Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Nanocube Dennerle Vs Ada

Nanocube Dennerle Vs Ada 07/01/2010 00:09 #14224

• besar
  • Senior Boarder
Un saluto a tutti i partecipanti del forum, che ho trovato veramente interessante e ricco di persone molto preparate.
Sono un ex acquariofilo ciclidologo prima, e reeffologo a termine carriera, e dopo molto tempo di inattività ho deciso di rimettermi in gioco affrontando la sfida plantacquatica.
Unico problema??? Nell'ambiente sono cambiate molte cose, e molte credenze, date per dogmi, sono state sfatate. Quindi prima di cominciare male, chiedo a voi tutti alcuni consigli......
Orientato su di una vasca cubica da circa 60l, mi sono ritrovato a dover decidere tra due ditte leader nel settore, da un lato Dennerle, che ai miei tempi era considerata innarrivabile da molti acquariofili che si buttavano sul dolce, e dall' altro Ada, che vabbè, manco a parlarne.....
Le misure tra le due sono quasi identiche a parte il fatto che il nanocube ha il il vetro frontale curvo.
In passato ho speso veramente mooolti soldi per questa mia passione, perchè convinto del chi più spende meno spende, ora chiedo a voi se veramente vale la pena investire circa 100 euro in più per una vasca così piccola.
Se posso....... chiederei anche altre cosine.......:

1) Come illuminazione avrei deciso di autocostruirmi una plafoniera con dei legni veramente molto bellia a misura acquario, sospesa a circa 30 cm e dotata di 7/8 lampade t5 da 8w, (10000K 6500K 4000K)
2) Come filtro opterei per un eheim 2071, che ho trovato ad un prezzo favoloso,
3) Come CO2 mi piace molto il kit completo della Dennerle per Nanocube,
4) Non userò cavetto riscaldante perchè opterò per un terreno fertilizzato,
5) Per il riscaldatore chiederei a voi cortesemente.

Sarebbe mia intenzione allestire un acquario che abbia assolutamente un bel pratino, che abbia alcune rocce e un legno che esca fuori dall'acqua.
Per i pesci si vedrà....
Scusate se vi ho annoiato e sopratutto se ho violato qualche regola del forum, ma sono veramente ansioso di iniziare......
Grazie a tutti e di nuovo un saluto!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

07/01/2010 00:44 #125419

• Enrico Serena
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Benvenuto su AG Besar,
Come mai proprio una vasca cubica? Non sono proprio l'ideale per la maggior parte dei layout tradizionali, più che altro sono divertenti "seconde vasche" o caridinai.
Che modello di vasca Ada cubica riesci a reperire e a che prezzo?
Per Dennerle, con frontale curvo cosa intendi? Nelle giunzioni come i piccoli Nano cube o proprio tipo vetro frontale panoramico curvato (nel qual caso io la scarterei a priori, non mi sono mai piaciuti i vetri frontali curvati, ma è ovviamente questione di gusti). Anche questa a che prezzo la troveresti?

Ciao

Enrico

"Happiness is only real when shared" Chris "Alex Supertramp" McCandless

Enrico Serena

07/01/2010 00:51 #125421

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
secondo me il vetro curvo lo escluderei, ho una vasca della wave a vetro curvo.... non da una buona impressione di omogeneicità del layout, andrei senza pensarci in una classica vasca rettangolare!!!!
quelle della ada sono meravigliose!

enrico

07/01/2010 00:52 #125423

• besar
  • Senior Boarder
Grazie Enrico,

Una vasca cubica semplicemente perchè mi piace molto, anche se un pò fouri dagli standard...... ne sono veramente attratto!
per la Ada ho trovato la Cube Garden 45-C a 190 Eurozzi e la Nanocube 60 a 69 Euro.

Ciao

07/01/2010 00:56 #125425

• besar
  • Senior Boarder
Ciao

No no niente vetro curvo, mi sono espresso male, volevo dire senza giunzioni sul frontale.... però ada o dennerle, assolutamente cubica... :)
Grazie

quote:

Inviato in origine da Enrico Fortuna

secondo me il vetro curvo lo escluderei, ho una vasca della wave a vetro curvo.... non da una buona impressione di omogeneicità del layout, andrei senza pensarci in una classica vasca rettangolare!!!!
quelle della ada sono meravigliose!

enrico

07/01/2010 01:18 #125430

• Enrico Serena
  • Aquagarden Staff
Beh allora credo che la differenza la faccia tutta la tua voglia di spendere.
Ada: ottimo vetro extrachiaro e giunzioni con pochissimo silicone, grande qualità di assemblaggio.
Dennerle: non ha il vetro extrachiaro ma neppure le giunzioni ; )

Ciao

Enrico

Enrico Serena

07/01/2010 09:40 #125447

• besar
  • Senior Boarder
Ma secondo te, visivamente, ad acquario allestito, con una vasca Ada le differenze visive sarebbero così differenti rispetto al Nano???
Riguardo lìallestimento cosa mi dici? Pecche, migliorie??
Ciao

quote:

Inviato in origine da Enrico Serena

Beh allora credo che la differenza la faccia tutta la tua voglia di spendere.
Ada: ottimo vetro extrachiaro e giunzioni con pochissimo silicone, grande qualità di assemblaggio.
Dennerle: non ha il vetro extrachiaro ma neppure le giunzioni ; )

Ciao

Enrico

"Happiness is only real when shared"
Chris "Alex Supertramp" McCandless

07/01/2010 09:56 #125448

• Enrico Serena
  • Aquagarden Staff
A me personalmente piace molto l'effetto dell'extrachiaro, non so risponderti però riguardo alla differenza visiva. Posseggo una vasca grande in extrachiaro e un nanocube Dennerle, ma l'illuminazione è talmente diversa da non poter giudicare le differenze (150w Hqi contro lampadina da 11 W Dennerle di serie che peraltro ha una resa e temperatura di colore che mi piacciono molto).
Io la sceglierei in base al mio gusto e alla collocazione (sala, studio, camera ecc).
Non conosco l'impianto co2 e il filtro, ma se dovessi fare tale spesa, piano piano cercherei di sostituire tubi e raccordi con un set di vetri (ma io sono proprio appassionato di questi oggetti, quindi il mio suggerimento è un po' di parte, è ovvio che tubi di plastica non compromettono alcuna funzionalità).
Stesso dicasi per il riscaldatore, io userei il cavetto se proprio devi riscaldare, e solo per ragioni estetiche.
Per l'allestimento trovi centinaia di discussioni in giro per il forum e ti consiglio di leggere tutti gli articoli sulla homepage.
Ciao

Enrico

Enrico Serena

07/01/2010 21:39 #125496

• davidukke
  • Gold Boarder
secondo me sopratutto per il prezzo ti conviene prendere quella della dennerle... con i soldi risparmiai li investi in altre cose sicuramente più efficaci in un plantacquario (co2, fertilizzanti, luce)... poi anche io ho il cubo con il vetro curvo e mi piace molto come effetto!! comunque parere personale, a te la scelta!!!
Ciao a tutti, sono Davide!!!

07/01/2010 22:07 #125506

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
pensa comunque che se riesci ad esprimere un ottimo layout, lo fai indipendentemente dalla vasca!!!!!

enrico
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu