Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 90x45x45 appena partito

90x45x45 appena partito 05/05/2017 12:48 #203866

ciao a tutti,

volevo mostrare la mia partenza. La vasca è stata piantumata da una decina di giorni.
Spero che diventi a breve un parallellepipedo verde, ora pare un po' spoglio.

In uno dei cerchi rossi mi piacerebbe incastrare una narrow leaf, ammesso di trovarla. Dove potrebbe aver maggior senso a vostro parere?
A destra vorrei inserire anche della zosterifolia, vi è una rossa ma è lenta come la morte a gettare.
Inoltre forse ho sbagliato ad inserire le crypto al centro (una verde e l'altra marroncina, purtroppo non conosco i nomi..). Ho paura restino piccole e non diano volume, forse ho scelto male la varietà.

A breve inserirò delle cherry, mi piacerebbe inserire anche dei pesci. Non li vorrei però troppo piccoli. Diciamo almeno sui 5 cm, avete proposte (caridina friendly, che stiano a 22 gradi, che non costino una fucilata)?

hbc6fc8c.jpg

h4e2a885.jpg
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

90x45x45 appena partito 08/05/2017 09:45 #203870

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Credo che per i pesci sia meglio aspettare. Cmq se vuoi qualcosa di taglia media potresti inserire delle melanotenia. Tra i tronchi una Bolbitis non starebbe male.
Dario

90x45x45 appena partito 22/05/2017 23:22 #203876

Per ora ho inserito 5 otocinclus ed una 20ina di red cherry.
Ho avuto una strana infestazione algale. In sostanza localizzata solo nella porzione anteriore. Con tanto di pearling. Dopo una decina di giorni da verde è virata al marroncino, stato marcescente. Tanto che è bastato aspirarle. Meglio così.
Altra stranezza riguarda la staurogyne. Partita alla grandissima, ora quasi sciolta. mah..

Bellissima la bolbitis, se la trovo la prendo.

Le melanotenia sono davvero bellissime, ma ho paura che possano predare le cherry e non solo quelle piccole. Sbaglio?

90x45x45 appena partito 24/05/2017 09:12 #203881

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
La Staurogyne repens è molto sensibile, specie se proveniente da cup. Non tollera acqua ossigenata, glutaraldeyde (Flourish Excell) e, in genere, alti livelli di ammonio/ammoniaca.
Se il potenziale redox non è ancora stabile è probabile che la causa sia quella.
Le Melanotenie sono molto voraci, fai attenazione.
Dario

90x45x45 appena partito 21/06/2017 11:51 #203885

ciao a tutti,

vi aggiorno con due foto. Le muffe sono finalmente scomparse, però hanno creato credo molto carico organico appiccicandosi alle piante. Infatti ho avuto un'esplosione algale. Per fortuna sparita in qualche giorno, forse merito delle red e degli oto.

Per potare la parte posteriore credo impazzirò, c'è un tale groviglio di rami e steli..:/
Anche per questo mi sono limitato all'utilizzo di due soli neon da 39, per avere una crescita più gestibile.

h4fff832.jpg

hbcb9c41.jpg

90x45x45 appena partito 04/07/2017 15:33 #203888

• Gennaro Riccio
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Bel lavoro, io avrei solo lasciato la parte posteriore centrale libera, per dare più prospettiva.

hefc1dc7.jpg

90x45x45 appena partito 06/07/2017 10:03 #203889

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Quoto Gennaro, ha poca dinamicità, ma sono piccole cose che si possono correggere! Buon lavoro...
Marco Cogoni

90x45x45 appena partito 13/07/2017 23:30 #203890

grazie ragazzi :lol:
Per ora lo lascio sviluppare un po' in confusione. Mi sono sempre piaciuti gli acquari zeppi zeppi.
Vi posto una foto di come sta evolvendo. L'hydrocotyle davvero scatenata...
h69333e2.jpg

Ps: non capisco perchè quando incollo le foto qui vengono tutte sfocate/impastate
Ultima modifica: 13/07/2017 23:31 da -alessandro-.

90x45x45 appena partito 14/07/2017 11:37 #203891

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Ciao Alessandro, io non voglio entrare nel merito di cosa ti piace, ci mancherebbe... posso dirti però che date le dimensioni della vasca, quelli che erano i presupposti, c'è tanto, ma davvero tanto, tanto da lavorarci.
Non saprei nemmeno cosa consigliarti, ammesso che tu voglia un consiglio, per migliorarla, la disposizione delle piante, il loro stesso abbinamento per forma, colore, capacità di crescita è diciamo impossibile, lo so che nel mio ultimo post dissi una cosa diversa ma questo sviluppo mi ha lasciato un pò in confusione.
Spero non averti offeso, perchè parlare in un forum è sempre diverso che parlare di persona, e non era mia intenzione...
Marco
Marco Cogoni
Ultima modifica: 14/07/2017 11:39 da MarcoCogoni.

90x45x45 appena partito 18/07/2017 15:07 #203892

ciao Marco :)

Ma figurati non ci pensare nemmeno, non mi hai minimamente offeso! Davvero ;)

Diciamo che ho postato per condividere la sua evoluzione con altri appassionati come me.
Non ho espressamente richiesto consigli è vero, ma se arrivano ben venga. Diciamo che il mio approccio è molto semplice.. taglio, ripianto dove c'è spazio. Senza seguire logiche. Ai vuoti preferisco i pieni, sono pochissime le vasche con alternanza vuoto/pieno che mi catturano, e ci vorrebbe una mano che di certo non ho..

Spiegami il discorso capacità di crescita, quello mi interessa molto. Non vorrei che si soffocassero.

E poi.. spiegami come fare a non postare foto così impataccate. Le vedo sul pc ok poi le posto qui un pasticcio..

Così documento anche i nuovi arrivati :lol: :lol: :lol:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu