Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: piante in vasche esterne

piante in vasche esterne 29/03/2012 16:53 #16451

• willy83
  • Junior Boarder
ciao a tutti,non so se è la sezione adatta...qualcuno di voi ha provato a tenere le piante all'esterno?se si quali?io ho provato con la glosso e l'elocharis parvula e hanno passato fuori l'inverno...
matteo "Pilly" pillitteri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30/03/2012 00:19 #150702

L'inverno scorso mi sono rimaste in vita sotto una metrata di neve (non avevo spazio all'interno per salvarle tutte)
hygrophila difformis,veronica beccabunga,eleocharis acicularis,ludwigia weinrot,vari myriophyllum..ovvio che se le tieni sommerse in acqua molte altre piante resisteranno alle basse temperature che saranno più o meno dure in base a dove abiti.Inoltre,esistono tantissime piante idonee a vivere anche in ambienti freddi (basta che giri nei nostri fiumi-stagni per verificare).

Alessandro Di Stefano
aquablog17.blogspot.com/

30/03/2012 00:45 #150703

• willy83
  • Junior Boarder
sinceramente mi ha un pò sorpreso la glosso,credevo fosse una pianta tanto delicata...

30/03/2012 02:59 #150704

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Personalmente tengo nella vasca esterna da un paio di anni:

Rotala Rotundifolia
Hygrophila Difformis
Myriophyllum Acquaticum
Ludwigia Peploides var. Montevidensis
Alternanthera Reineckii Rosafolia
Hetheranthera Zosterifolia
Ludwigia Glandulosa

ed altre che non ricordo...

Quest'anno ha nevicato molto ( a Roma già un miracolo che nevica, se poi fa 20-30cm vuole dire bloccare la città, fidati che è stato così... ) e, soprattutto, il ghiaccio è durato molto, la Ludwigia Glandulosa e la Hydrocothyle Japan le ho perse ma le altre stanno riprendendosi con questi primi caldi primaverili.

Oltretutto tutte le piante che ti ho citato, ad eccezione dell'Alternanthera che è sopravvissuta due anni in acqua e pensavo di averla persa, hanno fiorito rendendo la vasca uno spettacolo...

Molte delle piante che teniamo in acquario sono più rustiche di quanto crediamo, una prova è bello farla perchè sapranno regalarci colori che mai avremmo immaginato!

PS: i colori che vediamo in vasca molto raramente sono i veri colori delle piante, sono artificiali perchè le piante sono spinte allo steremo...

Luca!
Luca!

30/03/2012 14:37 #150706

• willy83
  • Junior Boarder
oggi proverò a mettere una talea di rotala rotundifolia e indica (almeno credo,ha le foglie strette e lunghe,me l'han venduta come rotala sp.)e qualche rametto di h.micranthemoides,vedremo...

31/03/2012 00:55 #150708

La Heteranthera Zosterifolia ha sorpreso anche me; si sta riprendendo dopo un inverno passato in un laghetto rimasto ghiacciato per circa un mese e mezzo....si vede che anche nella pampa argentina l'inverno non scherza!!! Ti confermo quello che ha detto Luca e cioè che molte specie che riteniamo "tropicali" in realtà hanno areali di diffusione in natura molto vasti e quindi possono svernare con relativa facilità....

31/03/2012 01:35 #150709

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Oggi ho trovato i primi fiori di Myriophyllum Acquaticum...

[;)]

Per farti capire come le tenevo l'anno passato...

PS: www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19765

Luca!
Luca!

31/03/2012 14:24 #150712

Ma quindi le mettete nei fasi senza nemmeno aggiungere fertilizzante, giusto?

Tommaso Sardelli

31/03/2012 15:00 #150713

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Dipende dalle piante...

La Ludwigia Peploides ed il Myriophyllum crescono meglio se lasciate galleggianti, le altre le pianto in vasi di plastica o terracotta ( dipende da quali ho diponibili ) riempiti per 3/4 di terriccio da giardino ed il restante da sabbia edile oppure riempio il vaso di Akadama.

Quando uso il terriccio faccio in modo che i fori sul fondo dei vasi siano tappati, magari metto dei granuli di argilla espansa incastrati, questo per evitare eccessivi scambi con l'acqua; se metto l'Akadama mi pongo solo il problema che i granuli non escano dal contenitore.

Niente fertilizzazione, nella vasca sono presenti diversi pesci rossi e, soprattutto, un buono strato di melma sul fondo.

Luca!
Luca!

31/03/2012 15:56 #150714

• willy83
  • Junior Boarder
io ho fatto il fondo tipo l'acquario ma poi niente fertilizzante ne co2,si crea un ambiente molto naturale...l'unico mio dubbio era la temperatura...

• Pagina:
  • 1
  • 2

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu