Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Un nuovo progetto sta prendendo forma...

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 15/11/2018 18:16 #204332

• alfioamenta
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buonasera ragazzi.Chihiros rgb a led?
alfio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 20/11/2018 12:18 #204334

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
NuniQ tutta la vita.
Dario

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 20/11/2018 14:35 #204335

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Beh anche le ADA non devono essere male...
Marco Cogoni

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 04/12/2018 21:35 #204338

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Forza, forza... questo forum mi sembra morto!!! il progetto sta andando avanti! mi spiace che queste regole del ca..o non mi facciano poter condividere di più con voi!!! Il mio impegno è massimo e sta venendo un qualcosa di speciale! Questa volta o la va o la spacca.
Marco Cogoni

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 06/12/2018 19:12 #204339

• Gennaro Riccio
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao Marco non ce l'ho con te sia chiaro, ma non puoi scrivere nella stessa frase "questo forum sembra morto" e "queste regole non mi fanno condividere più con voi". Il forum ha cominciato a morire quando tutti (me compreso) hanno cominciato a non condividere più le proprie vasche e nello stesso tempo quando hanno cominciato ad avere sponsor, dove si è perso l'hobby ed è cominciato una sorta di "lavoro" (dove se non ci guadagni hai l'hobby a gratis). Perché a pensare male si fa peccato ma molto spesso si indovina. Inoltre non credo sia una cosa sbagliata e/o da condannare, ma semplicemente scelte, opportunità.
Oramai si vedono le vasche solo una volta finita la mostra o il contest, per parlare di acquariofia si va ai seminari, normale che i forum muoiono anche quando esistono mille pagine di aquascaping ad aquascapers, dove tutto è veloce (non discuto della bravura o meno delle persone che gestiscono le pagine), ma mi è capitato un profilo XXXX ZZZZ aquascaper poi recentemente ha una vasca con pietre ed oranda (nobilissimi e bellissimi pesci e chi li alleva fa bene a farlo) ma basta che levi quella "professione" dal tuo nome.
Scusate la lunghezza, spero di essere stato chiaro.

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 07/12/2018 10:30 #204340

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Gennaro sei stato chiarissimo, e va bene così! i forum adesso sono meno frequentati, è vero, ma alcuni resistono e spero anche questo possa resistere, anche se siamo in pochi sinche ci saranno almeno due persone che si scambiano messaggi vuol dire che il forum vive!
Nella vita ognuno sceglie le vie da percorrere, e hai ragione quando dici che si vedono solo vasche oramai finite, ma se vuoi partecipare ai contest queste sono le regole da seguire, sono regole imposte da loro, che non condivido da dove mi devo adeguare se voglio fare quel tipo di esperienza. Io non sono un professionista, non ci guadagno da questo hobby, e va bene così, se mi capita un'occasione di avere qualcosa la prendo, ma se non capita vado avanti con le mie forze, e seguendo i miei tempi, purtroppo è così, io non condanno nessuno!
Ma ripeto sino a che fossero solo due persone parleranno ci sarà un forum!
Marco Cogoni

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 19/02/2019 15:19 #204367

• Endriu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se le persone che parlano sono due non si chiama forum, si chiama chat su WhatsApp;)
Come va giovani?

Per le pietre: ciotoli di fiume non puoi prpcurattene?
Ciao,
Andrea.
"Ma tu dove vivi Sofi?"
"Io vivo in un piccolo spazio d'acqua."

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 20/02/2019 19:24 #204370

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
Ciao, quanto tempo!!! per le pietre ho risolto, è che purtroppo la logica di questi concorsi mi impedisce di condividere con voi il mio lavoro!
Si è vero che in questo periodo il forum è praticamente morto, e forse anche io lo sto trascurando, però non vedo, da nessuno, il giusto entusiasmo, io ce l'ho sempre messa tutta, ma adesso inizio ad essere stanco!
Marco Cogoni

Un nuovo progetto sta prendendo forma... 20/02/2019 22:40 #204372

• Mario Astrologi
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Prendendo alla lettera le parole di Marco, darei ragione a Endriu :-)
Ma poiché conosco lo spirito, l'entusiasmo e la generosità di Marco, capisco cosa lui intendesse dire e lo ammiro.
Non conosco le ragioni per le quali sia accaduto l'abbandono del forum, quindi non azzardo ipotesi.
Conosco però le ragioni per le quali io non sono più stato attivo, salvo sporadici e molto diradati interventi di condivisione di qualche foto.
Le ragioni sono due e casualmente concomitanti tra loro: la prima è che dal 2010, per motivi che non mi dilungo a spiegare, ho smesso la conduzione attiva delle mie vasche (all'epoca avevo ancora anche la 180 litri, oltre al cubo 30 litri che ho ancora oggi), passando a un gestione-non-gestione, che detto così suona come un ossimoro, ma sarà forse più chiaro se dicessi che ho, per cause di forza maggiore, adottato una metodica "Walstad like".
In quelle condizioni non è che ci fosse poi molto da dire e non avevo piante particolarmente attrattive o innovative da mostrare e commentare, e anche esteticamente non vi era più nemmeno l'ombra di un "aquascape", solo fitta giungla.
Nello stesso tempo, con una progressione costante e ineluttabile, il forum ha capovolto i suoi contenuti, passando da un ~80% di discussioni inerenti varietà di piante, metodiche di coltivazione, chimica e biologia d'acquario ecc etc, e con un ~20% dedicato alle discussioni riguardanti le vasche da "contest", con conseguenti discussioni sui risultati, spesso spiazzanti a giudizio di molti che si domandavano con quali criteri giudicassero i giudici, all'esatto sovvertimento dei pesi percentuali, quindi con un ~80% di discussioni su vasche da contest, sui contest stessi, sugli stili di tendenza, su quali rocce o legni usare, sulle regole che governano l'aquascaping e un ~20% in cui relegare tutte le sempre minori discussioni acquaristiche in senso lato.
Ora, poiché io non ho mai nemmeno tentato di allestire una vasca da contest (che se anche lo avessi fatto, dubito ne avrei avuto le capacità), e che anzi, il mio modo di concepire l'acquariofilia è antitetico all'agonismo, al continuo fare e disfare gli allestimenti, beh, capirete che anche in questo caso non potevo avere alcuna voce in capitolo.
Intendiamoci, io non sono contrario ai "contest", penso anzi che per chi vi si cimenta possano essere fonte di continuo stimolo, a volte forse di qualche cocente delusione, ma a volte invece portatori di grandissime soddisfazioni.
Proprio tu Marco, ne sei un eccellente esempio !!!!!
Questa, lo ripeto a scanso di ogni possibile equivoco, non è una critica, semmai una constatazione, una cronaca di ciò che è successo.
Mi si concederà dunque di provare una forte nostalgia per il vecchio AG, un'eccezionale "agorà aquariofilo" dove si incontravano molti, se non tutti, i più grandi acquariofili italiani, dove scrivevano esperti di botanica, di chimica, di biologia, dove alcuni indomiti sperimentatori cercavano di formulare metodiche nuove, col coraggio di andare anche controtendenza rispetto al pensiero prevalente. Dove di tanto in tanto si aprivano discussioni su nuove varietà o specie, mai coltivate prima in acquario, perlomeno non in Italia e via discorrendo.
Io non posso che augurare a questo meraviglioso forum una rinascita, consapevole comunque che se anche non ci dovesse essere, sino al giorno in cui il sito dovesse essere malauguratamente "chiuso", quanto in esso è contenuto costituisce una sorta di incredibile enciclopedia acquariofila, ovviamente a prevalente vocazione plantofila, ma che ha saputo dare anche qualche interessante spunto rispetto agli ospiti "pinnuti", "zamputi" o "gusciati" che popolano le nostre foreste sommerse.
Buona continuazione e un plauso a chi ancora trova la voglia di scrivere in questo forum !
Mario
Ultima modifica: 20/02/2019 22:55 da Mario Astrologi.

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu