Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Aquagarden NaCl

ARGOMENTO: Arricchire biotopo con Cymodea nodosa

Arricchire biotopo con Cymodea nodosa 30/08/2016 17:48 #203293

Salve amici,da un anno conduco un biotopo "costa sud Taranto" e per rendere ancora più fedele la vasca al luogo di prelievo,ho tentato più volte di inserire Cymodea nodosa,prelevando spezzone di rizoma di circa 30 cm dalla quale spuntano alcuni ciuffi di foglie e radici.Il rizoma lo insabbio sotto un paio di centimetri ,nella parte posteriore della vasca.Puntualmente,però,assisto ad un lento ed inesorabile declino della pianta fino alla marcescenza che avviene entro i tre mesi.C'è qualche pioniere che può darmi una mano?
Vito
Ultima modifica: 30/08/2016 17:49 da castoronero.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Arricchire biotopo con Cymodea nodosa 14/02/2017 13:07 #203730

Salve amici,causa la mia testardaggine e per il piacere di crescere in vasca la Cymodea,dopo circa 20 giorni dall'invio di questo post,ho raccolto qualche giovane piantina(alcuna ancora col seme ancorato alle radici)e le ho inserite ad alcuni cm sotto la sabbia del mio biotopo.A cinque mesi dalla piantumazione,dopo un primo periodo di sofferenza dovuta al travaso e nonostante l'intervento sciagurato di un riccio che ha falciato le foglie della fanerogama,qualche piantina è sopravvissuta e con grande piacere,noto la ricrescita delle foglie.Qualcuno può suggerirmi se è necessario aggiungere in vasca (compatibilmente con la salute degli altri ospiti)degli integratori o attuare particolari accorgimenti atti ad aiutare la crescita delle piantine?
Vito
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu