Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Progetto 10 litri lordi

Progetto 10 litri lordi 08/10/2009 14:20 #13659

Un saluto a tutti. E' da un pò che non metto più post in questo stupendo forum. Rieccomi.
Dopo aver allestito da circa 1 anno un Juwel Rio 240lt lordi dedicato a Piante e Discus, mi stà balenando l'idea di affiancargli una mini vasca dedicata a piante e cardine.
Vedendo le vostre stupende realizzazioni postate su questo forum, non posso che affidarmi a voi ed ai vostri preziosi consigli.
La mia idea è quella di acquistare il nano cubo della Dennerle da 10 lt lordi (20x20x25h) e di fare un allestimento simile a questo:

www.aquascapingworld.com/forum/announcem...-pinheiro-manso.html

FONDO: pensavo di inserire un fondo esclusivamente di akadama con innesto di pastiglie fluorish tabs (abbinamento che nel Rio 240 mi stà dando soddisfazioni).

CO2: nella vasca principale ne faccio uso. In questa nuova vasca preferirei evitare.

ILLUMINAZIONE: il cubo da 10lt della Denerle èdotato di sua lampada con riflettore integrato (9watt / 6000 kelvin / 600 lumen). Pensavo di mantenere questa illuminazione originale.

FILTRO: il nano cube da 10lt della Dennerle è fornito con filtro e pompa regolabile in portata (max 150 lt/ora). pensavo di tenere fitro originale.

RISCALDATORE: La vasca viene fornita senza riscaldatore, e possibile acquistarlo come optional. No so se acquistarlo o no (la vasca verrà messa in salotto).

FERTILIZZANTI LIQUIDI: pensavo di non usarne. Solo le fluorish tabs innestate nell'akadame.

La foto della stupenda vasca che vi ho allegato come esempio dovrebbe ospitare, correggetemi se sbaglio, sul fondo un prato di Eloecharis e su finto albero del Muschio di Java.
Da quanto ne so queste due piante sono considerate di "facile gestione" e crescono tranquillamente senza CO2 e con la lampada da 9watt non dovrei avere problemi.
Cosa ne dite? Il mio progetto può andar bene? Chi posside il nano cube della Dennerle me lo consiglia? Qualcuno conosce un prodotto migliore con lo stesso litraggio? Dimentico qualcosa?
Grazie a tutti anticipatamente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

08/10/2009 15:08 #119537

• Enrico Serena
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ciao,
il famoso alberello di Felipe Oliveira, molto suggestivo e coreografico, anche se non amo particolarmente il genere che io chiamo "diorama acquatico".
Comunque complimenti, come fonte di ispirazione, sei andato sul sicuro! [8]
Ciao

Enrico

"Happiness is only real when shared" Chris "Alex Supertramp" McCandless

Enrico Serena

11/10/2009 14:45 #119772

Ciao "Rivaetruschi" (il tuo nome?), a me sembra che nella composizione la parte di prato più chiara sia composta di utricularia graminifolia, mentre la chioma non è formata dal muschio di giava, ma da "versicularia montagnei" (quest'ultima osservazione è da verificare).
Per il resto, credo che la CO2 potrebbe aiutarti di molto nella riuscita del progetto e dubito che 9 watt siano sufficienti, per lo meno per la utricularia.
Saluti Nicola

11/10/2009 15:39 #119776

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Oliveira ha dichiarato che in quella vasca ci sono solo:

- Utricularia graminifolia
- Eleocharis parvula
- Vesicularia dubyana

11/10/2009 15:44 #119778

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
quote:

Inviato in origine da rivaetruschi

Da quanto ne so queste piante sono considerate di "facile gestione" e crescono tranquillamente senza CO2...

Si e No.

Crescono anche senza CO2 ma t'assicuro che con un regolare apporto di CO2 cambia da "così a pomì"; soprattutto se vuoi ottenere una crescita così fitta e compatta (come nella vasca di F. Oliveira) ritengo che un impiantino CO2 sia quasi indispensabile.

12/10/2009 10:09 #119807

Bene. Prendendo in considerazione di aggiungere CO2. Cosa mi consigliate per una vasca così piccola (10lt), considerando anche che andrebbe su un mobile in salotto (quindi bombole come le classiche 500gr usa e getta sarebbero antiestetiche). Non da meno non vorrei spendere un botto...
Qualcuno di voi usa le pastiglie di CO2?.

12/10/2009 10:16 #119808

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
Io ho usato quelle della Prodac e, per svariati acquari anni fa, quelle della Sera. Per esperienza personale ti posso dire che servono a ben poco, anzi in una vasca così piccola sarebbero anche molto pericolose perchè provocherebbero ad ogni somministrazione uno sbalzo eccessivo di PH.

12/10/2009 10:31 #119810

Quindi stando sugli impiani mini? Cosa mi consigliate che sia discreto alla vista e funzionante?

12/10/2009 10:45 #119811

La usa e getta da 500 gr resta, a mio parere, una soluzione economica e funzionale.
Tornando alla tua idea di hard scape, a me sembra difficile riprodurre in un cubo di quelle dimensioni l'effetto della vasca di Oliveira.
In primo luogo "l'albero produce ombra ed in quella vasca sotto l'ombra sono collocate rocce e qualche ciuffo rado di eleocaris parvula.
Nelle zone illuminate, invece puoi vedere eleocaris più fitta e la utrcularia graminifolia.
Quindi, a mio parere manca spazio per esprimere al meglio l'effetto di quella vasca ed, inoltre, incontrerai difficoltà tecniche dovute all'ombra creata dalla chioma, che quasi inevitabilmente prenderà la maggior parte dello spazio a disposizione nella vasca.
Saluti Nicola

12/10/2009 11:17 #119815

In effetti, come suggerito da Nicola, mi rendo conto che la composizione "con albero" per il mio tipo di vasca non è realizzabile.
Ripensandoci verrebbe meglio una realizzazione del genere:

www.blueaquarium.org/2007/07/16-gallon-setup-by-jay-luto/

Prima di pensare all'aspetto finale volevo però risolvere gli aspetti tecnici.
Cosa mi consigliate per la CO2 (la bombola usa e getta da 500gr la uso nella vasca principale ma qui per discorso estetico non posso metterla. Cosa posso scegliere come alternativa, che funzioni e sia discreto alla vista?
  • Pagina:
  • 1
  • 2

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu