Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sali della seachem

sali della seachem 31/07/2016 22:03 #203256

Ciao a tutti! E' parecchio che non scrivo... ho assolutamente bisogno di una spiegazione riguardo due prodotti della seachem che mi sono stati dati dal negoziante quando ho spiegato che questa volta faccio partire un acquario con sola osmosi per evitare le diatomee: neutral regulator e alkaline buffer. Non ho capito NULLA delle istruzioni... anzi mi chiedo perchè mi abbia detto di partire col neutral regulator visto che usero' acqua d'osmosi e quindi ho già ph 7 e sali a 0... grazie a chiunque mi seguirà in questa regolazione dell'acqua... grazie!
Annalisa
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:sali della seachem 03/08/2016 08:04 #203261

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
In effetti mi sembra un paradosso. I due prodotti funzionano in modo analogo ma antitetico. Sono due "buffer", cioè dei tamponi che correggono chimicamente pH e alcalinita'. Tuttavia non ha senso usarli entrambi: il primo ti porta i valori del pH verso la neutralità, il secondo verso l'alcalinita'. Credo che a te servano invece dei sali per reintegrare l'acqua di osmosi.
Dario
I seguenti utenti ringraziano:: Annalisa87

Re:sali della seachem 07/10/2016 08:36 #203388

• marvin985
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Mi par strano anche a me consigliare di usarlo con acqua di osmosi, il neutral regulator è un biocondizionatore in realtà, non un buffer per il kh, che invece regoli con l'acid regulator o l'alkaline buffer.

L'acqua di osmosi a contatto con l'aria in realtà ha un pH più vicino a 5.7 che a 7 a causa della CO2 atmosferica, il buffer ti serve per evitare sbalzi ma essendo osmosi e quindi priva di metalli, cloro, ammoniaca e clorammina io il neutral non lo userei...
Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
I seguenti utenti ringraziano:: Annalisa87

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu