Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CO2 e qualità acqua

CO2 e qualità acqua 11/04/2016 20:47 #202654

Buonasera a tutti signori, sono Lorenzo e sono nuovo in questo forum. Ritenendolo uno dei più tecnici e di più alto livello, pensavo di porre qui un quesito per chiarirmi le idee in merito alla qualità dell'acqua.
Da tempo leggo che la CO2 disciolta in acqua si "calcola" incrociando KH e pH. Da tempo leggo anche che usando acqua RO in miscela con quella di rubinetto posso abbassare il KH (e il pH dato che pH RO=5.5).
Domanda che mi sorge: ma se io teoricamente miscelassi in acquario acqua RO + rubinetto in modo da ottenere, per esempio, pH=6.2 e KH=2 e il tutto senza erogare CO2, avrei una quantità disciolta pari a 38 ppm (v. tabella)?. Se così fosse perchè erogare CO2 quando posso avere solo miscelando RO+rubinetto una quantità sufficiente per far mangiare le piante? Quanto durerebbe l'effetto?
Grazie e spero che mi si schiariscano le idee..
Ultima modifica: 11/04/2016 20:58 da lollobenna.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:CO2 e qualità acqua 12/04/2016 08:17 #202659

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Ciao e benvenuto. Ho chiesto a Davide Farina di intervenire in modo da avere una risposta esaustiva. Posso però anticiparti che quella tabella è meramente indicativa e poco attendibile.
Dario

Re:CO2 e qualità acqua 12/04/2016 11:23 #202667

• altemann
  • Expert Boarder
in attesa dell'intervento di Davide Farina pongo una domanda forse banale ma..... insieme al ph e al kh non bisogna tenere in considerazione anche la temperatura dell'acqua?

CO2 e qualità acqua 12/04/2016 14:13 #202668

• marvin985
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Salve a tutti :)

Le tabelle famose sono costruite nel caso ideale di temperatura = 25ºC, e solo tampone di bicarbonato-co2

Se acidifichi con altri mezzi non ha più senso seguirla.

La RO per altro non è un acidificante: il pH è dato solo dalla CO2 atmosferica che va in equilibrio con l'acqua disciogliendosi, e il pH scende parecchio perchè la RO non ha alcuna capacità tampone. ma l'effetto svanisce appena la misceli con qualcosa che abbia un tampone, come l'acqua di rubinetto. Non otterrai alcun risultato acidificando così, purtroppo il pH resterà quello del rubinetto, su per giù.

La temperatura invece non è un fattore particolarmente importante per la determinazione della tabella, dato che in plantacquario le temperature variano da 23 a 26 ºC, la variazione è quasi trascurabile
Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Ultima modifica: 12/04/2016 14:15 da marvin985.

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu