Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Aiutino

Aiutino 19/10/2016 23:23 #203435

• Mario Astrologi
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Buonasera amici,
come da titolo, vi chiedo un aiutino per identificare, o almeno tentare una possibile identificazione di queste due specie

Chiedo scusa per la bassa qualità delle immagini, ma mi trovavo presso la cascata "fermona" (Ferrera di Varese), che era lo scopo della mia escursione fotografica, quando mi sono accorto che un'intera parete rocciosa della forra era ricoperta da questo muschio ......... e dall'altra "essenza" che assomiglia decisamente al Monosolenium tenerum.
A quel punto però avevo già riaffardellato lo zaino e per pigrizia non ho estratto la fotocamera, anche perché in ogni caso non ero dotato di obiettivo macro.
Ho quindi scattato con lo smartphone, che fa delle foto pessime (il mio perlomeno ......)

h58c59db.jpg

h7ab6456.jpg

Tornando al muschio, è stato soltanto quando l'ho guardato da molto vicino che mi sono reso conto del suo notevole "portamento" .......
Si tratta ovviamente di una specie autoctona, ma è la prima volta che vedo una simile morfologia, molto molto simile ad alcune specie che coltiviamo in acquario.
Io ho avuto la fortuna, grazie alla generosità di molti tra voi, di aver coltivato negli anni praticamente ogni specie di muschio "acquariofilo" noto, ma senza mai sviluppare la capacità di distinguere tra le varie specie ......
Per questo mi rivolgo a voi, nella speranza che avendo un "occhio più clinico" del mio mi sappiate indicare a quale specie appartiene.

Idem per la simil "Monosolenium tenerum" :-)

Si tratta più che altro di una semplice curiosità, quindi non è urgente e nemmeno così importante una certa identificazione, basterebbe qualche indizio !!!

Grazie, ciao
Mario
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aiutino 31/10/2016 19:33 #203505

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
La seconda potrebbe essere Marcanthia sp. per il muschio non saprei cosa dire...
Luca!

Aiutino 31/10/2016 22:19 #203506

• Mario Astrologi
  • Platinum Boarder
Ciao Luca e grazie per la tua ipotesi !
Io non avrei mai pensato alla Marcanthia perché le immagini che ho visto di tale specie presentavano una morfologia diversa, quanto bastava, per farmela escludere, ma evidentemente ne esistono diverse varietà e in effetti, ricercando ancora con Google per immagini, qualche foto molto somigliante la si trova ;)

Buonissima serata
Mario

Aiutino 01/11/2016 16:27 #203508

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Mi è venuta in mente perchè anni fa l'avevo mista ad un muschio sui bordi della fontana in cortile... sinceramente non sono sicuro si tratti di quella pianta :(
Luca!

Aiutino 02/11/2016 18:16 #203511

• Mario Astrologi
  • Platinum Boarder
Non cercavo certezze, ma spunti, e il tuo mi sembra decisamente "centrato" ;)

Ciao !
Mario

Aiutino 03/11/2016 12:59 #203513

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Mi viene in mente che potrebbe essere confusa con la Lunularia... sono molto simili...
Luca!

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu