Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Mini allestimento 20 lt

11/10/2009 12:01 #119764

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
con l'utricularia in cup, ho ricevuto solo delusioni,piantumata in terreno di primo allestimento tende a disfarsi,specialmente nelle zone in cui sono presenti frammebnti di agar ...mentre nella vasca avviata ormai da un anno, la pianta mi cresce molto, non la tengo piantumata,malibera poco sopra il terreno,i pezzettini che si staccano, vagano nell'acqua fino a che non si ancorano in qualche supporto,come muschi legni alghe ovunque...ormai sono arrivato alla conclusione che questa pianta cresca solo su vasche moooolto ben mature....inoltre,se la trovi in idroponica,non in cup,credo che abbia una resistenza migliore all'adattamento, per lo meno ho riscontrato questo....non rassegnarti comunque,perchè se tene vive anche un solo pezzetto,poi ti cresce,anzi se te ne serve un po,ne ho abbastanza,basta che mi fai sapere....

beelissimo layout a mio parere!!!!!!!

enrico
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

11/10/2009 12:26 #119766

Bella veramente!
Complimenti.

Roberto
D<)))°> Roberto D<)))°>

12/10/2009 02:19 #119803

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Niente male veramente.
Per quanto riguarda l'utricularia devo dirti che nemmeno io sono riuscito a farla venire su, e parlo del vasetto classico con spugna e non quella in cup. Fintanto che rimase nel vasetto rimase verde brillante senza essere toccata dalle alghe, nel momento che l'ho trasferita nel substrato in poco tempo si è sciolta tutta!

Per i pesci potresti optare per qualcosa che rimanga piccolo, al più sui 4-5 cm, per creare un gruppetto di 3-5 individui; il classico Oto e potresti provare con un Corydoras un poco colorato tipo Panda oppure Sterbay...

Luca !
Luca!

17/10/2009 00:57 #120132

Notata ora questa discussione... vasca splendida, davvero appena l'ho vista mi ha catturato subito, posizionamento delle piante magnifico. Unica cosa io forse avrei usato dell'eleocharis acicularis sullo sfondo ma è ancora presto per trarre giudizi in merito, le piante devono ancora crescere.
In ogni caso é davvero fantastica complimenti!!!
Marco
" è difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà " dal film Ferro 3 di Kim ki duk

19/10/2009 16:41 #120262

Ciao Marco, il dubbio su che tipo di eleocharis piantare sullo sfondo, ce l'ho avuto anch'io all'inizio ed ero tentato anche dalla vivipara.
Poi non ci ho più pensato.
Adesso che la vasca è quasi in via di completamento dello sviluppo (appena posso posto le nuove foto) è ancora più evidente quanto hai osservato!!
Ti ringrazio per il consiglio e credo proprio che lo terrò in considerazione.
Nicola

23/10/2009 01:17 #120517

Questa è la situazione alla sesta settimana.

La rotala ha bisogno di un'altra potatura.

La calli ha coperto quasi tutta la superficie a disposizione. Finalmente la utricularia ha attecchito in diverse zone.

La vasca, nel suo aspetto, è ormai quasi definitivamente compiuta.

Mi piacerebbe, a questo punto ricevere consigli su come poterla migliorare.

Così è come appare l'utricularia in alcuni punti della vasca:

Saluti Nicola

23/10/2009 01:27 #120520

• Luca Pompei
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Nicola sarei curioso di sapere le dosi dei fertilizzanti che usi...
Comunque complimenti è molto carina ma sopratutto in forma...perchè non metti qualche epifita sul legno?
ciao

Luca, io poto tu poti egli "Pota!!!"

23/10/2009 10:44 #120533

Ciao Luca, la vasca è circa 20 lt e somministro quotidianamente 2 spruzzi di brighty k, 1 spruzzo di step 1, 2 gocce di ECA. Inoltre circa una volta a settimana somministro 9 gocce di ECA. Dopo potatura utilizzo green gain ed all'occorrenza qualche goccia di phiton-git. Essendo la vasca senza fauna ho ritenuto opportuno dosare anche bifosfato di potassio e nitrato di potassio, il primo, però viene quasi subito adsorbito dal fondo "amazzonia".
Grazie per il consiglio, ho del microsorum petit, lo utilizzeresti? ed in quali punti?
Saluti Nicola

23/10/2009 11:33 #120536

Innanzitutto complimenti per la vasca che a mio giudizio è già abbastanza completa...effettivamente l'introduzione di qualche epifita non stonerebbe.

I punti che potrebbero trarne giovamento ho provato a disegnarteli sulla foto:

Naturalmente è solo un parere personale.

[;)] Corrado [;)]

23/10/2009 11:50 #120537

Grazie anche a te Corrado, riassumendo apporterò le seguenti modifiche:

1- Epifite nei punti indicati, precisamente microsorum petit;

2- Eleocharis vivipara negli angoli posteriori, che coprendo maggiormente gli angoli, forse darebbero maggiore profondità alla vasca. Anche se la parvula nell'angolo sx si è alzata discretamente, penso che le plantule apicali portate dala vivipara potrebbero completare maggiormente la vasca.
Spero, in tal caso, di avere l'altezza giusta in vasca per rendere al meglio l'effetto della vivipara.

Se ci fossero altre indicazioni sono pronto a valutarle attentamente!
GRAZIE!!!

Intanto in giornata mi darò alla ricerca di pesci per popolare finalmente la vasca!!!
Saluti Nicola

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu