Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Nuovo Protocollo Elos Advanced Formula

Nuovo Protocollo Elos Advanced Formula 30/04/2016 18:21 #202831

Volevo fare qualche domanda a @DarioSchelfi sul protocollo Elos Advanced Formula che sto testando da una decina di giorni...
Premessa: sembra ottimo per ora , pero' posso dire ancora poco perchè la vasca era in pessime condizioni con alghe verdi varie , ciano abbondanti e piante in stasi con carenze varie.
1) nel protocollo a regime non mi è chiaro il dosaggio di Micro e Ferro...vanno dosati martedi e mercoledi 2pumps ogni 30 litri, ma per quanto riguarda venerdi' e sabato? si ridosa eventualmente sempre 2pumps ogni 30 litri oppure è inteso 2 pumps in totale?
2) per la composizione dei 2 prodotti micro e ferro , è la modalità ottimale dosarli in un unico dosaggio o sarebbe preferibile distribuirli nell'arco della settimana?
3) il twinstar puo' essere utile, dannoso o è indifferente?
4) una curiosità , capisco che i numeri siano stati dati in base alla importanza degli elementi....ma visto il protocollo non sarebbe stato piu' pratico N1 P2 Micro3 Fe4 K5 Rigenera6 ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Nuovo Protocollo Elos Advanced Formula 30/04/2016 22:57 #202833

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Partiamo dalla fine.
Nella nomenclatura tradizionale i tre principali macronutrienti vengono sempre indicati in questa sequenza N/P/k + fe e micro. Quando Elos mi ha proposto di sviluppare una nuova linea di integratori per la nutrizione minerale delle piante ho quindi pensato di seguire lo stesso criterio.
10/1/20 ~ 0.5
Questi 4 numeri rappresentano le concentrazioni del protocollo. Con un'unica somministrazione (2 pump in 30 litri) si ottiene la concentrazione del nutriente espressa in ppm (o mg/litro). Non occorre sovradosare salvo esigenze specifiche. La stessa quantità puo ovviamente essere divisa (1 pump x 2 giorni) se ritenuto più comodo ma non ne vedo la necessità. I chelanti di ultima generazione garantistocono una perfetta stabilità in range di pH molto ampi, specialmente con led.
Il twinstar incide ma in maniera meno invasiva di quanto accada con altri prodotti.
Il protocollo avanzato prevede la somministrazione di dosi supplementari solo in presenza di effettiva e comprovata necessità. Sono sempre stato contrario ai "protocolli" perché sono convinto che non esistano 2 acquari uguali. Le mie sono quindi delle indicazioni di massima che vanno ovviamente calibrate con le effettive necessità di ogni vasca.
Nella brochure di accompagnamento, che spero ti sia stata data, ho soecificato che: " ferro e micro possono (e quindi è un'opzione) essere raddoppiati con una seconda somministrazione previa verifica del reale assorbimento". "Si rammenta che le erogazioni (intese in termini di quantità) possono essere distribuite nell'arco della settimana secondo necessità".
Per qualsiasi ulteriore chiarimento sono qui.

Dario
Ultima modifica: 30/04/2016 23:10 da DarioSchelfi.
I seguenti utenti ringraziano:: Vincenzo Di Pancrazio

Re:Nuovo Protocollo Elos Advanced Formula 30/04/2016 23:33 #202835

Tutto chiarissimo. Grazie delle spiegazioni.

Re:Nuovo Protocollo Elos Advanced Formula 01/05/2016 21:19 #202842

• angelo110
  • Expert Boarder
Ciao Dario ma sulla brochure il protocollo è diverso.

Re:Nuovo Protocollo Elos Advanced Formula 01/05/2016 22:36 #202844

anche sui prodotti....è quello che mi ha messo i dubbi oltre che la curiosità sui nomi...

Re:Nuovo Protocollo Elos Advanced Formula 02/05/2016 08:35 #202845

• DarioSchelfi
  • Amministratore
Ragazzi perdonatemi ma non vi seguo. In cosa non combaciano?
Dario
Ultima modifica: 02/05/2016 09:02 da DarioSchelfi.

Re:Nuovo Protocollo Elos Advanced Formula 02/05/2016 15:46 #202849

• DarioSchelfi
  • Amministratore
Ho confrontato le due brochure. L'unica differenza sostanziale riguarda i giorni di somministrazione di micro e ferro. Ma è di poco conto. Scegliete liberamente i giorni della settimana, ovviamente in funzione drl giorno del cambio. Se cambiate acqua ogni 15 giorni, la seconda settimana riducete tutte le somministrazioni in funzione dell'effettiva assimilazione. Come ho gia precisato, il protocollo (che detesto).è solo un punto di partenza indicativo.
E allora scegliete voi i giorni sapendo che, nitrato e fosfato potete dosarli anche separatamente, micro e ferro potete anche somministrarli insieme, potassio da solo.
In definitiva solo tre somministrazioni la settimana a neno che non sia necessario raddoppiare ferro e micro.
Dario
Ultima modifica: 02/05/2016 15:49 da DarioSchelfi.

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu