Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: cubo wave

cubo wave 22/11/2009 15:45 #13927

ciao a tutti volevo presentarvi il mio primo acquario di piante un po' spinto..
fondo: flourite + tabs
fertilizzazione: seachem base a metà dosi
valori: kh4-gh8-ph6.5-24°
luce: 2*18 watt(6500,4000) per 8,5 ore
abitanti: 11 caridine e 11 neon
piante: rotala green, pogostemon e brasiliensis
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

22/11/2009 15:47 #122391

22/11/2009 15:47 #122392

22/11/2009 16:03 #122396

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Alessandro, non ho ben capito se hai chiesto un parere per valutare poi eventuali modifiche migliorative o se semplicemente hai voluto mostrare la vasca. Nel caso della prima ipotesi ti posso suggerire di aggiungere almeno una o due pietre più piccole, della stessa tipologia dell'attuale, disponendole in modo da creare con la prima un gruppo che dia più profondità e che al tempo stesso contorni e quindi valorizzi maggiormente la pietra principale, tra l'altro la pietra attuale messa così non mi dice molto, appiattisce un po' il layout, però logicamente deve principalmente piacere a te. Le piante sembrano in salute, cercherei però di regolare la Rotala con potature mirate cercando di dargli una forma un attimino più ricercata e che si intergri meglio con la parte rocciosa del layout.

23/11/2009 00:24 #122448

ho voluto mostrare la vasca, ma consigli ed osservazioni sono ben accetti!
In origine erano 3 le pietre ma le prime due, poste in maniera disassata erano brutte, non per la disposizione ma per forma e materiale.
Cosa si intende per layout piatto?
guarda a me per ora piace molto però capisco che la cosa si deve evolvere e migliorare.. il mio primo intento era quello di tirare su piante in salute, dato che è la terza volta che ci provo dopo disastrosi tentativi..
la rotala come la potrei tagliare? è difficile darle forma perchè è piantata in poco spazio e poi si sviluppa molto in alto.. tra l'altro cresce a velocità smodata!

23/11/2009 00:49 #122450

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao, i miei lgicamente erano solo spunti, scritti perchè pensavo li andassi cercando :) . Logico che la vasca deve piacere principalmente a te, quindi se ne sei soddisfatto questo è un grande risultato e ne devi essere contento, e mi sembra che tu lo sia. Su AquaGarden c'è in molti una passione quasi fobica per il layout (è così anche per me [8]) quindi ho ritenuto dirti quali sarebbero state le possibili migliorie di layout che io avrei perseguito, tutto qui [;)], tu come hai ora detto stai puntando principalmente ad avere piante in salute, mi sembra con ottimi risultati, quindi complimenti. Per piatto intendo nel senso di profondità di campo visivo, con più pietre disposte tra loro in modo oculato si può favorire l'illusione ottica di una maggior profondità di campo visivo facendo sembrare la vasca più grande ... cosa difficilmente ottenibile con una sola pietra. Ripeto, erano solo spunti dettati dall'ipotesi da me prematuramente formulata che tu andassi cercando consigli in tal senso.

Per la Rotala puoi posizionare i futuri apici potati dove vuoi senza doverli per forza interrare, ti basterà raggrupparli in mazzetti di 5 / 6 / 7 steli ed infilarli in un cannolicco, posizioni il mazzetto dove vuoi, in un punto che permetta di tenere nascosto dalla vista frontale il cannolicco, gli steli poi radicheranno comunque .... quando dovrai potare ti risulterà così tutto più rapido e semplice, ..ti basterà estrarre il mazzetto, scorrere il cannolicco un po' più in su, tagliare la parte bassa degli steli che resta sotto il cannolicco, quindi riposizionare il mazzetto dove stava prima ... ci penserà il cannolicco a tenere giù il mazzetto.

Per "dare forma alla Rotala" intendo appunto allargarla (sempre che tu lo voglia fare, dargli una forma a triangolo, ad isola, portarla con continue potate e ripiantate fino alla roccia facendo in modo di attorniarla da dietro facendo sembrare la roccia abbracciata dalla Rotala) ma soprattutto evitare di lasciare a vista la parte centro inferiore degli steli,... basta potarla in modo scalato, quindi gli steli più corti davanti, quelli medi subito dietro a quelli corti, quelli più lunghi per ultimi a ridosso del vetro posteriore .... etc....

24/11/2009 15:35 #122557

grazie andrea dei consigli..
domani poto la rotala che è troppo lunga e la ripianto dietro la roccia, in effetti hai ragione darebbe un senso di maggiore profondità.. mi piacerebbe molto che la parte più vicina si appoggiasse alla roccia, insomma come se fosse un salice non so se rendo l'idea..
E' molto comoda l'idea dei cannolicchi, ma mi sembra una cosa posticcia e non mi garba molto, adoro vedere la pianta che stolona un po' dove le pare..tra l'altro lo sta facendo verso la parte frontale, a sx rispetto alla foto; dunque crescerà anche sul lato sinistro attaccata al vetro e penso che non darà un brutto effetto...

13/12/2009 17:24 #123968

13/12/2009 17:26 #123969

questa è una foto al volo di qualche giorno fa....
oggi ho sraducato la brasiliensis sotto la rotala... cosa faccio ci metto la pogo o la rotala al suo posto?

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu