Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: filtri esterni micro

filtri esterni micro 10/12/2010 18:19 #15643

• IraTenax
  • Platinum Boarder
per caso nessuno sa se esistono filtri esterni per acquario da 10 o 20 litri?

sarebbero tanto comodi..... ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla, solo al massimo fino ai 100 lt..

PS: oppure qualcuno sa come si potrebbe costruire? oppure è una cosa inutile e che non ha senso di esistere? [:I]

Alberto..

La teoria e' quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica e' quando le cose funzionano ma non sappiamo perchè. Abbiamo unito la teoria e la pratica: Ora le cose non funzionano piu' e non sappiamo il perchè! (A.Einstein)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

10/12/2010 19:18 #141612

• Stef84
  • Expert Boarder
il piu piccolo che io conosca è eden 501

Stefano Russo (Udine)
Stefano (Udine)

10/12/2010 19:23 #141613

• IraTenax
  • Platinum Boarder
si lo avevo visto ma ha la pompa da 300 l/h.. su dieci litri non sarebbe un po troppo? [xx(]
a men oche non sia regolabile, ma non ho trovato nulla a riguardo sull varei schede..
30 euro circa.. prezzo interessante visto che si avvicina natale.. heheheh

Alberto..

La teoria e' quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica e' quando le cose funzionano ma non sappiamo perchè. Abbiamo unito la teoria e la pratica: Ora le cose non funzionano piu' e non sappiamo il perchè! (A.Einstein)

10/12/2010 20:13 #141614

• 13Promet
  • Platinum Boarder
L'Eden 501 per vasche da 20l è ideale: compatto, costa poco e funziona bene (specie modificando la disposizone degli elementi filtranti).
Su 10 litri temo però che il flusso sarebe troppo forte, e non è regolabile.

Il alternativa il Tetratec EX400 - che ho appena acquistato per una vasca da 30l - è regolabile e viene venduto per acquari da 10 a 60l.
Dubito però che possa avere senso installarlo sul litraggio minimo, per via sia del costo sia delle dimensioni.

Tutto sommato, per 10l forse la soluzione migliore continuano ad essere gli zainetti e gli interni compatti (tipo Dennerle Nano angolare).

Alessandro

"Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione
" (Lao Tsu)

10/12/2010 20:15 #141615

• Tonino Dindia
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao alberto, l'eden 501 lo uso in un acquario di 23 l netti e posso dire che 300l/h è una portata moltoooo teorica, io ho aggiunto un pò di lana di perlon come prefiltraggio e se lo tieni pulito compresi i tubi la portata è ottima per questo litraggio fino ad un massimo (secondo la mia opinione) di 40/50l, ma se pressi un po la lana non preoccuparti che andrà bene anche per un 10 litri.

ciao, Tonino

10/12/2010 20:39 #141616

• GiAnK345
  • Expert Boarder
ne hanno fatto uno esterno per le carridine,è della dennerle,in germania lo vendono sicuro sui siti ce l hanno tutti,in italia non so...cerca un pò

ognuno di noi ha un paio di ali,ma solo chi sogna impara a volare.

10/12/2010 21:09 #141619

Potresti montare un filtro a zainetto da appendere sul retro della vasca...Ne scegli uno di piccole dimensioni;in commercio ce ne sono molti e di diverse marche...Io ne ho montato uno sulla mia vasca da 10 litri netti circa solamente per dare movimento all'acqua .Se poi oltre ad un semplice filtraggio meccanico vuoi un filtro che supporti del materiale per l'insediamento dei batteri devi prendere in considerazione,come gli altri ti consigliano,l'EDEN 501 ...ma mi sembra esagerato su una vasca così piccola...Guarda nella discussione che ho aperto un po di tempo fa,nella prima foto si scorge sul retro il filtro a zainetto
www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18845
Paolo

10/12/2010 21:23 #141620

• RICCARDO
  • Expert Boarder
Eden 501........se hai paura che la portata sia troppo forte la procedura piu' semplice per ridurne la portata è sistemarlo sotto la vasca a 60 cm a tale distanza la portata sara'perfetta per i litri della tua vasca
Riccardo (San Daniele del Friuli)

10/12/2010 21:32 #141621

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
l'eden 501 è perfetto, lo uso per 15litri, e sinceramente vorrei che il flusso fosse più alto.
inoltre, puoi inserire della lana in uno scomparto, o come dice riccardo abbassarlo!

enrico

10/12/2010 23:56 #141627

• Stef84
  • Expert Boarder
confermo la risposta di riccardo

Stefano Russo (Udine)
Stefano (Udine)
  • Pagina:
  • 1
  • 2

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu