Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema cryptocorine

Problema cryptocorine 30/11/2016 16:09 #203603

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Vi spiego subito il mio problema. Ho sempre avuto l'acquario ma da pochi mesi mi sto cimentando nella coltivazione di piante in Aquario. Da circa 1 mese ho allestito il mio ultimo, ma non so se la gestione sia giusta. Infatti mentre tutte le alte piante sembra stiano bene ho dei problemi con la cryptocorine che da qualche giorno ho notato che le foglie vecchie stanno ingiallendo e marcendo. Come sistema di fertilizzazione utilizzo dennerle scaping green nella misura di 1,5 ml giornalieri e npk booster nella misura di 5ml ogni cambio d'acqua co2 e a 25 ml/l. Come illuminazione ho 5 faretti led da 6500 kelvin con 450 lumen ciascuno.
Chiedo gentilmente a qualche esperto se può aiutarmi e magari dirmi cosa gli sembra della gestione del l'acquario.
Grazie in anticipo
Manuel

h12ddd57.jpeg

hcfda744.jpeg
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema cryptocorine 30/11/2016 20:49 #203605

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Ciao Manuel e benvenuto. Il fenomeno è noto come "peste delle crypto". Nulla di grave. È una marcescenza dovuta a repentini cambi di pH, specie in cultivar provenienti da emersione e collocati in acque tendenzialmente acide. Non toccarle e al più aspira le foglie che si decompongono. In 4 settimane avrai nuove piante rigogliose.
Dario
Ultima modifica: 30/11/2016 20:51 da DarioSchelfi.

Re:Problema cryptocorine 30/11/2016 22:10 #203606

Ciao Dario, grazie mille per la risposta.Ma secondo te come le vedi le altre piante del mio acquario? E per la fertillizzazione dennerle dici che vado bene? e' troppa o e' troppo poca, crescono alghe verdi che riumuovo tutti i giorni!!
Scusa la seccatura ma non so prorio se vado bene se sbaglio, in piu' e' la prima volta in assoluto che mi iscrivo a un forum.
grazie ancora

Re:Problema cryptocorine 30/11/2016 22:27 #203607

• DarioSchelfi
  • Amministratore
Beh... che dirti, tre varietà di prato mi sembrano decisamente tante, specie in una vasca cosi piccola. La Nymphaea zenkeri è fin troppo grande per le stesse ragioni. Avrei dato piu spazio alle piante a stelo con foglia piccola come Hemianthus micrantemoides o umbrosum, rotala rotundifolia, ludwigia arcuata e simili. Tuttavia usa questo allestimento per fare esperienza e magari col prossimo partecipa all'Aquagarden Cup 2017 ;)
Dario
Ultima modifica: 01/12/2016 07:10 da DarioSchelfi.

Re:Problema cryptocorine 01/12/2016 09:41 #203608

Grazie Dario per i preziosi consigli, ma essendo ai miei primi passi ho fatto un po' di pasticci!
Ok,non mancherò!
A presto...

Re:Problema cryptocorine 02/12/2016 08:20 #203614

• DarioSchelfi
  • Amministratore
Abbiamo iniziato tutti. Purtroppo a volte lo dimentichiamo.
Dario

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu