Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Nano cubo Dennerle

Nano cubo Dennerle 31/12/2009 19:10 #14178

Salve a tutti è da qualche tempo che seguo il forum e avendo da circa 3 mesi allestito un nanocubo da 30 Lt della Dennerle ho pensato di postare delle foto della mia creatura :D
Ho da poco raddoppiato l'illuminazione affiancando un'altra lampada da 11W sempre Dennerle e si può dire che il mini acquario sia "esploso", adesso il vero problema è la potatura in quanto le varie piante hanno sviluppato degli apparati radicali simili a mangrovie! e ogni volta che bisogna togliere le più lunghe viene su una nuvola di sedimenti incredibile, a questo proposito se avete consigli per arginare il problema ve ne sarei grato, comunque accetto qualsiasi commento, sono circa 20 anni che ho questa passione ma devo dire che questo mini mi sta dando delle soddisfazioni notevoli! Dimenticavo di dire che uso tutto quello che era compreso nella confezione della Dennerle e per la prima volta non ho avuto nessun tipo di alga infestante, sarà un caso?
Un saluto a tutti
Maurizio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

31/12/2009 19:45 #125099

• gourami
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ciao Maurizio e benvenuto su AG.Complimenti per le piante che a giudicare dai colori si direbbero davvero in ottima salute.Mi fa piacere notare che tra le altre hai scelto il Potamogeton gayi,una pianta che non vedevo da un po' e credo sia spesso sottovalutata.Non credo tu abbia bisogno di consigli(visti i risultati :) )ma appena ho visto la tua vasca ho pensato che l'Alternanthera forse era troppo grande per un cubetto.

Pasquale Buonpane

Pasquale Buonpane

31/12/2009 20:09 #125102

Complimenti!! Proprio un bel nano cubo... :p

lorenzo tonin

31/12/2009 20:24 #125105

Grazie Pasquale, in effetti l'alternantera è esagerata ma per me è troppo bella, ha dei colori accesissimi che contrastano molto, adesso dovrò potarla in quanto è emersa in parte, da quando l'ho inserita nella vasca non l'avevo mai toccata. Ora non so se tagliare alla base i vari steli quindi accorciarli e ripiantarli e lasciare tutte le radici nel substrato. Purtroppo il fondo dennerle è composto da 2 strati e tirando via gli steli avviene un rimescolamento di fondo chiaro e sabbia scura che non mi piace per niente. Avevo qualche anno fa una vasca da 250 lt netti molto piantumata sicuramente più impegativa del nano cubo ma li avevo usato come fondo un solo tipo di ghiaino e ne avevo miscelato circa 30kg con la laterite della dupla e sopra avevo poi steso altri 20kg dello stesso ghiaino lavato e non ho mai avuto problemi di rimescolamento quando dovevo potare, sicuramente il giorno che dovrò riallestire la vasca rifarò così, una curiosità ma perchè non vedo più usare il cavetto riscaldante sottosabbia? nell'acquario precedente lo misi insieme ad un riscaldatore inserito in un filtro esterno e il tutto gestito da un regolatore Dennerle e devo dire che i risultati erano notevoli, ora questa soluzione sembra abbandonata.
Saluti

31/12/2009 20:35 #125106

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Maurizio, benvenuto su AquaGarden e .... complimentissimi per il tuo cubo.

Per la domanda relativa all'Alternanthera io (dopo la rimessa a dimora degli apici) proverei a lasciar li anche le parti basali ... in breve tempo se le condizioni sono ottimali dovrebbero emettere nuovi germogli.

Sul cavetto non saprei, non l'ho mai usato quindi non so darne una valutazione.

02/01/2010 00:25 #125132

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Complimenti Maurizio, bella vaschetta!
Luca!

02/01/2010 01:59 #125136

Grazie a tutti per gli apprezzamenti :D , sperando che il cubetto mi continui a dare delle soddisfazioni, dimenticavo di dirvi che da circa 2 mesi ci vivono una quindicina di red cherry e tra qualche tempo probabilmente avrò un'invasione di caridine, ne ho viste 4 con le uova...anche queste sono piccole soddisfazioni[8]
Saluti
Maurizio.

05/01/2010 21:56 #125337

• davidukke
  • Gold Boarder
mi piace così molto forestoso... complimenti per le piante!!
Ciao a tutti, sono Davide!!!

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu