Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Un nuovo progetto sta prendendo forma...

Un nuovo progetto sta rendendo forma... 29/10/2018 20:21 #204318

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Genna per adesso mi sono dovuto fermare per motivi economici, mi mancano la plafoniera, che è la spesa più costosa, terra e fertilizzanti liquidi! Dovrò pazientare ancora un pò...
Marco Cogoni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un nuovo progetto sta rendendo forma... 07/11/2018 17:27 #204319

• madras
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
c'è un detto che dice "intanto ho comprato il frustino, però mi manca il cavallo" :lol: , in attesa del "cavallo" ci puoi dare qualche altra anticipazione? hai già detto che userai legni di ginepro e pietre, quali piante pensi di inserire? hai già in mente un paesaggio in particolare?
A me piacciono molto le discussioni fatte pour parler, la continuiamo? :)

Un nuovo progetto sta rendendo forma... 07/11/2018 19:05 #204321

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Certo che possiamo continuare, anzi dobbiamo, altrimenti il forum muore, e questo lo eviterei volentieri...
Si i legno saranno quelli di ginepro, sia perchè sono effettivamente molto belli, sia perchè sono gli unici che riuscirò a procurarmi senza ulteriori spese, le pietre sto vedendo qualcosa, ma trovo moltissimo calcare, e quindi vorrei continuare a cercare, ci sono sempre le laviche che trovo nei garden, ma è roba vista molte volte! Ho un'idea di massima, vorrei simulare un letto di fiume ma con delle sponde molto alte, come se scorresse all'interno di un canale, non voglio e non è nello stile europeo utilizzare questa cosa delle radici intricate, sarebbe l'ulteriore scopiazzatura, ma se mi chiedi qualcosa di preciso non ho risposte.
E' vero che i pezzi che mi mancano sono pochi ma importanti, l'ostacolo maggiore sono le luci e il dilemma storico T5 - Led, per meglio dire le plafoniere a led che ho visto costano davvero tanto, quelle di qualità, due ADA Solar mi verrebbero 1.600 euro, ma hanno 130 watt l'una, e sono una bomba, oppure molto buone sono le ONF, due plafoniere 600,00 euro.
Sai a non avere nessuno sponsor c'è il vantaggio che sei libero, davvero libero, ma lo svantaggio è quello che un progetto così mi costa qualche migliaio di euro...
Farò qualche foto della vasca e come l'ho posizionata, ma non ho altro da mostrare.
Marco Cogoni

Un nuovo progetto sta rendendo forma... 08/11/2018 15:03 #204322

• madras
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
già solo il prezzo delle plafoniere mi ha fatto pensare che il "cavallo" debba essere un purosangue, allora ho fatto due riflessioni:
la prima è , come mai, dal momento che vasca, parte tecnica e allestimento sono interamente a spese tue, non hai pensato prima a quanto ti sarebbero venute a costare già le sole plafoniere e quindi a fare in modo che le misure della vasca andassero bene col tuo budget?
la seconda riguarda la seconda plafoniera che hai citato, non ho mai sentito parlare di queste ONF, che tipo di plafoniere sono e cosa hanno di diverso rispetto le ADA solar?

Per quanto riguarda l'allestimento hai detto che ti piacerebbe simulare il letto di un fiume, però in quell'ambiente non si trovano pietre vulcaniche, allora perchè le vorresti usare?
Ti avevo chiesto anche delle piante, hai già qualche idea?
I seguenti utenti ringraziano:: MarcoCogoni

Un nuovo progetto sta rendendo forma... 09/11/2018 10:45 #204323

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Marco, molto dipende (oltre che dal budget), dalle piante che vorrai usare.
Se pensi di inserire piante a pigmentazione rossa, ti sconsiglio le HQI, alla fine dovresti accontentarti di colori pallidi. Se opti per piante verdi, allora il problema non si pone, ed anzi, credo che la naturalezza e il senso di profondità che ti offrono le hqi sono impareggiabili.
Per i led, hai visto i risultati che ho ottenuto con le NuniQ. Credo non ci sia altro da aggiungere.
Pietre: cittolli se intendi fare una riva i fiume e non sbatterti troppo con l'alcalinità che ha un peso molto relativo. Il successo o l'insuccesso non dipenderà certamente da qualche grado di alcalinità in più, ma questo lo sai meglio di me.
Dario
Ultima modifica: 09/11/2018 10:47 da DarioSchelfi.
I seguenti utenti ringraziano:: MarcoCogoni

Un nuovo progetto sta rendendo forma... 11/11/2018 11:55 #204327

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Per Madras, sai la risposta è semplice, ho ragionato in maniera diversa, sono partito dalle dimensioni della vasca che desideravo, che sognavo, e quando ho avuto la possibilità l'ho comprata, a seguire il mobile, anche questo abbastanza caro, ma era quello che desideravo! è vero che magari può sembrare sconsiderato, ma io sono uno che non ha fretta, quando posso aggiungo un pezzo, se non posso aspetto, ma voglio i componenti che più desidero...
Le plafoniere ONF sono meno potenti e meno performanti delle ADA, ma sono comunque molto buone, chiaramente costa meno, non so darti una spiegazione particolarmente tecnica, anche perché bisognerebbe conoscere le specifiche dei led, cosa che non dicono, sono comunque delle tecnologie RGB.
www.onfaqua.com/flatone

Per le pietre sto cercando come un pazzo la soluzione migliore, hai ragione sulle vulcaniche ma credimi non ho trovato ancora qualcosa che possa andare bene!
Le piante... altro rebus da risolvere, l'unica cosa che è sicura è che saranno Troplant, Carmine è un amico e sicuramente mi darà una mano a trovare le soluzioni migliori, ecco vorrei metterci del Trident, che è una pianta di cui sono assolutamente innamorato, e dei muschi!

Per Dario... come sempre quando si tratta di coltivazione hai ragione su tutto, ma non sulle HQI, nel senso che io mi riferivo alle nuove Solar RGB a LED, quelle HQI non le fanno più e non ci ho mai pensato! Le nuove sono allucinanti ma hanno un prezzo spropositato, dai uno sguardo a questo video:

Come sempre la discussione è aperta!!!
Marco Cogoni

Un nuovo progetto sta rendendo forma... 12/11/2018 07:56 #204328

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
E allora vai con i led :)

hd65a589.jpg

Questo e' il rosso che ho ottenuto con le rgb NuniQ. Ovviamente devi anche fertilizzare come si deve.
hccc8b33.jpg
Dario

Un nuovo progetto sta rendendo forma... 12/11/2018 10:26 #204329

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Stupende... forse questa tecnologia RGB è la svolta! bellissimo risultato Dario!
Marco Cogoni

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 12/11/2018 18:46 #204330

• Gennaro Riccio
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Hai mai pensato alle aqualighter? Sicuramente sono più economiche, ma non ne conosco la resa.

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 13/11/2018 17:30 #204331

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Non le conosco Gennaro, so che queste due che ho elencato sono buone, dario mi ha portato la sua esperienza, per adesso non so di più!
Marco Cogoni

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu