Ciao a tutti,
dopo il successo dei Cubi Wave, fu la volta dei Nanocube Dennerle.
Il cubismo contagiò molti, tra cui il sottoscritto che decise appunto per l'acquisto di un Nanocube Dennerle 30lt.
Avevo alcune perplessità che furono discusse nell'apposita discussione che aprii : www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14254
Devo dire che contro le mie stesse aspettative di allora (che mi vedevano scettico sugli acquari "nano" in generale ed ancor più verso quelli cubici), mi ci sono poi divertito e ancor oggi quel piccolo cubetto continua a piacermi.
Le fasi salienti della sua evoluzione sono riassunte in questa breve sequenza
Alcuni giorni fa ho saputo della disponibilità di un nuovo modello, più capiente, il Dennerle Nanocube 60lt.
Si tratta di un cubo 38x38x38 (circa), ma detto così e per via della geometria a seziona quadrata, ho difficoltà a figurarmelo in opera.
Intendo dire, il cubo da 30 litri è all'incirca un 30x30x30, per cui il passaggio a un lato di 38 cm sembra poca cosa.
Ovviamente si tratta di un'impressione ottica (guardandolo frontalmente), poichè il raddoppio della volumetria è ovviamente notevole di per se.
Sperando di vederne uno, poichè un amico avrebbe intenzione di acquistarlo, ci siamo recati in un garden-center che ha una sezione dedicata agli acquari.
Sfortunatamente non tengono la linea Dennerle, quindi la missione non ha raggiunto lo scopo.
In compenso ho visto degli acquari "cubici" interessanti, ma dei quali non ricordo la marca !?!?
Ho un vuoto di memoria e non riesco propio a ricordarmi il marchio (eppure sono certo che è abbastanza famoso).
Gli acquari erano esposti sugli scaffali nelle loro confezioni, dei cartoni bianchi e rossi .....
Dalle fotografie sulle confezioni devo dire che somigliano in modo "imbarazzante" ai cubi Dennerle: stessa tecnica costruttiva, col vetro frontale piegato negli angoli, quindi siliconatura soltanto per incollare la base ed il vetro posteriore, filtro angolare interno, con lo stesso identico tubo di mandata con piccoli ugelli laterali e plafoniera molto simile a quella Dennerle .....
Qualcuno di voi li ha visti in giro per negozi e mi sa indicare la marca ?
Ho fatto una ricerca per immagini in internet, indicando acquari cubici, nano ecc etc, ma nella ridda di immagini che trovo con Google non ho visto questi cui mi riferisco.
In pratica si trovano quelli Dennerle e quelli Wave in gran numero, poi altri marchi (Ferplast, Sera) ma non questa misteriosa nuova linea .....
Ammetto che era da parecchio che non mettevo piede in un negozio di acquari e quindi mi domando se per caso mi sono imbattuto in una linea recentissima, appena lanciata sul mercato.
Non che io debba acquistare un altro cubo, almeno non a breve, ma per semplice curiosità volevo cercare informazioni e notizie di questi nuovi prodotti che magari non si limitano a "prendere spunto" da quelli Dennerle, ma offrono un buon rapporto qualità/prezzo ....
Inoltre, se riuscissi a risalire al marchio, mi interessava scoprire se offrono solo le vasche con gli annessi e connessi di dotazione tecnica, oppure se hanno lanciato una vera e propia linea, ricalcando ancor più da vicino le orme della Dennerle.
Grazie a chiunque sapesse darmi notizie.
Ovviamente, se nessuno ne sa niente, potrò sempre tornare in quel negozio e questa volta, mi appunterò la marca con doppio nodo alla cravatta ... [8][

]
Mario
"L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente" ( Leonardo Da Vinci )
"Quando un uomo con la carriola incontra un uomo col badile, l'uomo con la carriola è un uomo storto." (Ignoto, ma simpatico)