Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: CONSIGLI PER IL BLU DI METILENE

10/07/2006 12:35 #46105

La tua è già la soluzione madre da 1 g/l. Usala con le dosi suggerite prima
quote:

Blu di metilene: viene spesso usato come misura preventiva o per la cura contro le malattie dovute a protozoi, a funghi e a flagellati.
Per preparare la soluzione base occorre sciogliere 1 grammo di blu di metilene in un litro di acqua.
In acquario arredato si usa 1ml di soluzione base ogni litro di acqua dell'acquario. Per combattere le infezioni batteriche si usa la dose più concentrata: 3ml di soluzione base ogni litro di acqua per tre giorni, meglio se effettuata in un recipiente separato. Mentre contro gli ectoparassiti si praticano brevi bagni di 30 minuti, in vasche separate, diluendo 200ml di soluzione base ogni 10 litri di acqua (alcuni pesci delicati possono non sopportare questa concentrazione).
Come prevenzione contro l'insorgere delle malattie dopo il trasporto o per prevenire infezioni fungine si può trattare la vasca con 30-50 ml di soluzione base ogni 100 litri di acqua.

Alessandro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

23/08/2007 19:50 #79212

• vladik
  • Fresh Boarder
ciao a tutti a proposito di blu metilene ed ictio porto la mia esperienza prima della partenza per le ferie ho notato che due scalari avevano preso l'ictio ho usato un rimedio tampone ovvero isolare gli scalari malati in una vasca ho versato 10 gocce di blu metilene fauna mor per 23 minuti insieme a gli scalari ,dopo ho alzato la temperatura della vasca portandola da 25 a 27 ho rimesso gli scalari dentro è dopo 10 giorni al mio rientro l'ictyo era pressocche scomparso sarà fortuna :D :D :D comunque sono contento del risultato nessin pesce è deceduto, anzi stanno benissimo :) :) :) vladik

17/02/2010 03:32 #129000

• Deimos18
  • Fresh Boarder
Salve a tutti ragazzi mi son iscritto da pochissimo a questo Foum, complimenti a tutti voi, davvero professionali nelle risposte (sembra esser sul forum dell'Univ! :O) )
Ho letto quanto avete scritto qui.. ottimissime informazioni, le ho trovate proprio per informarmi dei puntini bianchi, d''icthyo che han infestato alcuni pesci nell' acquario.. come Scalari e altri piccoli pescetti, ma non tutti lo han preso! Volevo capire meglio se posso recuperare o meglio se isolo i "pulitori da fondo e da vetro" che sono o (penso) siano sani, in un altra vasca che ho, e cerco di curare questi malati portando a 30 °C la T e eventualmente lasciandoli nello stesso acquario infetto, magari se scompaiono i puntini bianchi seguendo i vostri consigli e prassi con l'ausilio anche di soluzioni di Blu di Metilene (visto che lo uso in laboratorio per colorare cellule) e così dopo che son guariti per debellare il parassita DEFINITIVAMENTE in modo che non mi rimane latente nell' acquario e mi riinfetta nuovi pesci o quelli messi in quarantena, la domanda che vi chiedo è: Secondo voi se svuoto quasi tutto l'acquario e metto acqua non dico bollente ma quasi, tipo ad una Temperat. di 80°, posso diciamo "sterilizzare" l'acquario senza rimuovere arredo ecc.. e poi riinserire i cari amici (guariti, nuovi o quelli sani) in modo tale da non avere più a che fare con l'Icthyo??
Ovviamente dopo mantenendoli in uno stato di condizioni normali dei pesci e in assenza di stress. Voi dite che si può fare o è una mia vaccata sfornata alle 2:30 di notte?
Vi ringrazio anticipatamente,
Giuseppe

Giuseppe Luca

17/02/2010 10:00 #129002

• Enrico Serena
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Benvenuto su AG Giuseppe Luca.
Come avrai senz'altro letto approvando il regolamento d'iscrizione su questo forum ci occupiamo di plantacquari e piante acquatiche, molto marginalmente di problematiche riguardanti il neofita e per nulla di pesci. Hai rispolverato una discussione di 3/4 anni fa, non so se otterrai risposte su questi temi, per i quali troverai validissimi forum generalisti sul web.
Se desideri invece occuparti di aquascaping, acquari naturali e plantacquari in genere, allora qui troverai quel che cerchi.
Ciao

Enrico

"Happiness is only real when shared" Chris "Alex Supertramp" McCandless

Enrico Serena

18/02/2010 18:09 #129076

• Deimos18
  • Fresh Boarder
Ciao Enrico, ti ringrazio in ogni caso, non avevo visto bene.. ma in ogni caso il vostro forum mi interessa...! a Risentirci Giuseppe

Giuseppe Luca
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu