Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fertilizzare

Re:Fertilizzare 10/11/2015 22:42 #201141

• madras
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
No, praticamente devi comprare anche un fertilizzante, l'Excell non lo è, devi controllare i valori, cercare di mantenere un pH stabile (cosa un po' difficile con la CO2 artigianale) e avere pazienza.
Ciò che non nutre le piante nutre le alghe, ma se fai nutrire le piante nel giusto modo non fai nutrire le alghe.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fertilizzare 11/11/2015 01:08 #201144

• Halfmoon
  • Fresh Boarder
Cercavo di fatti in voi un buon fertilizzante, non essendo esperto.. mi consigliate qualche prodotto? poi ho letto un protocollo pmdd, ma un amico che mi ha proposto questo forum me lo ha sconsigliato... grazie in anticipo :)

Fertilizzare 11/11/2015 13:53 #201149

• Mario Astrologi
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Ciao,
per quanto riguarda l'erogazione della CO2, parlare di bolle/minuto non ha alcun valore pratico (non significa nulla) - Quello che serve è misurare il pH e il KH, appurando con misurazioni fatte in un arco di tempo sufficientemente lungo, che tali valori siano discretamente stabili.
Quando hai la coppia di valori, potrai determinare in linea teorica la concentrazione di CO2 che hai in acqua, utilizzando la arcinota tabella di corrispondenza tra pH, KH e CO2 in mg/lt

Se hai una concentrazione inferiore a 15 mg/lt dovrai aumentare l'erogazione, se hai una concentrazione superiore a 30 mg/lt dovrai al contrario ridurre l'erogazione.

Seachem Excel fornisce ulteriore carbonio, quindi potrebbe anche essere che con CO2 in concentrazione non ottimale, le piante trovino comunque del carbonio (anche perché una quota si produce-rende disponibile anche in acquario in modo spontaneo).

L'unica ragione per ricorrere al PMDD potrebbe essere quella "economica", per risparmiare sull'acquisto di fertilizzanti liquidi commerciali, ma se non sei portato per vestire i panni del piccolo chimico, io lascerei perdere ..... (anche perché non sempre si riesce a procurarsi i sali che occorrono per le preparazioni delle pozioni PMDD).

Eviterei poi anche linee di fertilizzanti "molto tecniche" che prevedano la somministrazione dissociata di vari elementi ...... Meglio un buon fertilizzante unico, da dosare giornalmente o eventualmente anche in unica dose settimanale ......

Inutile dire una marca ..... quelli dei principali marchi sono tutti validi.
Leggi le istruzioni sulla confezione e compra quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
Personalmente, se hai un buon carico biologico (pesci, invertebrati & C), quindi se somministri cibo, starei "sotto" al dosaggio consigliato perché il cibo nutre i pesci & C, ma sia nella sua forma non consumata (e ridotta dai batteri) che in forma di deiezioni dei pinnuti e zamputi, diviene materiale organico fertilizzante per le piante.

Ciao
Mario

Re:Fertilizzare 11/11/2015 23:38 #201160

• AlessioF
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ciao e benvenuto sul forum! Ti inizio a chiedere subito una cosa. Potresti mettere una foto generale della vasca?
Punto 2: se vuoi iniziare a contrastare le alghe, oltre a fertilizzare in modo opportuno, dovresti inserire piante (tante) a crescita rapida che ti aiuteranno ad assorbire eventuali eccessi di nutrienti che andrai a inserire con i fertilizzanti evitando pericolosi accumuli.
Il seachem excel da solo non serve praticamente a niente.
Per quanto riguarda la co2 ti consiglio, se vuoi coltivare piante, un impiantino semi-professionale usa e getta.

Intanto datti una lettura all'articoletto che ho scritto sulla coltivazione base di piante "ABC dell'acquario di piante". Troverai sicuramente qualche buon suggerimento.

Se hai voglia di imparare a coltivare piante sei nel posto giusto ;)

A presto! :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A.Florio
Ultima modifica: 11/11/2015 23:48 da AlessioF.
I seguenti utenti ringraziano:: Halfmoon

Fertilizzare 13/11/2015 01:10 #201170

• Halfmoon
  • Fresh Boarder
Ciao e grazie mille ! mostro una foto completa della vasca, ma era ancora in maturazione, il cell è in assistenza e con lui tutte le foto dell'acquario.. e cmq allego uno scorcio un pò + aggiornato..
Allegati:

Fertilizzare 16/11/2015 23:14 #201220

• Halfmoon
  • Fresh Boarder
Alla fine mi sono convinto... ho acquistato un impianto di co2 della askoll :P

Re:Fertilizzare 17/11/2015 07:47 #201223

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Hai fatto bene ;)
Dario

Re:Fertilizzare 17/11/2015 21:35 #201234

• Halfmoon
  • Fresh Boarder
ok, dopo la co2 ho deciso di acquistare un protocollo saechem, dato che son partito con excell... quindi devo prendere saechem iron e potassium e fertilizzare come da manuale?

Re:Fertilizzare 18/11/2015 15:06 #201244

• AlessioF
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ciao! Il protocollo completo flourish comprende: Excel, flourish, trace, iron, potassium, nitrogen e phosphorus.

Per la co2 hai fatto benissimo. È una piccola spesa che prima o poi va fatta :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A.Florio
Ultima modifica: 18/11/2015 15:08 da AlessioF.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu