Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ferro in Polvere

Ferro in Polvere 06/03/2010 01:03 #14709

Ciao

Ho comprato del ferro in polvere, ma in chimica sono agli arbori.

Ho versato 10 gr di ferro chelato al 6% EDDHA in 250 ml di acqua di osmosi, somministro 0,5 ml di prodotto a giorni alterni.

Ho un enorme lacuna....non capisco come si porta a Volume!

:(

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmelo con il cucchiaino!!

Gennaro
Un esperto e' una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe. (Definizione di Weinberg dalle leggi di Murphy) (Benjamin Stolberg)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

06/03/2010 01:49 #130605

• longisland
  • Platinum Boarder
Questo dipende dal tipo di fertilizzazione che stai adoperando,dal litraggio della vasca e da quanto è piantumata ed avviata la vasca.Comunque (ho risposto all'altro topic)credo tu ti stia soffermando su un problema,a parer mio secondario.
Per il ferro,con la funzione cerca e nel web(vedi walter peris & company)troverai oltre tante informazioni,anche fogli di calcolo che ti permetteranno,grazie alle percentali dello stesso nel prodotto acquistato ed il volume d'acqua(in considerazione alle piante)di calcolare la quantità da somministrare,che comunque dovrai col tempo trovare l'equilibrio per la tua vasca.

Michele

06/03/2010 11:30 #130616

• Endriu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
No no, aspetta, ma non riesci a portare a volume? Nel senso che non riesci a preparare la soluzione di ferro chelato?
Andrea

"Ma tu dove vivi Sofi?"
"Io vivo in un piccolo spazio d'acqua."
Ciao,
Andrea.
"Ma tu dove vivi Sofi?"

06/03/2010 14:11 #130629

quote:

Inviato in origine da Endriu

No no, aspetta, ma non riesci a portare a volume? Nel senso che non riesci a preparare la soluzione di ferro chelato?
Andrea

"Ma tu dove vivi Sofi?"

Allora io non so portare a Volume, al di la dei problemi all'Egeria.

Voglio capire come si fa....

Avendo per esempio 40 gr di ferro in polvere chelato con eddha al 6% come porto il tutto a volume di 250ml?

Vi chiedo se possibile spigazioni semplici, in modo che possa effettuare anche altri preparati.

Grazie
Un esperto e' una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe. (Definizione di Weinberg dalle leggi di Murphy) (Benjamin Stolberg)

06/03/2010 16:46 #130640

• tiziano85
  • Platinum Boarder
Allora dipende cosa intendi per "portare a volume"
Questo perchè nei protocolli scentifici portare a volume vuol dire:
Prendo i 40g li metto dentro un contenitore tarato e aggiungo acqua distillata fino ad un volume di 250ml.

Tiziano

07/03/2010 03:55 #130694

quote:

Inviato in origine da tiziano85

Allora dipende cosa intendi per "portare a volume"
Questo perchè nei protocolli scentifici portare a volume vuol dire:
Prendo i 40g li metto dentro un contenitore tarato e aggiungo acqua distillata fino ad un volume di 250ml.

Tiziano

Vedo tutte quelle formule.....possibile che sia cosi semplice?

07/03/2010 11:25 #130700

Altra domanda:

Avendo diluito 10g di ferro chelato al 6% in 250 ml avrei una soluzione di ferro pari a 0,0024 mg/ml

giusto oppure ho commesso qualche errore?

Grazie

07/03/2010 12:29 #130708

• Tonino Dindia
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
dove sbaglio?
se in 250ml si mettono 10 gr di ferro al 6% vuol dire che in 250 ml mettiamo 0.6gr=600mg
quindi ogni ml contiene 2,4mg

se in una vasca da 100l vogliamo dosare 0,2mg/l di ferro moltiplichiamo 0,2 x i litri dell'acquario 100 così 20mg in totale.
se un ml contiene 2,4mg di ferro ne dovremo dosare 8,3ml della soluzione da noi preparata.

e corretta?
grazie
ciao tonino

07/03/2010 16:12 #130732

quote:

Inviato in origine da toninod

dove sbaglio?
se in 250ml si mettono 10 gr di ferro al 6% vuol dire che in 250 ml mettiamo 0.6gr=600mg
quindi ogni ml contiene 2,4mg

se in una vasca da 100l vogliamo dosare 0,2mg/l di ferro moltiplichiamo 0,2 x i litri dell'acquario 100 così 20mg in totale.
se un ml contiene 2,4mg di ferro ne dovremo dosare 8,3ml della soluzione da noi preparata.

e corretta?
grazie
ciao tonino

Hai ragione i calcoli sono giusti....io dovevo calcolare 0,0024 g/ml, quindi 2,4 mg/ml

Forse i miei dosaggi erano blandi...

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu