Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: A LED Askoll

A LED Askoll 12/02/2016 14:59 #202132

• av76
  • Junior Boarder
Ciao a tutti.
Sono da poco iscritto a questo forum e volevo portare anche la mia esperienza.
Ho già una vasca da 200l: non sono alle prime armi, anche se gli anni di esperienza sono pochi.
Ho intenzione di fare una nuova vasca di circa 80l e volevo azzardare un iwagumi :) : so che è difficile, ma volevo provare.
Vengo al dunque: mi hanno regalato una plafoniera a LED della askoll da 15w (aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accesso...ed/a-led-fresh-water).
Premetto che nell'altra vasca ho plafo a LED con cui mi trovo bene.
Ho letto nel forum qualcosina, ma non ho le idee chiare:
Anche con i LED devo fare i conti watt/l? In questo caso sono decisamente a corto di watt :lol:
Devo valutare i lumen? In questo caso non so dirVi quanti ne produce la plafoniera in questione (non è scritto da nessuna parte... :( ).
Grazie a Chi vorrà darmi una mano
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

A LED Askoll 12/02/2016 18:08 #202136

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Di do il benvenuto, ti faccio un grosso in bocca al lupo, ma di led non ne capisco nulla!!! eh eh eh ehe he
Marco Cogoni

A LED Askoll 13/02/2016 08:46 #202155

• av76
  • Junior Boarder
MarcoCogoni ha scritto:
Di do il benvenuto, ti faccio un grosso in bocca al lupo, ma di led non ne capisco nulla!!! eh eh eh ehe he

Grazie mille... :)
Anche io ci capisco poco. On-line qualcuno dice di usare i watt/l (come per i T5 e T8) anche se il consumo dei LED è inferiore e la luminosità nettamente superiore, altri di utilizzare i lumen... :dry:
Nell'altro acquario (200l) ho un aquatlantis da 54w + 2 T5 da 39w (oramai agli sgoccioli, da sostituire): 0.6w/l circa.