Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Elos E-lite 3s UpGrading

Elos E-lite 3s UpGrading 07/11/2014 20:57 #195529

• Luciano P
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Dopo un anno di utilizzo.
Mi sono messo in testa di modificare questa meraviglia tecnologica.

Sono partito leggendo di tutto nel web, con l'intento di capire il perché del mancato rosso nelle rosse (scusate il gioco di parole).
Non è che questo non ci fosse, ma non era quello che mi aspettavo e non era quello che un tempo (6 anni prima) ero capace di ottenere con le tradizionali illuminazioni al neon (T5) o a scarica (HQI....HCI) e ovviamente le mie solite concimazioni, sempre Elos.

E pensare che ne ho provare di tutte (un anno non è poco): Modifica della concimazione, aumento delle e-strip (maggior wattaggio), alza la plofoniera... Abbassa la plafoniera, cambi di acqua più ravvicinati o l'opposto, modifica dei valori e parametri gestionali..... ma nulla, i rossi che volevo erano ancora lontani.

Ho pensato perfino di essere diventato un incapace.....
Sapete, con l'età che avanza, può anche capitare di perdere quel particolare "dono" che un tempo, ormai lontano, mi permetteva di far diventar rosse anche le piante che solitamente erano verdi (ovviamente scherzo ma neanche più di tanto:silly::silly::silly:).

Ma poi ho capito (forse e in parte) che il problema non ero io e che non era soltanto mio....
Ma era ed è un po radicato e insito nell'uso dei led in generale negli acquari.

Dovete sapere che i Led possiedono quell'innata capacità di spaccare (degradare) i chelanti in modo del tutto nuovo rispetto a quanto si sapeva/conosceva, simile per certi versi a come avveniva con le HQI (solo simile)...
Quindi addio equilibri tra i microelementi.
Non ne abbiamo la certezza, ma una forte sensazione, quindi e cortesemente non prendete questo parametro come verità assoluta, ma tenetelo almeno in considerazione.

Dopo aver letto un po in giro, dopo essermi confrontato con altri appassionati. Ho pensato bene di far modificare alcuni emettitori (i led) secondo una idea precisa....

Che chiameremo "prima modifica".
Delle 4 e-strip in dotazione alla plafoniera, cadauna munita di 3 emettitori della Cree, serie XP-E HEW Cool white @630 mA ~ 7000k
Ho deciso di modificare 2 e-strip (quindi un totale di 6 emettitori) facendo installare suo ogni e-strip
n.2 emettitori serie XT-E -WARM WHITE @630mA ~3000k
n.1 emettitore XP-E-RED da 620nm.
Lo scopo era verso la decisa riduzione della temperatura di colore, spostando il tutto verso l'emissione di rosso.

A DX l'originale a SX la strip con emettitori modificati

Quella che ho appena spiegato è la prima delle 3 modifiche.
E solo questa ha dato dei buoni risultati...

Nel proseguo della discussione, seguirete (se ne avete voglia) anche le altre.
Una delle quali è all'80%.....

Ps Ringrazio Fabrizio, Dario, Enrico, Giuseppe, Andrea... Perché ha loro insaputa mi hanno supportato e sopportato. Soprattutto i primi 2.
Luciano
"Non e` perche` e` difficile che non osate;
E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
Ultima modifica: 08/11/2014 14:57 da Luciano P.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Andrea Ongaro

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 07/11/2014 21:11 #195530

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
E questa. La seguo con enorme interesse! Bravo Luciano, grazie!
enrico

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 07/11/2014 22:31 #195531

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
E' una cosa estremamente interessante, ok ma come faccio a fare questa modifica? io ho una plafoniera simile.
Marco Cogoni

Re:R: Elos E-lite 3s UpGrading 07/11/2014 22:43 #195532

• Luciano P
  • Platinum Boarder
Seconda modifica.... :o

Aggiungere dei neon, per un ragionamento unico e preciso, prendere il meglio delle 2 tecnologie (i led che saranno il futuro e i neon che sono un ottimo presente) e usarle con l'unico scopo di migliorare la qualità dei rossi delle mie rosse e non solo
Luciano
"Lucius Annaeus SENECA"
Ultima modifica: 07/11/2014 22:50 da Luciano P.

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 07/11/2014 23:06 #195534

• Luciano P
  • Platinum Boarder
Marco ciao.
Fammi terminare i test. Poi di materiale. Aziende che ti/vi possono supportare nelle modifiche. Le scrivo tutte qui.
Ma lo faccio come ultimo paragrafo..
Quello che hai letto è la prima delle 3 modifiche.
A breve la seconda. Su FB ne trovi degli assaggi.
La terza, rivolta ancora verso i led, devo ancora lavorarci su un po....
Termine del progetto.... Marzo 2015 (o giù di li)
Luciano
"Lucius Annaeus SENECA"
Ultima modifica: 07/11/2014 23:08 da Luciano P.

Re:R: Elos E-lite 3s UpGrading 08/11/2014 14:38 #195539

• Luciano P
  • Platinum Boarder
Seconda modifica.
Aggiungere dei neon, per un ragionamento unico e preciso, prendere il meglio delle 2 tecnologie (i led che saranno il futuro e i neon che sono un ottimo presente) e usarle con l'unico scopo di migliorare la qualità dei rossi delle mie rosse e non solo :lol: .

Ci sono già in commercio plafoniere per uso acquariofilo che sfruttano entrambe le tecnologie. Ma farlo da te, come piace a te ed infine come vuoi te, credo che non abbia prezzo.

Per non farmi mancare nulla ho pensato di usare delle fluorescenti un po fuori dal comune.
Nel senso che la scelta è caduta su dei neon che vengono usati in lampade di designer per la loro finezza e intensità luminosa.

Sono delle fluorescenti con un altissimo rapporto lm/w e si chiamano T2.

Ne esistono di 2 tipi con 2 attacchi differenti (mannaggia alla standardizzazione inesistente).
Nel caso specifico è stata scelta la osram vuoi per reperibilità e vuoi anche per la gamma di temperature di colore e tipologia di wattaggio.
Scegliendo delle 8w, 740 e 760, da 500 lumem/cad.

In più queste lampade mi permettevano di non compromettere (in modo estremo) la bellezza quasi unica della Elos E-lite 3s (è si.... anche l'occhio vuole la sua parte)

Dopo una ricerca via Web e trovato il fornitore, più per i portalampade (di difficile reperibilità) che per i neon...
Si è atteso l'arrivo del materiale per esser certi di non errare nelle misure e negli ingombri, lavorare per nulla non piace a nessuno :).

Poi munito di quella discreta e necessaria capacità con il fai da te, mi son ritagliato il tempo per eseguire le lavorazioni sul foglio di alluminio per sviluppare il progetto che avevo in mente.

Il pezzo più importante, che è costato molto in termini di risorse è stato il costruire i supporti per le fluorescenti.

Sono arrivato qui e, anche se è vero che manca ancora un po per terminare il lavoro.

Sono estremamente soddisfatto di quanto fatto fin ora.

Settimana prossima verrà verniciato in rosso 3020 bucciato, che come texture e copertura è fenomenale e permette di coprire le magagne di una lavorazione molto artigianale che un maldestro come il sottoscritto ha lasciato sulla superficie.

Ma se avrete la pazienza necessaria per seguirmi, vedrete la fine dei secondo progetto.
Mancherebbero i riflettori, la prima idea di usare dei tubi internamente elettropuliti è miseramente fallita.
Sto valutando l'idea di usare l'alluminio magistralmente piegato...
Infine verrà fissato alla E-lite 3s e provato in acquario.

Ovviamente potete e dovete farmi le domande.
Non mi piacciono i monologhi :)
Luciano
"Lucius Annaeus SENECA"
Ultima modifica: 08/11/2014 16:12 da Luciano P.

Re:R: Elos E-lite 3s UpGrading 08/11/2014 17:04 #195541

• Giuseppe Nisi
  • Aquagarden Staff
Gran Bel Lavoro,
come hai intensione di coprire i fili e nascondere il ballast?

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 08/11/2014 17:41 #195542

• Luciano P
  • Platinum Boarder
Grazie Giuseppe..
Hai fatto una bella domanda. Contavo di trovare una micro scatoletta dove fare i collegamenti da fissare sul fianco. Pensavo ad una 2*3*1, per poi uscire con un piccolo cavo 4x0,5 e mettere il ballast sotto la vasca. Tu hai suggerimenti?
Luciano
"Lucius Annaeus SENECA"

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 08/11/2014 18:02 #195543

• Giuseppe Nisi
  • Aquagarden Staff
Monterei anche io il ballast sotto la vasca.
d'accordo sul fare una scatolina per coprire il portalampade.io andrei a nascondere i due fili di un lato ad arrivare dall altro capo del neon utilizzando il riflettore.poi per uscire con il tutto da un lato unire magari con un profilo d'alluminio poi i due neon per poi uscire con un cavo unico o due.

Inviato dal mio Galaxy Nexus
Ultima modifica: 08/11/2014 18:07 da Giuseppe Nisi.

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 08/11/2014 18:09 #195544

• Giuseppe Nisi
  • Aquagarden Staff
Una seconda versione potrebbe essere ricavato da un pezzo pieno in modo da nascondere i fili e ballast.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu