Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Aquagarden NaCl

ARGOMENTO: Plantacquario salato

Plantacquario salato 18/10/2013 08:03 #187800

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Sono veramente belle. Ma come funziona la coltivazione.
Le appoggi o le infili dentro la sabbia? Nutrienti?
Dario
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Plantacquario salato 18/10/2013 10:35 #187801

• Mirko Agasi
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 17
alcune le poggi ed altre hanno dei filamenti simili alle radici
i nutrienti saranno un problema, mi è stato già detto che i nostri fertilizzanti non vanno bene, però come dicevo prima, il sale contiene già tutti gli elementi in traccia ben bilanciati
e al resto ci pensano gli scarti dei pesci, spero...
in fondo sono sempre alghe, anche se hanno enormi similarità con le piante, sperimentiamo :)

Plantacquario salato 19/10/2013 18:06 #187852

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
che spettacolo Mirko, questa si che è una ella novità.. nel marino avevo avuto un po di problemi con le macroalghe, mi sembra la caulerpa, non so quale tipo, mi era cresciuta a dismisura, ma arrivata ad un punto(forse esauriti i nutrienti penso) si fermò e si squaglio letteralmente uccidendo tutto in vasca tipo collasso!!
enrico

Plantacquario salato 23/10/2013 20:13 #188036

• Davide Samorì
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Un saluto a tutti dopo tanto tempo!
Un uccellino di nome Giuseppe mi ha segnalato questa discussione.
Allora, vi racconto brevemente ( o quasi)...
Appena sono partito con il marino, volevo mettere molte macroalghe, poi ho avuto un piccolissimo problema, ero l'unico con questo desiderio e quindi non sono riuscito a trovare praticamente nulla se non qualche pezzetto cresciuto per sbaglio...
Se trovate un venditore che consente l'arrivo di alghe sane un acquistino lo faccio pure io.
La mia vasca è circa 180litri con refugium a caluerpa (no skimmer, no reattore, no zeoliti, insomma tutto quello che vi può venire in mente non ce l'ho! ;-) ) Cambio circa un 10% scarso ogni mese abbondante.
L'acquario è in perfetta salute, pochi pesci, qualche corallo e tanti ospiti involontari o meglio spontanei ma che mi piacciono.
Nella mia misera esperienza con le alghe ho notato alcune cose:
- occhio agli ospiti, a me con le rocce vive era arrivato un granchio che faceva colazione con le mie alghette, adesso è un po' che non lo vedo più, magari è un buon segno... ;-)
- al solito un lieve eccesso di ferro provoca un crescita di alghe sui vetri, dico al solito perchè io sono convinto che nel dolce una delle cause delle alghe in eccesso (oltre a fosfati&C) è il ferro.
- un dosaggio repentino, se pur basso di nitrati (KNO3) mi ha fatto venir fuori i cianobatteri e adesso stanno comparendo anche delle diatomee, va bè a breve se andranno, ad ogni modo avevo provato per dare un po' di gas alla caluerpa per farla crescere e togliere un po' di fosfati visto che in vasca avevo nitrati a 0.
- Con cicli di più di sei mesi mi compaiono delle bellissime e nuove alghe (quasi infestanti con mio piacere) ma che dopo un po' spariscono per dare poi spazio a nuove varietà. Carenze dovute a consumi di nutrienti improvvisi? Allelopatia? Bo?? Adesso sto cominciando a cambiare l'acqua più spesso per fornire microelementi e allo stesso tempo do' un po' più cibo per aumentare i nitrati. In una vasca nuova sicuramente ci saranno meno problemi di carenza di azono.
- Ho dei bellissimi pezzetti di alga da oltre un anno, in questo tempo saranno cresciute qualche cm (e sono ottimista)
- So anch'io che per le alghe i classici fertilizzanti da dolce non sono indicati, sento da un mio amico, esperto nel settore cosa è indicato, appena mi spariscono i ciano, se trovi il fertilizzante provo e vi informo.
Per ora mi fermo qua.
Sono proprio contento se trovo qualcuno che come me vuole qualche alga in aquario!
A presto,
ciao,
Davide
PS: Adesso oltre alle piante in acqua dolce, in acqua salata, ho anche quelle in umido.
PPSS: Fabio ho dei muschietti per te che sono uno spettacolo!
Ultima modifica: 23/10/2013 20:16 da Davide Samorì.

Plantacquario salato 23/10/2013 21:17 #188038

• Giuseppe Nisi
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Bentornato Davide....

Plantacquario salato 23/10/2013 21:25 #188039

• Claudio Ferla
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Bentornato Davide .....qualche foto anche se MARINO".......

Plantacquario salato 23/10/2013 22:05 #188040

• scriptors
  • Platinum Boarder
Davide Samorì ha scritto:
... perchè io sono convinto che nel dolce una delle cause delle alghe in eccesso (oltre a fosfati&C) è il ferro ...

Escludendo NO3 e PO4 (per me, in alcuni casi, sono veri e propri anti-alghe ... in ben determinate quantità) concordo con tutto il resto.

A breve prendo la pompetta di movimento e riempio la vasca ... come fondo sono indeciso, come rocce-filtro idem, servono, non servono, ammetto estrema ignoranza per il momento :S
Luigi

Plantacquario salato 23/10/2013 22:33 #188041

• Davide Samorì
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie Giuseppe,

Grazie Claudio,
appena riesco a togliere l'SD che ho infilato per sbaglio nel lettore di CD del mio iMac posto qualche foto,
non ridete troppo.. ;-)
scriptors ha scritto:
... perchè io sono convinto che nel dolce una delle cause delle alghe in eccesso (oltre a fosfati&C) è il ferro ...
Escludendo NO3 e PO4 (per me, in alcuni casi, sono veri e propri anti-alghe ... in ben determinate quantità) concordo con tutto il resto.
A breve prendo la pompetta di movimento e riempio la vasca ... come fondo sono indeciso, come rocce-filtro idem, servono, non servono, ammetto estrema ignoranza per il momento :S

Ciao Luigi!
Mi sa che non siamo d'accordo perchè non ci siamo capiti, ho avuto vasche con NO3 e PO4 alti senza vedere mai alghe (sempre comunque ben rapportati) , diciamo che sono una condizione necessaria ma non sufficiente.
Quello che invece ho notato più volte con il ferro è che con grossi dosaggi comparivano delle alghe, che poi se ne andavano.

Forse se c'è un po' di gente che vuole partire allestendo una vaschetta base salata per coltivare alghe, conviene aprire una discussione dedicata dove cerchiamo di raccogliere qualche idea per una soluzione economica e funzionale.

Magari possiamo anche valutare che io e qualcun'altro che ha già un marino, cominciamo con qualche alga e se partono bene, via di sase!

Ciao,
Davide

Plantacquario salato 23/10/2013 22:41 #188042

• Giuseppe Nisi
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Grazie Giuseppe,
Grazie Claudio,
appena riesco a togliere l'SD che ho infilato per sbaglio nel lettore di CD del mio iMac posto qualche foto,
non ridete troppo.. ;-)
:lol: :whistle: :whistle:

Plantacquario salato 24/10/2013 10:29 #188046

• Mirko Agasi
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Sò che non centra nulla, però vi mostro la mia attuale vasca :p

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu