Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ....contest o no??...IAPLC o AGA??

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 08/04/2015 09:34 #198371

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Sicuramente la scelta dei pesci in base alla taglia, ai colori, alla velocità nei movimenti è estremamente importante se pensi a una vasca da contest fregandotene in parte e probabilmente, del tuo gusto personale...
Per come la sto vivendo io creare una vasca da contest è molto difficile perchè è come volersi calare nei pensieri e nei gusti di persone che non conosci e che giudicheranno la tua vasca e le tue scelte sono, in parte, condizionate da questo, almeno per me è così... non dimenticherò un pensiero di Diego Marinelli al Naq 2011 che mi disse: io fotografo la vasca con la reflex collegata al pc, poi guardo la foto in tempo reale, sulla base della foto sposto questo o quell'altro, sino a quando in foto (e sottolineo in foto) l'acquario non viene bene... Questo ti da un'idea di come fanno molti di questi...
Marco Cogoni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 08/04/2015 09:59 #198372

• Daniele La Penna
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
....ciao Marco, condivido molto il tuo punto di vista e lo "sfogo" che ai avuto ieri sera nel tuo post "da 2320 a???" che ho letto con molta attenzione in tutta la sua evoluzione....tu hai fatto un lavoro da "professionista" costruendo passo passo una vasca in funzione di....io in realta come tutti gli anni verso novembre/dicembre sono stato assalito dalla passione di voler cambiare il layot della mia unica vasca tanto x appagare me stesso.....solo dopo fotografandola e paragonandola alle vasche degli anni precedenti mi sono detto....però non male....e quindi ho cominciato ad accarezzare l'idea del contest.....

forse la prossima faro come te....attento studio.....magari vasca piantumate e gradualmente spinta al massimo con fertilizzazione e co2 e solo al momento della foto o poco prima inserire i pesci....cosi per provare una sfida nuova, l'imortante che tutto questo continui a generare in se gioia e appagamento e non frustrazione....sensazione che ricordo vivissima negli anni in cui ero passato al marino e proprio non riuscivo ad ottenere i risultati sperati.....e mettici che spendevo 5/6 volte quello che spendo ora :( :( :(.....quidi anche con sensi di colpa verso la famiglia...

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 08/04/2015 10:07 #198373

• Daniele La Penna
  • Expert Boarder
...tanto per rendere l'idea....e perchè non posso mettere foto della vasca attuale metto i due precedenti allestimenti....che a mio avviso sono lontani anni luce da quello attuale.....la cosa mi fa ben sperare per il futuro allestimento :)
h8ab829d.JPG

h6e59020.JPG

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 08/04/2015 16:37 #198374

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
Il contest a mio avviso non deve essere il fine, il punto di arrivo, ma il mezzo, con il quale condividere la tua passione con mille altre persone. ..
Un mettersi in gioco, competere senza eccedere, far vedere agli altri di cosa siamo capaci..
Personalmente non ho mai fatto una vasca che non mi piacesse, o solo per far piacere agli altri...anche perché si, ci sono dei canoni da rispettare, ma vanno ad ogni modo di pari passo ai gusti personali di chi giudica.
Pertanto, vale la pena fare qualcosa che aggradi noi per primi, poi i restanti giudici..
Inoltre, cosa che sempre accade, non si è mai pienamente soddisfatti del proprio lavoro!

Cmq tornando al discorso, direi che i pesci vanno benissimo le trigonostigma che hai. ..compresi gli scalari. .
Per la foto finale di solito poto una settimana o due prima, in modo da avere getti nuovi, più compatti, e più brillanti, aspettando che il tutto si naturalizzi con la crescita.
Passaggio a Carboni e spegnimento del filtro pre foto.....forte luce. ..e si parte
enrico

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 08/04/2015 20:57 #198379

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Enri io non ho questa visione così alta del contest che hai tu... io sono diciamo più terra terra, quello è un covo di furboni, dove ogni espediente, da quelli più nobili, a quelli più ignobili è buono per avere un buon piazzamento! a ogni modo se devo fare una vasca per me e solo per me, che rispecchi al 100% il mio gusto faccio una vasca come quella del NAQ 2013, quella è la mia massima espressione del mio gusto, anche se appunto non rispecchia i canoni tipici di un contest perchè, come per primo mi ha fatto notare Darione, un tronco non esiste che esca così tanto, in percentuale, dalla vasca, giusto per dirtene una; ma se devo scegliere tra la vasca "da zero a..." e la vasca "NAQ 2013" non ho dubbi e scelgo la seconda! non so se mi sono spiegato correttamente, o per meglio dire non so se ho riportato correttamente quello che precisamente penso.
Dario ma si potrebbe dividere questo post in due post in modo da farne uno indipendente? perchè a me la piega che ha preso questa discussione piace molto e penso potrebbe essere interessante anche per altri affrontare questa introspezione legata la discorso dei contest...
Marco Cogoni
Ultima modifica: 08/04/2015 21:00 da MarcoCogoni.

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 09/04/2015 07:21 #198386

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
No, sinceramente Marco non mi è chiaro quello che hai scritto...
In breve: io faccio vasche che piacciono a me e non fatte per piacere ai giudici, perché penso che sia solo questione di gusti personali. .
Inoltre mi piace far vedere e condividere (ai contest) quello che piace a me,
Non quello che possa piacere ai giudici....
La differenza, tra una vasca da contest e una "Non contest" sta solo nella foto
enrico

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 09/04/2015 09:25 #198387

• Daniele La Penna
  • Expert Boarder
....sicuramente non sono la persona più autorevole per sostenere questa conversazione data la mia inesistente esperienza in materia, pero credo che come tutte le cose non c'è solo il bianco o il nero....la verità spesso è nel mezzo.....

sono anni che ammiro le migliori vasche dello iaplc e aga e ho notato una evoluzione degli stili, una sempre maggiore ricerca delle prospettive e della tridimenzionalità ma questo non vuol dire che tutti i partecipanti presentino delle vasche solo x compiacere i giudici....anche perche altrimenti sarebbero tutte simili....io in vece individuo almeno tre grandi generi differenti....quelle "naturali" che ripropongono scorci di natura,sottoboschi,ecc...di cui vari esempi abbiamo visto in questo forum, ed Enrico ne rappresenta sicuramente la massima espressione, poi quelli "paesaggistici"vedi le magnifiche creazioni di Pasquale ed in fine quelli che io amo meno e personalmente definisco "lunari/spaziali" con rocce sospese in aria ecc....che comunque speso vediamo ai primi posti nei contest....

la mia personale conclusione è che ognuno crei comunque delle vasche seguendo il proprio gusto e stile e che "acquascapers di livello mondiale" farebbero fatica a costruire delle vasche totalmente distanti dai propri canoni solo x compiacere i giudici e magari il risultato non sarebbe cosi straordinario come se avessero creato una vasca seguendo il proprio gusto....

certamente una vasca da contest è in funzione di uno scatto....e magari dal vivo potrebbe discostarsi da quella che è la percezione che ci da in foto....ci saranno sicuramente vasche bellissime che in foto non rendono....

spero di non essere stato troppo contorto e logorroioco....

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 16/04/2015 11:39 #198483

• Daniele La Penna
  • Expert Boarder
....il 31 maggio si avvicina...... :( ....la tensione sale :sick:
hea4bf04.jpg

habe0b2f.jpg

haef5f02.jpg

:P :P :P :P :P

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 16/04/2015 18:44 #198485

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Ciao Daniele, sui contest sapete bene come la penso, quindi non ne parlo più.
Una cosa però voglio dirtela, non so se ne vincerai mai uno, ma i tuoi acquari mi piacciono molto.
Non sono solo belli da vedere. Denotano una sensibilità che ultimamente non vedo spesso.
Bravo! Per quello che può valere.
Dario

Re:....contest o no??...IAPLC o AGA?? 17/04/2015 10:24 #198486

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Guarda puoi essere contento, Darione non elargisce complimenti senza senso o a caso, lui è estremamente onesto sui giudizi, è già una garanzia questo, per i Contest il discorso è troppo, troppo, personale.
Marco Cogoni

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu