Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: allestimento vaschetta con pietre

allestimento vaschetta con pietre 24/08/2010 14:34 #15310

• Tonino Dindia
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao ragazzi voglio allestire una vasca 40x25x30h(cm) non ho completamente esperienza di layout, non voglio seguire leggi e schemi di composizione, voglio solo qualche consiglio per far quacosa di carino.
la mia intenzione è realizzare qualcosa tipo iwagumi però senza regole rigide, (es.: se vedo che ci stà bene una pianta a stelo nel posteriore, la metto!!; non mi interessa il numero di pietre,ecc.)
ho fatto molte foto con le pietre che ho comprato (non sò come si chiamano) non so se usare 3 o più pietre, non voglio che sembri troppo pieno.
le foto le ho fatte su un cartoncino delle dimensioni del fondo delle vasca

partiamo dal primo punto, meglio 3 pietre o quelle con più pietre?
voglio che mi rimanga un po di spazio per le piante da prato.

punto 2, le pietre sembreno troppogrosse per la vasca in questione?
ne ho spaccata una con un martello da 800gr ed ho faticato, sono molto dure.

grazie in anticipo per i consigli.

ciao, Tonino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

24/08/2010 14:51 #138212

• Gennaro Riccio
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Mi piace la seconda versione

24/08/2010 16:07 #138213

• dario77
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Anche a me piace la seconda composizione e, se posso permettermi, nel gruppo di sinistra distanzierei leggermente la pietra piccola da quella grande portandola un po' più avanti e spostandola solo di qualche centimetro sulla destra. Le tue rocce mi sembrano legni fossili, sono molto belli.

Dario Mazzone (Catania)
....nati non foste per viver come bruti......
Dario Mazzone
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...

24/08/2010 18:19 #138219

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
A me piace la prima versione, nonostante tutte le pietre sembrino avere la stessa altezza credo che compositivamente abbia qualcosa in più per farsi notare...

Creeerei due cespugli dietro i gruppi, con foglie diverse di colore ma comunque molto piccole, lasciando della Eleocharis tra le rocce e della Calli oppure Glossostigma a fare da prato; davanti al gruppo di sinistra vederi bene tre piantine di Pogostemon Helferii...

Luca!
Luca!

24/08/2010 20:18 #138223

Senza dubbio la prima versione tra tutte è la migliore. Con un bel prato di Utricularia Graminifolia sarà sicuramente un capolavoro. [;)]

"....We walk in fields of gold...."

24/08/2010 20:28 #138224

io voto la terza farei anche un po di pendenza da sinistra verso destra :)

DOMENICO

24/08/2010 23:37 #138226

• Tonino Dindia
  • Platinum Boarder
ciao e grazie a tutti, le piante che mi piacerebbe inserire sono, calli, utricularia, riccia, pogostemon. sono un pò indeciso per l'Eleocharis perchè da quelche ho letto è un pò invasiva, dietro le pietre volevo provare della rotala wallichii, non so se è adatta e comunque non vedo molte persone che la usano, come mai?
mi piacerebbe anche della staurogine mi sembra si chiami così.
vi do alcune info tecniche per capire se si possono crescere queste essenze
la vaschetta è aperta, la plafoniera e completamente artigianale e monta due lampade a risparmio energetico attacco E27 da 12W 6400k con parabola riflettente impianto co2 askoll con bombola usa e getta filtro esterno eden 501 fertilizzazione credo che userò la fertilizazione fai da "me" a somministrazioni separate, fondo nature soil di knott marrone fine che integrerò dall'inizio con tabs della seachem.
aspetterò la disponibilità delle piante e poi allestisco e piantumo subito a vasca vuota.
consigli per la rotala e l'utricularia che tra quelle elencate credo siano le più difficoltose.

ciao, Tonino

25/08/2010 02:46 #138241

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Posso dirti che si vede poca Wallichi in giro perchè, a mio avviso non molto semplice da gestire, io stesso ho problemi con questa pianta: fondo DEnnerle DeponitMix Professional, CO2, fertilizzazione con Pmdd e 2x15W T8 su 24l lordi ( 18l netti) e la pianta stenta moltissimo. la migliore crescita l'ho avuta sotto 2x39W T5 in 85l netti.
L'utricularia non la conosco, ho avuto modo di provarla per una quindicina di giorni, finchè era nel vasetto con il grodan tutto ok, è rimasta così per una settimana in acquario, po come l'ho trapiantata ha iniziato a sciogliersi. Credo necessiti di un fondo già stabile e ricco di nutrienti.

Luca!
Luca!

28/08/2010 10:26 #138289

• Tonino Dindia
  • Platinum Boarder
ciao ragazzi ho un dubbio, volevo cominciare a fare le prove di layout con il substrato e le pietre.
domanda: posso versare ora il substrato e poi allestire quando troverò le piante (non sapendo che tempo passa) senza danneggiare il substrato, tipo se si secca e poi si sgretola?
il substrato è nature soil by oliver knott granulometria fine.

grazie e ciao, Tonino

28/08/2010 11:06 #138291

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
Potresti allestire ora e riempire con l'acqua, attivi il filtro senza la luce... in questo modo inizia già a maturare e vedi se e quanto il fondo ti modifica i valori; sapevo che il fondo che vuoi impiegare è simile all'Akadama e che come questa abbassa Kh e Gh.

Luca!
Luca!

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu