Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: A LED Askoll

A LED Askoll 12/02/2016 14:59 #202132

• av76
  • Junior Boarder
Ciao a tutti.
Sono da poco iscritto a questo forum e volevo portare anche la mia esperienza.
Ho già una vasca da 200l: non sono alle prime armi, anche se gli anni di esperienza sono pochi.
Ho intenzione di fare una nuova vasca di circa 80l e volevo azzardare un iwagumi :) : so che è difficile, ma volevo provare.
Vengo al dunque: mi hanno regalato una plafoniera a LED della askoll da 15w (aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accesso...ed/a-led-fresh-water).
Premetto che nell'altra vasca ho plafo a LED con cui mi trovo bene.
Ho letto nel forum qualcosina, ma non ho le idee chiare:
Anche con i LED devo fare i conti watt/l? In questo caso sono decisamente a corto di watt :lol:
Devo valutare i lumen? In questo caso non so dirVi quanti ne produce la plafoniera in questione (non è scritto da nessuna parte... :( ).
Grazie a Chi vorrà darmi una mano
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

A LED Askoll 12/02/2016 18:08 #202136

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Di do il benvenuto, ti faccio un grosso in bocca al lupo, ma di led non ne capisco nulla!!! eh eh eh ehe he
Marco Cogoni

A LED Askoll 13/02/2016 08:46 #202155

• av76
  • Junior Boarder
MarcoCogoni ha scritto:
Di do il benvenuto, ti faccio un grosso in bocca al lupo, ma di led non ne capisco nulla!!! eh eh eh ehe he

Grazie mille... :)
Anche io ci capisco poco. On-line qualcuno dice di usare i watt/l (come per i T5 e T8) anche se il consumo dei LED è inferiore e la luminosità nettamente superiore, altri di utilizzare i lumen... :dry:
Nell'altro acquario (200l) ho un aquatlantis da 54w + 2 T5 da 39w (oramai agli sgoccioli, da sostituire): 0.6w/l circa.
In queste condizioni devo dire che le mie piante viaggiano (Hottonia, Hydrocotile, Rotala, Lymnophila e Ludwigia repens); in particolare la rossa mi sta dando soddisfazioni...
So che non è solo questione di illuminazione, ma non mi posso lamentare...

Re:A LED Askoll 13/02/2016 17:29 #202161

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Non credo che con i led abbia molto senso parlare di watt litro. A parità di potenza l'energia liminosa prodotta dai led è decisamente maggiore.
Dario

Re:A LED Askoll 14/02/2016 10:35 #202171

• av76
  • Junior Boarder
DarioSchelfi ha scritto:
Non credo che con i led abbia molto senso parlare di watt litro. A parità di potenza l'energia liminosa prodotta dai led è decisamente maggiore.

Vista l'esperienza con la mia vasca da 200l, sono d'accordo con te...
Il mio problema, a questo punto, è capire come scegliere il tipo di LED.

A LED Askoll 15/02/2016 22:45 #202199

• aslanico
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ti dico la mia sui LED, non devi considerare come si fa per l'illuminazione con i fluorescenti, un certo wattaggio/litro bensì i lumen necessari. Per meglio spiegarmi se per una vasca da 100 litri possono andare bene 60/70 watt dati dai tubi fluorescenti per la coltivazione di piante acquatiche questo non funziona per i Led, devi vedere quanti lumen erogano le lampade fluorescenti e quindi rapportarsi con i Led. Non conosco la plafoniera che nello specifico hai postato ma così a naso posso dirti che 15w su 80 litri mi sembrano pochi. io posso, così per farti un'idea che su una cube garden 60, quindi 50 litri netti io uso una plafoniera autocostruita a LED con tecnologia smd che eroga 5000 lumen e consuma 40 watt. spero di esserti stato d'aiuto
Andrea

A LED Askoll 16/02/2016 09:16 #202207

• av76
  • Junior Boarder
aslanico ha scritto:
Ti dico la mia sui LED, non devi considerare come si fa per l'illuminazione con i fluorescenti, un certo wattaggio/litro bensì i lumen necessari. Per meglio spiegarmi se per una vasca da 100 litri possono andare bene 60/70 watt dati dai tubi fluorescenti per la coltivazione di piante acquatiche questo non funziona per i Led, devi vedere quanti lumen erogano le lampade fluorescenti e quindi rapportarsi con i Led. Non conosco la plafoniera che nello specifico hai postato ma così a naso posso dirti che 15w su 80 litri mi sembrano pochi. io posso, così per farti un'idea che su una cube garden 60, quindi 50 litri netti io uso una plafoniera autocostruita a LED con tecnologia smd che eroga 5000 lumen e consuma 40 watt. spero di esserti stato d'aiuto

Grazie mille per il consiglio...
Quindi anche tu mi confermi che non c'è una formula magica (tipo watt/l) per i LED.
Vorrei far crescere un pratino (calli cuba).
A questo punto potrei prendere una plafoniera identica a quella che mi hanno regalato; i lumen dei "15 w" (quindi: 15x2= 30 w) credi siano sufficienti? :)

A LED Askoll 18/02/2016 10:25 #202245

• av76
  • Junior Boarder
Aggiornamento...
Stamattina ho chiamato la askoll per conoscere i lumen della A LED da 15 watt.
Mi hanno risposto: 130 lumen/watt.
Ora non vorrei fare confusione...
130 lumen/watt= 1950 lumen/15 watt... B)
Credo che prenderne un altro uguale potrebbe essere una soluzione per quello che serve a me (pratino di calli).
Cosa ne dite?

A LED Askoll 19/02/2016 09:43 #202251

• Giuseppe Nisi
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
considera che un t5 24w ha 1750lumen

A LED Askoll 19/02/2016 10:42 #202254

• aslanico
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
av76 ha scritto:
Aggiornamento...
Stamattina ho chiamato la askoll per conoscere i lumen della A LED da 15 watt.
Mi hanno risposto: 130 lumen/watt.
Ora non vorrei fare confusione...
130 lumen/watt= 1950 lumen/15 watt... B)
Credo che prenderne un altro uguale potrebbe essere una soluzione per quello che serve a me (pratino di calli).
Cosa ne dite?
ipotizzando che quella plafoniera abbia 130lm/w e quindi una emissione alla sorgente di 1950 lumen chiaramente ne serviranno almeno 2 per avere un totale lumen prossimo a 4000lm. considera che ti scrivevo alla fonte e non a fondo vasca. Considera altresi che da mia esperienza l'Hemianthus callitrichoides cresce bene con luce sul fondo minimo 2600 lumen.
Andrea
Ultima modifica: 19/02/2016 10:46 da aslanico.

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu