Allora, per le informazioni che sono riuscito a reperire, questi (come quasi tutti gli altri per uso acquariologico in commercio) LED non sono propriamente LED (acronimo per Light Emission Diode, almeno mi pare di ricordare), ma bensì sono un LED ad alta emissione con polvere trifosforo o similari all'interno della calotta, le stesse che sono utilizzate nei più familiari tubi al neon, T8 o T5 che siano.
L'unica differenza sta nella modalità di eccitazione del fluorocromo, che emette la luce nel nostro spettro visibile, che nei LED fatti in questo modo é data dalla luce emessa dal LED stesso (ad una sola lunghezza d'onda, ovvero senza uno spettro "completo", a cui accennavi prima), mentre nelle lampade al neon é una scarica elettrica che fornisce l'energia (infatti si possono trovare anche sotto il nome di lampade a scarica).
Il grosso svantaggio di questi "falsi" LED consta nel maggiore dispendio di energia rispetto a quelli "normali" (comunque consumano molto meno delle fluorescenti).
Non ho trovato per questo tipo di LED delle informazioni affidabili circa lo spettro di emissione, ma comunque posso azzardare che sia simile a quello di una lampada fluorescente di stessa temperatura di colore. Anche per la penetrazione della luce non c'é granché di informazioni, e questa secondo me porebbe essere anche molto diversa da una T8 o T5.
In ogni caso ho pronta una soluzione di riserva nel caso i LED non diano i risultati sperati: aggiungere una plafonierina PL da 9W 6500K, ed eventualmente sostituire la plafoniera LED con una seconda plafoniera PL 9W uguale.
Comunque molte informazioni o lo spunto per cercare approfondimenti non poteva che arrivare da un topic qui su Aquagraden:
www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15428
Comunque vorrei arrivare ad un effetto legni-rocce di questo tipo:
www.aquascapingworld.com/forum/aspiring-...vannah-dreaming.html
Sarà tutto più piccolo ovviamente, ed anche per il legno/i cercherei qualcosa di più contorto e meno frastagliato, con un colore più chiaro, direi marrone-rossiccio. Le pietre sono davvero molto belle però le ho viste più scure e mi attraggono ancor di più.