Il titolo si riferisce al fatto che da quattro anni ormai, la mia cubatura si è ridotta da 210 litri (Juwel Rio 180 + Nanocube Dennerle 30), al solo cubetto.
Ovviamente in un piccolo acquario non si possono coltivare molte specie le cui dimensioni risulterebbero incongrue esteticamente e fortemente limitanti delle piante stesse.
Stessa considerazione per gli ospiti pinnuti, che personalmente ho comunque sempre preferito di piccole dimensioni, anche quando avevo la vasca da 180 litri.
Queste limitazioni non impediscono tuttavia di ricavare belle soddisfazioni anche da un piccolo acquario, ed anzi, devo dire che trovo le vasche piccole molto affascinanti.
Ovviamente non mi riferisco soltanto alla mia, ma anche a tutte quelle che ho visto "live" a casa di amici, in qualche negozio ed ovviamente anche online.
Ma veniamo al cubetto ....
L'ultimo riallestimento risale al 2016 e mi fa piacere condividere alcune immagini con voi, a distanza di moltissimo tempo dai miei ultimi interventi sul forum.
ed ecco una foto recente
La vegetazione è minimalista, prevalentemente composta da Bolbitis heudelotii, sotto alla quale si intravede della Anubias nana "bonsai", mentre sull'angolo anteriore destro si vede la leggiadra Nymphoydes hydrofilla var, "cuba"; Ci sarebbe anche della Microsorium pteropus "narrow leaf", ma di fatto è stata fagocitata dalla Bolbitis .....
L'acquario ospita 8 esemplari di Paracheirodon simulans, un numero imprecisato di Neocaridine Davidi (heteropoda), var. Red Cherry e un numero imprecisato di Planorbis rubrum "et simila"
Buona giornata