi a 'casaccio', il mio impiantino, dopo tre anni, fa ancora meno di 5uS (microSiemens, la 'u' sarebbe la 'u' greca), non so in realtà quale possa essere il limite massimo per poter considerare buona l'acqua RO

In ogni caso credo che l'acqua RO possa considerarsi 'accettabile' fino ad 1 grado di KH e GH, oltre ... meglio evitare ... qualle 'buona' ha GH e KH pari a zero.

Luigi

RIO 240 - 200 netti - avviata 04.10.07 - riallestita 04.10.08 - nuovo layout 10.01.10

scriptors.ilbello.com
Luigi

20/01/2010 00:06 #126519

• AlexG
  • Senior Boarder
Quindi in teoria, basandomi unicamente su Kh e Gh, posso star tranquillo sull'ipotetica qualità dell'acqua RO, giusto?

...Alex...

20/01/2010 02:06 #126533

quote:

Inviato in origine da AlexG

Quindi in teoria, basandomi unicamente su Kh e Gh, posso star tranquillo sull'ipotetica qualità dell'acqua RO, giusto?

...Alex...

No, non puoi stare tranquillo al masssimo.
Perchè il Kh ed il Gh potrebbero essere pressochè zero ma l' acqua non essere propriamente OK.
Infatti ci potrebbero essere, ad esempio, ioni quali nitrati e silicati, che pur non essendo generatori di durezza, potrebbero inficiare la qualità della RO stessa innalzandone la conducibilità.
Quindi vedo meglio l' uso di un conduttivimetro (che va sempre tenuto ben tarato ovviamente).
Per i valori di conducibilità da considerare per una buona acqua RO, vedi quanto scritto sopra da Scriptors.
Ciao

Luciano Caironi

20/01/2010 11:08 #126553

• AlexG
  • Senior Boarder
Perfetto vi ringrazio :D

...Alex...

08/02/2010 13:07 #128231

prova a chiedere l'acqua a un tuo amico/collega che ha l'acqua osmotica perfetta....magari te la fa a un buon prezzo....hihihhihii :D ....by tuo collega!

Fabio da torino

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu