Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1 litro senza speranza...

1 litro senza speranza... 10/01/2011 00:26 #15712

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
A metà Dicembre passeggiando in un grosso Garden Center con mia moglie mi è caduto l'occhio su un microscopico acquario della BluBios, il mod. "Betty", una vaschetta da scrivania da 1,5 litri lordi con incorporati portapenne a tre vani e orologio digitale, con miniplafo a Led da 1 watt e filtro sottosabbia... sinceramente mi sono soffermato sulla vaschetta allestita in esposizione solo perchè ho visto che all'interno c'era un pesce, un Betta splendens, e da amante dei pesci d'acquario quale sono la cosa non mi era assolutamente piaciuta.

La cosa finì li.

Purtroppo mia moglie interpretò erroneamente quella mia pausa d'osservazione .... e ahimè .... a Natale sotto all'albero mi fece trovare proprio quella vaschetta [}:)][}:)][}:)]

Dovetti concentrarmi parecchio per simulare apprezzamento e felicità.... soprattutto perchè con quei soldi ci avrei piuttosto preso un riduttore dell'askoll che mi serviva davvero o una bella plafo della dennerle .... vabbeh ... che ci dovevo fare??? :( ...come si suol dire "a caval donato non si guarda in bocca"....

Speravo di non allestirla mai confidando che col tempo mia moglie se ne dimenticasse .... ma proprio ieri è arrivata la frase che temevo ... "ma con l'acquario che ti ho regalato non ci fai nulla? Ho già capito! Non ti piace!!!! "

...così mi son fatto coraggio e ho cercato di farci qualcosa di gradevole.... senza molto entusiasmo a dire il vero .... ma era giusto allestirlo.

L'acquario in realtà tiene 1,1 litri, non ha un vero filtro sottosabbia ma solo una minipompa che aspira l'acqua da sotto e la rimette in vasca da sopra tramite un rubinetto miscelatore da lavabo in miniatura, c'è una lastra di plastica forata e tutto ciò che passa dai fori finisce poi inevitabilmente dentro alla girante della pompa, per cui non si può mettere fondo attivo nè tantomeno sabbia o ghiaietto medio/fine .... la plafo inoltre è assolutamente inadatta alle piante (non è certo il plantacquario il fine che si erano posti i progettisti di questa vaschetta), l'ho così sostituita con una plafo da 5 watt a led.

La gabbia forata che fa da barriera antiintrusioni per la pompa l'ho foderata con Cladophora aegagrophila e non ho messo alcun materiale di fondo ... solo un tappetino di Cladophora... su cui ho disposto un layout improvvisato con quel che avevo al momento in casa...

Più tardi provo a caricare qualche foto .... ora il SW del sito inspiegabilmente non me lo consente .... il caricamento da errore "Server Error in '/' Application".

My blog: aquaexperience.blogspot.com/
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

10/01/2011 03:01 #142146

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ecco ... ora il caricamento foto funziona...

Lo strato di Cladophora dovrebbe dare un minimo di filtrazione...

My blog: aquaexperience.blogspot.com/

10/01/2011 09:37 #142147

Molto gradevole Andrea, sei riuscito a trasformare l'"INCREDIBILE" regalo che tutto sommato diventa un rilassante oggetto ZEN da scrivania (IN FUTURO ATTENTO A DOVE TI SOFFERMI :D !!!!)
PS: Il rubinetto mi fa sbellicare....
PS2: Mi chiedo che male possa aver causato al genere umano la povera Betta per essere infilata nei contenitori di acqua più improbabili.

[;)] Corrado [;)]

10/01/2011 11:19 #142150

• 13Promet
  • Platinum Boarder
Bello Andrea: un micro-miracolo! [8D]

Stendendo uno strato di spugna tipo da 3-5 mm sopra alla griglia sottosabbia, secondo te non sarebbe possibile usare un substrato vero e proprio, nel contempo offrendo maggiore superficie per la colonizzazione batterica?

Alessandro

"Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione
" (Lao Tsu)

10/01/2011 13:38 #142152

• marcobee
  • Fresh Boarder
Sei riuscito a dare un senso a questo oggetto Kitsch. Complimenti!
Puoi mettere una foto del filtro visto da sotto? Sono curioso :)

Pensavo a una cosa...i creatori hanno previsto la manutenzione del filtro-pompa o anche la semplice pulizia? Per farlo dovresti smontare e riallestire tutto ogni volta :|

Edit: non me ne voglia tua moglie...ma è un oggetto "particolare" :)

10/01/2011 14:05 #142155

ciao Andrea hai ovviato come meglio potevi ;)
p.s. nn temi che tua moglie possa leggere questa discussione??? ahahahah

========================
SPRINT Palermo

10/01/2011 14:14 #142156

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
io penso che hai fatto un gran lavoro!!! complimenti

enrico

10/01/2011 15:41 #142158

Ciao Andrea, l'unica cosa che ricorda un acquario è il tuo ottimo allestimento, per il resto sembra una micro cucina componibile, con tanto di lavello, scola piatti e forno a micro onde!! :)))
Il product manager di questa azienda è riuscito a concretizzare una idea più orrida di quella di concepire un acquario in un vecchio televisore!
Solo per questo meriterebbe una promozione!!!
Comunque e' ammirevole la tua capacità di far, necessità, virtù!
Mi diverte immaginare la tua espressione incredula e sbigottita [8)], fraintesa come affascinata e sedotta [8)]....La prossima volta aggiungine una più esplicita, tipo: [:o)][:o)] magari accompagnata da un vomitino verde e gelatinoso!!! :))))
Saluti Nicola

10/01/2011 17:25 #142161

• Gennaro Riccio
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Il rubinetto nun se pò guardà [8D]

10/01/2011 18:28 #142162

• gourami
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Il rubinetto nun se pò guardà
E' quel che ho pensato anch'io :) ...però almeno adesso quel litro un po' di speranza ce l'ha.

Pasquale Buonpane

Pasquale Buonpane
  • Pagina:
  • 1
  • 2

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu