Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Si riparte , si accettano consigli ...

Si riparte , si accettano consigli ... 04/06/2016 23:09 #203092

Ciao a tutti , dopo un travagliato periodo per il mio plantacquario ho deciso di smantellare e riallestire per molteplici motivi.
Ho riutilizzato lo stesso fondo ma l'ho sciacquato e passato in forno (so di aver ammazzato anche i batteri che pero' credo sarebbero morti ugualmente , ma volevo eliminare piu' alghe e spore possibili.)
Ho inserito rocce piccole di ardesia per creare dislivelli e decorazioni.
Ho messo sotto al substrato , che tra l'altro è un mix di Ada Amazonia 98% e un 2% massimo di Akadama, un leggero strato di Humus per rinvigorire il fondo che ha piu' di 1 anno.
Ho Piantumato con quasi tutte le piante che avevo prima ossia Eriocaulon vari , Proserpinaca , Macrandra e Rotala Colorata....Sono ancora in attesa di scegliere il prato.
Ho Riempito con acqua di rete KH=6,5 GH=6,5 TDS=116ppm. Ho avuto un rilascio nei primi giorni di circa 10ppm a giorno di non so cosa....Il TDS è passato in 4-5 giorni da 116 a 156ppm e ora sembra stabilizzato.
Ho analizzato NH4=0 NO3=0/5 PO4=0 e il KH sembra essere sceso da 6,5 a 3.....quindi non capisco l'aumento di TDS a cosa sia dovuto.
Per quanto riguarda l'illuminazione questi primi giorni mi sto tenendo basso con l'intensità piu' che con le ore, sto accendendo 39W 6500K su 150litri netti per 8 ore al giorno....anche qui si accettano consigli
Ho il protocollo completo ELOS ADVANCED FORMULA...come e quando inizio?

Stavo pensando di fare un reset domani , ora che il fondo sembra aver rilasciato quasi tutto quello che doveva rilasciare dopo lo scombussolamento del riallestimento, e di partire con dose dimezzata....che dite? o devo aspettare ancora?

PS. il filtro era avviato ed è stato tenuto attivo durante i giorni in cui l'acquario era fermo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Si riparte , si accettano consigli ... 04/06/2016 23:21 #203094

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 196
Nella brochure ho scritto tutte le indicazioni per la fertilizzazione. Nel tuo caso però, se il filtro è attivo puoi iniziare prima. Magari parti con i micro e col potassio a metà dose (1ml per 30 litri).
Dario

Re:Si riparte , si accettano consigli ... 04/06/2016 23:30 #203095

Ok grazie. Relativamente al rilascio e reset prima di iniziare la fertilizzazione?

Re:Si riparte , si accettano consigli ... 05/06/2016 08:00 #203096

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 196
La scelta dell'umus non credo sia stata una buona idea. La fertilizzazione con materiale organico è sempre molto pericolosa. In ogni caso attendi qualche giorno e misura i valori di nitrito e nitrato prelevando l'acqua con una siringa dal substrato sperando che non sia torbida.
Dario

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu