Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Piante che non crescono

Piante che non crescono 01/01/2019 15:31 #204343

• Samuel1
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,
ho u problema con il mio acquario. E' una vasca da circa 150 L avviata da agosto 2018.
Le piante crescono lentissime, nonostante plafo a Led twinstar e CO2 (due bolle al secondo). Ultimamente anziano a fare la comparsa le alghe a pennello.

Vi posto i valori misurati 2 giorni fa:

GH7
KH7
Ph 6,85
Fe 0.14 ppm
NO3 0
PO4 0
PPm 190
microsiemens 380
come fertilizzazione uso la linea ADA
in vasca ho della Montecarlo, Cryptocorine, riccardia, muschio e della bucephalandra.
Capisco che le piante non siano a crescita veloce, ma la montecarlo da quando lo messa non ho dovuto mai potarla. Le piante non perlano neanche a morire ...
Se potete darmi un consiglio ve ne sarei grato.

Può essere che i fosfati e i nitrati a zero stiano rallentando il tutto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Piante che non crescono 02/01/2019 10:37 #204344

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Vediamo una foto? I valori non mi sembrano pessimi, il kh un pò altino ma nulla di che. L'assenza di macro incide sicuramente ma non tanto da determinare il blocco delle piante.
Dario

Piante che non crescono 02/01/2019 14:16 #204345

• Samuel1
  • Fresh Boarder
hc70aeed.jpg

Ciao Dario,
grazie per la risposta. Dunque, il KH è un po' alto perché avendo le seiryu mi continuano ad alzare il kh. infatti faccio i cambi con acqua di osmosi pura, altrimenti si alza troppo. (potrebbe essere questo il problema?) Ho anche pensato che forse potrebbe essere la luce, forse troppo potente?
Da un paio di giorni ho notato che su una foglia di anubias si sono formate delle macchie scure in centro alla foglia.
Ultima modifica: 02/01/2019 14:19 da Samuel1.

Piante che non crescono 05/01/2019 11:51 #204346

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Non sono in grado di darti un consiglio valido, ma l'acquario è davvero bello!!!
Complimenti.

Marco
Marco Cogoni

Piante che non crescono 05/01/2019 14:23 #204347

• Samuel1
  • Fresh Boarder
Marco, detto da te non può che farmi piacere!!
Aspettiamo DARIO cosa ha da dire. Se però vuoi dare un tuo parere in merito, ne sarò lieto
I seguenti utenti ringraziano:: MarcoCogoni

Piante che non crescono 05/01/2019 20:53 #204348

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Samuel non so... i valori sono tutto sommato buoni, l'aspetto tecnico mi sembra ben curato, hai tutto quello che ti serve, quanto tempo ha la vasca? comunque integrerei in maniera estremamente progressiva sia i nitrati che i fosfati, ma davvero inizia piano piano, fai una prova così! magari è una cosa banale come la temperatura?
Purtroppo il fatto che il KH sia un pochetto alto è un cane che si morde la coda, perchè aumentando la co2 aumenterai anche la quantità di carbonati disciolti, che presumibilmente derivano dalle rocce, comunque usa sempre, sempre un biocondizionatore. Magari mettici dentro qualche caridina Japonica, non se è quanto possa aiutare ma male non farà!
Marco Cogoni

Piante che non crescono 06/01/2019 14:24 #204349

• Samuel1
  • Fresh Boarder
Ciao Marco,
Dunque la temperatura è di 24 gradi. La vasca l’ho allestita a luglio, conta che il prato non ho mai avuto bisogno di potarlo. Se tutto girasse normalmente avrei dovuto portarlo almeno 3/4 volte. La Riccardia per fare più veloce l’ho incollata, ma anche lei è completamente statica. È la prima volta che la utilizzo per cui non la conosco molto. Forse è normale che non si muova tanto.
Proverò ad aggiungere le caridine e vediamo cosa succede.
Quello che non mi è chiaro è il perché si inizino a formare le alghe a pennello. Oggi ho fatto manutenzione e gli ho spruzzato sopra un po’ di acqua ossigenata. Però non capisco perché si formi. I valori non mi sembrano così sballati da favorire la formazione di BBA

Piante che non crescono 06/01/2019 22:44 #204350

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Allora la temperatura va bene, è strano, apparentemente è tutto apposto... le alghe devono essere il tuo problema più lontano per il semplice fatto che è fisiologico che le alghe tendano a svilupparsi in un sistema in cui la crescita è pari a zero! le alghe, diciamo in breve, sono antagoniste delle piante, se le piante si fermano le alghe avranno maggior probabilità di svilupparsi.
Il vero problema è individuare la causa di questa crescita così stentata... e non riesco a darti nessun suggerimento, molte volte capita che la fertilizzazione non sia sufficiente, o al contrario che sia eccessiva, ma nel tuo caso non lo so! a questo punto mettici dentro delle caridine e segui le indicazioni di ADA, ma davvero sto sparando nel buio!
Integra i macro che mancano e prova così almeno una decina di gg, poi vediamo... di solito c'è un ideale triangolo che regola la crescita delle piante, ai cui tre vertici ci sono Co2, luce, sostanze nutritive, ci deve essere qualcosa che non è in equilibrio.
Marco Cogoni

Piante che non crescono 07/01/2019 16:31 #204351

• Samuel1
  • Fresh Boarder
Grazie Marco. Proverò a migliorare i valori ed aggiungere qualche gamberetto. Vediamo cosa succede.
Grazie ancora

Piante che non crescono 09/01/2019 22:35 #204352

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Facci sapere!!!
Marco Cogoni

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu