Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Da 2545 a ????????????

Da 2545 a ???????????? 30/12/2014 14:11 #196450

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Si il titolo è un pò strano, è vero, ma adesso mi spiego: dopo tanti anni in cui non ho sentito la necessità e la convinzione necessaria per partecipare a un concorso di acquari quest'anno ho cambiato idea, nel senso che ho voglia di partecipare e di mettermi alla prova, vedere per una volta cosa succede. Per far questo ho dovuto ripensare al modo di vedere e di fare una vasca, non più una vasca che potesse piacere solo a me fregandomene di giudizi, considerazioni, complimenti ecc ecc ma provando a guardare la cosa da un altro punto di vista, provare a creare una vasca che potesse piacere si a me ma sopratutto a una potenziale giuria, o più che altro a un potenziale filone di giudizio. Una frase mi rimase impressa detta da Diego al Naq del 2011 che era nella sostanza questa: io creo l'acquario e lo fotografo, baso le modifiche e gli aggiustamenti sulla base delle foto, mano mano avanti nel tempo. Ecco io non ho mai fatto questo genere di considerazione ma perchè non provare per una volta?
Il concorso più prestigioso è l' IAPLC, e da li nasce il titolo, nel 2014 ha avuto 2320 partecipanti, nel 2015 saranno qualcosa di più, quindi male che vada posso piazziarmi 2319? millesimo?, cinquecentesimo? chi se ne frega, proviamo e vediamo cosa esce fuori...
Per fare questo ho chiesto aiuto e consiglio, Fabio è quello che di fatto mi ha aiutato di più mandandomi delle piante che qui non è possibile trovare, Giuseppe per i consigli, Diego per i consigli, Pasquale per i muschi, e poi ho cercato di studiare come poter fare, ho copiato e ricopiato. Non ho nulla da perdere, non è il mio lavoro.
Si parte da una vasca Elos con plafoniera Elos Led, terra Elos, fertilizzante liquido PMDD, per motivi economici non ho potuto optare una scelta diversa, ma che forse sarebbe stata solo sul tipo di luce essendo convinto che ancora a oggi le T5 865 siano la miglio garanzia di risultato.
In coerenza che i miei continui lamenti sulla comunità, sulle condivisioni, sulla filosofia che per me è AG posterò delle foto come sempre step by step, anche se a un certo punto mi dovrà fermare o modificarle molto per rispettare queste cazzo di regole che disciplinano i concorsi. Spero nel vostro supporto.
Un saluto...
Marco Cogoni
Ultima modifica: 31/08/2015 20:19 da MarcoCogoni.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 15:11 #196456

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Partiamo da qui, acquario svuotato e pulito, piante trasferite in una bacinella, filtro spostato e messo a girare in un secchio con ogni giorno un pizzico di zucchero, non volevo perdere nulla dello scorso allestimento.

hafc791d.JPG

h24e5593.JPG

sul fondo una bella manciata di carbone e della terra così composta 50% terra Elos, 25 % terra Tropica, 25% terra Elos quella da fondo, cavolo non mi ricordo mai come si chiama!
Marco Cogoni

Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 17:42 #196464

Penso che i concorsi siano un passo importante, per qualsiasi ambito, visti come spunto e stimolo per mettersi in discussione. Non tanto (e non solo) per il risultato, quanto proprio per il percorso che porta a farsi delle domande (e se ha fortuna a trovare delle risposte).

Io ne ho fatto qualcuno in ambito letterario, ma penso valga anche per gli acquari, in fondo si tratta di materia viva plasmata secondo la creatività del suo autore.

Quindi ti auguro in culo alla balena (che il risultato magari non sarà importante, ma ci si guarda eccome XD)
Vale

Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 18:16 #196466

• Giuseppe Nisi
  • Aquagarden Staff
Bravo Marco,
Stai facendo un ottimo lavoro e sono contento che inizi a metterti in gioco anche te.
In bocca al lupo.

PS: quando torno avrò la vasca invasa, se ti serve qualche potatura
Ultima modifica: 30/12/2014 18:18 da Giuseppe Nisi.

Re:Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 18:44 #196470

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
Grande Marco.... cosa userai? Hai in mente Un hardscape predefinito immagino, visto il taglio centrale
enrico

Re:Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 20:25 #196475

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Bene Marco, non posso che farti i migliori auguri per questa nuova sfida. Da parte mia e di questo portale, tutto il sostegno di cui avrai bisogno. Facciamo il tifo per te e se posso aiutarti sono a disposizione.
Dario

Re:Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 20:40 #196478

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Per prima cosa grazie a tutti, grazie Dario, Giuseppe, Enri, Valentina e gli altri! speriamo bene e se non verrà nulla di decente... amen mi sarò divertito come ho sempre fatto!!!
Enrico si l'hardscape è in realtà finito da tempo, ho utilizzato come vedrete in questo step by spet delle pietre assomiglianti alle Seiryu, ma non originali dato il costo, e dei tronchi di ginepro di cui uno davvero bello, e per quelli è relativamente facile procurarli. Ora vi mostrerò tutto sino al limite del regolamento, e poi speriamo in bene.
Marco Cogoni

Re:Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 20:45 #196479

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Vado avanti, queste foto sono del 11.11.2014

hf00fb25.JPG

hd07000e.JPG

per il tronco di destra ho avuto vita facile, per la parte di sinistra non sono riuscito a trovare un legno altrettanto sontuoso.
Marco Cogoni

Re:Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 21:25 #196481

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
Prova ad abbassarlo e ruotarlo verso il retro, dovresti poi trovare un legno simile e posizionarslo più o meno uguale ma dall' altro lato girato verso il fronte
enrico

Re:Da 2320 a ???????????? 30/12/2014 21:35 #196482

• Andrea Ongaro
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
vai Marco!! allora, hai materiale da far paura, quindi vediamo di non combinare monate!
Partendo dal vialetto, fallo un po' piu stretto su fondo in modo fa guadagnare molto in profondità. Se lo lasci così sembra quello di un presepe. a sinistra in primo piano metterei un legno più piccolo di quello già presente, che punta verso destra. Già lo avrai fatto, ma ti consiglio di studiarti le vasche di Diego che hanno impostazione simile!

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu