Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Un vecchio video del mio acquario

Un vecchio video del mio acquario 18/02/2008 15:28 #10311

Questo è un vecchio video del mio acquario che risale a Novembre del 2006:

Appena avrò un po' di tempo vedrò di pubblicarne uno nuovo

Ciao

Claudio
Claudio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

18/02/2008 16:00 #91656

Complimenti Claudio, uno spettacolo :p ....noto con piacere che la "corrente" in vasca non mancava.

P.S. Io da tempo ho i due filtri esterni "che funzionano a manetta" creando molta circolazione...e mi trovo benissimo [;)].
Secondo me l'effetto (negativo) di una rapida filtrazione attraverdo i materiali filtranti "attivi", viene compensata dall'enorme superficie filtrante dei due filtri (EHEIM 2729 e Hydor Prime 30). Tu che dici ?

Ciao

Sergio Amenta

Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione.
GEORG HEGEL
Sergio Amenta

Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione.
GEORG HEGEL

18/02/2008 16:34 #91660

Attualmente ho sostituito il filtro interno della mia vasca con un JBL Cristal Profi e900 (un nuovo modello della JBL che in Italia non si trova ancora ma che si trova già sui siti di commercio elettronico tedeschi)

In pratica sono passato da 600l/h nominali a 900l/h nominali ed ho raddoppiato il volume delle masse filtranti

Riguardo ai filtri c'è questa vecchia discussione in cui Maurizio (biologo) e Fabrizio spiegano come funzionano le cose:
www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4525

Personalmente ritengo che se si hanno pesci che sporcano parecchio come i Discus un buon filtro esterno sia quasi indispensabile.

Inoltre trovo indispensabile sifonare il fondo in modo da rimuovere gli inevitabili accumuli che si formano

Se paragono il nuovo filtro a quello vecchio calcolando a grandi linee il flusso attraverso i materiali che si occupano del filtraggio biologico avrei che passando dal vecchio al nuovo filtro la portata complessiva è passata da 600 a 900l/h nominali (il valore reale sarà sicuramente più basso dato che il valore nominale è calcolato quando la pompa viene fatta girare a vuoto senza i materiali filtranti e senza il dislivello fra l'acquario ed il filtro) mentre la superficie (la sezione del filtro) è circa 4 volte maggiore quindi il flusso che è dato dalla portata complessiva diviso per la superficie nel nuovo filtro è minore e lo stesso avviene in generale per tutti i filtri esterni che per ovvi motivi hanno una sezione maggiore rispetto ai filtri interni.
Quindi mi aspetto che il filtraggio biologico del nuovo filtro esterno sia migliore (e che in generale il filtraggio biologico dei filtri esterni sia migliore rispetto ai filtri interni)
Poi concordo con te che aumentando il volume delle masse filtranti il filtraggio biologico migliora e che quindi anche se i filtri sono veloci il volume maggiore in qualche misura aiuta.

Riepilogando i filtri esterni, in generale, hanno:
-masse filtranti di volume maggiore rispetto ai filtri interni
-sezione del filtro molto maggiore rispetto ai filtri interni
-portata in genere maggiore ma flusso attraverso i materiali filtranti in genere minore

Quindi, in generale, ritengo che il filtraggio biologico (ed anche quello meccanico) siano migliori utilizzando un filtro esterno.

Poi si deve anche stare attenti a non esagerare con il filtraggio biologico perché altrimenti si rischia che i batteri presenti nel filtro si "mangino" i vari microelementi che somministriamo alle piante e quindi si rischia di doverli somministrare in quantità e con frequenza maggiori.

Poi non sono un biologo quindi magari ho detto anche qualche fesseria [;)]

Ciao

Claudio
Claudio

20/02/2008 02:00 #91731

Ciao Claudio ho notato anchio la forte corrente che avevi in vasca... aspetto con ansia il nuovo video con nuovo filtro e ultime novità della tua vasca... anchio ultimamente ho aumentato notevolmente il movimento in vasca la situazione è cambiata molto in meglio...
anche il discorso accumulo materiali in decomposizione è diventato quasi nullo.... non ho piu' sifonato il fondo perche tutta la sporcizia si deposità nel pre filtro che in realta è un filtro juvel "modificato" che devo pulire quasi tutte le settimane .....sifonero' ancora ma molto meno di prima....

ciao a tutti Vittorio

21/02/2008 11:47 #91801

Il filmato a pezzi sarebbe già anche pronto; devo solo trovare il tempo per fare il montaggio e poi lo pubblico

Ciao

Claudio
Claudio

21/02/2008 15:26 #91816

Inviato in origine da Claudio Cappelletti

Il filmato a pezzi sarebbe già anche pronto; devo solo trovare il tempo per fare il montaggio e poi lo pubblico

Ciao

Claudio
Che programma usi per il montaggio.... [?]

ciao a tutti Vittorio

21/02/2008 15:34 #91817

Il filmato che ho pubblicato all'inizio di questo topic praticamente non ha nessun montaggio..... ho solo unito degli spezzoni e lo ho pubblicato..... per il prossimo ho in mente qualcosa di un po' meglio come ha fatto Simone per Dario o come ha fatto Lidia; devo ancora scegliere che programma utilizzare.

Ciao

Claudio
Claudio

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu