Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: plafoniera led per plantacquario avviato da 2 anni

plafoniera led per plantacquario avviato da 2 anni 05/12/2019 15:24 #204388

Ciao a tutti.
ho una vasca aperta 80x40x40, filtro esterno tetratec EX600, CO2 askoll, fondo stratificato (lapillo/pomice/jbl/quarzo), fertilizzazione dennerle scaper's green. attualmente illuminata da una plafoniera T5 4x24W TLD865, con fotoperiodo di 11 ore.

La vasca è piantumata per oltre l'80% della superficie, ospita fauna amazzonica (scalari, cardinali e otocinclus) ed è avviata da quasi due anni.

chimica: kh5, gh11, ph6.7, NO2 assenti, NO3 <10
negli ultimi 8/9 mesi ho avuto (e continuo ad avere) grossi problemi di alghe filamentose: ho provato di tutto senza risultato e ci ho anche rimesso delle piante che sono state soffocate dalle alghe (riccia, micranthemum ombrosim, eleocharis e qualche altra), ritrovandomi costretto a sostituirle spesso.

l'unica cosa che ancora non ho provato è una modifica dell'impianto luci, anche perchè ho notato che le alghe tendono a crescere esclusivamente nelle zone più illuminate dalla plafoniera. volevo anche cogliere l'occasione per passare ad un impianto a led.
naturalmente sono consapevole che un cambiamento così drastico potrà temporaneamente peggiorare la situazione-alghe, ma non credo che con l'impianto attuale andrei molto lontano.

siccome ho una scarsa conoscenza delle lampade led in acquariologia vi chiedo un aiuto e un suggerimento riguardo le varie proposte del mercato, così da scegliere la luce più adatta alla mia vasca.

vi ringrazio!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

plafoniera led per plantacquario avviato da 2 anni 26/01/2020 12:11 #204389

grazie per l'aiuto, sempre precisi e disponibili!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu