Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Elos E-lite 3s UpGrading

Elos E-lite 3s UpGrading 10/04/2015 13:10 #198408

• Luciano P
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Ciao a tutti.
SI si sono in ritardo rispetto a quanto mi ero prefissato all'inizio di questo tread, ma un po le spese che comunque sto sostenendo (e non sono poche).
Un po è che ho anche altro da fare e non sempre riesco ad essere all'altezza di un discorso e lavoro cosi ampio....
So anche che ho il sostegno (morale) di molti di voi e vi ringrazio.

Tutta questo per dirvi scusa e per dirvi che entro settimana prossima parto con la fase conclusiva del test.
Le strip sono in modifica e appena rientrano in mio possesso inizio il test vero e proprio.
Tenete presente che sto facendo tutto su un acquario che vorrei portare al IAPLC, il che grava ancora molto di più.

A presto...
Luciano
"Non e` perche` e` difficile che non osate;
E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Elos E-lite 3s UpGrading 14/04/2015 12:23 #198470

• Luciano P
  • Platinum Boarder
Considerando che nel breve arrivano le 2 e-strip modificate.
Ho resettato la vasca, nel senso che ho fatto dei cicli di carbone per 5 giorni (con cambio carbone ogni giorno), ho eseguito un bel cambio d'acqua del 70% e sono tornato alla concimazione classica (per me ovviamente) che sono i fantastici 4 prodotti della Elos.
Fase 1n (micro), Fase 2 (NPK e micro), K 40 (potassio oligo e acidi umici), Extra 1 (micro e ferro compessato diversamente).

Sono ancora abbastanza lontano dai dosaggi classici e come mio solito vado a vista, nel senco che vedo le piante come si comportano.

Le foto, servono a farvi vedere lo stesso gruppo di piante sotto diversa fonte luminosa:

Qui è illuminata solo da 2 neon T2 da 8w un (740 ed un 760)
h441cc53.jpg

Qui è illuminata solo da 6 led da 3w/cad da 7000 kelvin (led originali Elos Cool White)
hf775271.jpg

Qui, infine è illuminata con la mia speciale ibrida.
he0f1786.jpg

Questo serve a me ma anche a tutti voi come punto di partenza.
Non potro mostrare l'intera vasca per ovvi motivi (IAPLC si avvicina), ma delle parti posso farlo (almeno credo)

Le E-strip in arrivo saranno cosi composte:
2 e-strip avranno un totale di 6 led tutti da 3 watt (tipo XT-E -WARM WHITE @630mA ~3000k)
2 e-strip avranno un totale di 4 led da 3 watt (XP-E HEW Cool white @630 mA ~ 7000k) ed in posizione centrale un (Cree XP-E Photo Red da 660-670nm), quindi 2 led rossi.
Luciano
"Lucius Annaeus SENECA"

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 15/04/2015 19:39 #198479

• Luciano P
  • Platinum Boarder
Come da promessa eccomi.

Nella foto che segue la porzione di piante viene illuminata da soli led.

In questo fotogramma successivo la stessa porzione di piante è sotto la mia (lo dico con enorme soddisfazione) ibrida.

Interessante vedere che non cambia più molto tra un fotogramma e l'altro. Aspetto che invece era molto netto nella seconda versione.
Probabilmente è dovuto dal fatto che ora i watt erogati dai led sono tantissimi o che la miscela delle temperature di colore (kelvin) erogate dai led sono molto simili ai neon.

Certo, ci vorrà diverso tempo per vederne la bontà verso i vegetali nella loro complessità... Ma ho inserito nella vasca delle rosse davvero esigenti.
E non sono quelle della foto.
Luciano
"Lucius Annaeus SENECA"

Elos E-lite 3s UpGrading 28/07/2015 23:58 #199036

• Mario Astrologi
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Ma sti cactus !!!!!
Lucio, la prossima volta che ci vediamo osserverò con attenzione le tue orecchie.
Più che vulcanico mi sa che sei "vulcaniano" !!!!!
Scherzi a parte, complimenti, al tuo solito ti dimostri un grandissimo innovatore ;)
Mario
Ultima modifica: 28/07/2015 23:58 da Mario Astrologi.
I seguenti utenti ringraziano:: Luciano P

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 29/07/2015 00:02 #199037

• Luciano P
  • Platinum Boarder
Wow....
Prima di tutto grazie 1000 e per secondo... mister Mario, ma che piacere leggerti.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Luciano
"Lucius Annaeus SENECA"

Re:Elos E-lite 3s UpGrading 29/07/2015 00:22 #199040

• Mario Astrologi
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Luciano P ha scritto:
Wow....
Prima di tutto grazie 1000 e per secondo... mister Mario, ma che piacere leggerti.
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Ciao Mito,
il piacere è stato tutto mio nel leggere questo topic, grazie al quale ho capito molte cose importanti e decisive, una su tutte: i LED non fanno per me (non ancora perlomeno) ;)
Mario

Elos E-lite 3s UpGrading 14/10/2016 11:39 #203422

• Luciano P
  • Platinum Boarder
Faccio rivivere questa interessante discussione consapevole che di acqua sotto i ponti...... opss di acqua attraverso la pompa del filtro ne è passata davvero a tonnellate.
I led sono il futuro.
Vuoi perchè il mercato (non solo acquariofilo) sta davvero spingento con forza in questa direzione.
Vuoi perchè il mercurio contenuto nei neon (anche se in trace per ogni lampada) si traduce in tonnellate che non sempre vengono smaltite in modo corretto (e che provoca danni ambientali devastanti).
Vuoi per la vita media pende molto verso i led.
Vuoi perchè i led permettono oggetti di elevato design
Oggi come siamo messi con i led con cui illuminiamo alcuni acquari:
Direi abbastanza bene per quasi tutte le piante "Verdi".
Discretamente bene per le piante variegate.
Appena sufficenti (in alcuni casi anche meno) per le piante rosse o che dovrebbero diventare rosse.
Quest'anno molte aziende stanno proponendo al mercato delle soluzioni interessanti, soluzioni che potrebbe dare una "seconda" svolta alla nostra passione.
E noto con stupor che sono quasi tutte (le più importanti) allineate verso emettitori LED di tipo RGB o RGBW (Red,Green,Blue,White).

Scopo del far rivivere la discussione:
Anche la mia bella e-lite 3S visto che finalmente, grazie a Lorenzo e Nicola (Di Elos) che tanto ho stressato per avere un pezzo che mi permettesse di gestire la stessa a mio piacimento I led, subirà l'ennesima modifica....
Sia per andare nella direzione RGB+W.
Ma sia per andare in un'altra direzione che mi sta indicando un carissimo amico di nome Andrea (che abita in una terra lontana da casa mia, ma fucina di menti davvero aperte e speciali).
Nel frattempo non potevo esimermi da un piccolo aggiornamento con due foto attuali, che indicano dove sono oggi con le rosse.....
h7fdc13b.jpg

h80b66a6.jpg

E dimenticavo di comunicarvi (scusatemi), la vasca nel suo insieme ha partecipato al IAPLC 2016.
Il risultato in classifica non è dei migliori visto in generale, ma per una vasca che è praticamente un cubetto, credo che non sia una brutta posizione (tradotto in soldoni, io sono soddisfatto).

Titolo suggerito con forza alla vasca da quelle belle creature che mi hanno cambiato la vita, ovvero le mie figle è "The Secret Path" Posizione di arrivo 588°, Misure vasca 43x45x37H.
h8ddda34.jpg
Luciano
"Lucius Annaeus SENECA"
Ultima modifica: 14/10/2016 12:07 da Luciano P.

Elos E-lite 3s UpGrading 20/10/2016 21:23 #203441

• pecarpe
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 9
complimenti Luciano....anche per la vasca e lo scatto....ti seguo...

Elos E-lite 3s UpGrading 22/11/2016 17:19 #203579

• aslanico
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Luciano, ti seguo sempre anche io..... Andrea M.
Andrea

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu