Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Co2 per mini acquario

Co2 per mini acquario 26/01/2011 08:07 #15753

• Fenix85
  • Gold Boarder
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di un impianto di Co2 da utilizzare nella seguente vasca da 10l netti http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18947.

Ho letto su vari forum che l'askoll come rapporto qualità/prezzo non sia male ma che, se l'acquario è molto piccolo, diventa difficile regolarlo in maniera appropriata. Cercando un po' in giro allora ho trovato questo: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2993-crystal-line-nano-p-3330.html e mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse già provato o se ne avesse sentito parlare. Poichè non sono esperto di impianti di CO2 -e questo sarebbe il mio primo impianto- potreste dirmi che ne pensate? Secondo voi è necessario acquistare anche questo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2991-crystal-line-crystal-p-3314.html oppure è già completo?

Grazie!
Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

26/01/2011 10:18 #142593

Ciao Antonio, la prima parte dell'acquisto che hai in mente riguarda ovviamente soltanto la bombola ed il riduttore.
Personalmente non amo le bombole da 80 gr, hanno un costo piuttosto elevato per la quantità di CO2 che contengono (circa 12 euro)ed il loro unico vantaggio è quello di essere discrete se collocate in un posto a vista.
Se cambi idea puoi cominciarti ad orientare sulle usa e getta da 500 gr con un riduttore di pressione adatto.
La seconda parte dell'acquisto riguarda diffusore, valvola di non ritorno, contabolle ed ampolla per il test permanente della CO2.
Non so se esistono set per acquari più piccoli, in ogni caso, quello da te mostrato è sicuramente grazioso ed ha un prezzo contenuto. Di contro è piuttosto fragile e richiede particolare attenzione nella manipolazione soprattutto sulle curve a gomito del diffusore e della ampolla del test. Sia gommini che tubo di diffusione nei set da me acquistati erano di color nero che sebbene siano composti da un materiale più duraturo penalizzano esteticamente il set, cosicchè io ho sempre sostituito almeno il tubo di diffusione con uno trasparente. Dalla foto, però, mi sembra di vedere le ventose trasparenti.
La valvola di non ritorno non la trovo perfettamente affidabile e pertanto io monto sempre subito dopo l'uscita dal riduttore una di quelle valvole economiche in plastica.
IL contabolle tende a svuotarsi presto e la pietra del diffusore produce bolle accettabili nella finezza ma non insuperabili.
La finezza e l'omogeneità del diffusore askoll è inarrivabile, a mio parere, ma forse non è lo strumento più adatto al tuo scopo per l'ingombro che ha.
Nel complesso, però, visto anche il prezzo contenuto del set di questa vetreria te ne consiglio l'acquisto.
Saluti Nicola

26/01/2011 10:46 #142594

• Fenix85
  • Gold Boarder
Inviato in origine da Nicola Dameli

Ciao Antonio, la prima parte dell'acquisto che hai in mente riguarda ovviamente soltanto la bombola ed il riduttore.
Personalmente non amo le bombole da 80 gr, hanno un costo piuttosto elevato per la quantità di CO2 che contengono (circa 12 euro)ed il loro unico vantaggio è quello di essere discrete se collocate in un posto a vista.
Se cambi idea puoi cominciarti ad orientare sulle usa e getta da 500 gr con un riduttore di pressione adatto.
La seconda parte dell'acquisto riguarda diffusore, valvola di non ritorno, contabolle ed ampolla per il test permanente della CO2.
Non so se esistono set per acquari più piccoli, in ogni caso, quello da te mostrato è sicuramente grazioso ed ha un prezzo contenuto. Di contro è piuttosto fragile e richiede particolare attenzione nella manipolazione soprattutto sulle curve a gomito del diffusore e della ampolla del test. Sia gommini che tubo di diffusione nei set da me acquistati erano di color nero che sebbene siano composti da un materiale più duraturo penalizzano esteticamente il set, cosicchè io ho sempre sostituito almeno il tubo di diffusione con uno trasparente. Dalla foto, però, mi sembra di vedere le ventose trasparenti.
La valvola di non ritorno non la trovo perfettamente affidabile e pertanto io monto sempre subito dopo l'uscita dal riduttore una di quelle valvole economiche in plastica.
IL contabolle tende a svuotarsi presto e la pietra del diffusore produce bolle accettabili nella finezza ma non insuperabili.
La finezza e l'omogeneità del diffusore askoll è inarrivabile, a mio parere, ma forse non è lo strumento più adatto al tuo scopo per l'ingombro che ha.
Nel complesso, però, visto anche il prezzo contenuto del set di questa vetreria te ne consiglio l'acquisto.
Saluti Nicola
Wow Nicola! GRAZIE per la risposta davvero esaustiva ed assolutamente pertinente. Questo forum mi piace sempre di più :D

Se tu fossi in me cosa compreresti? Il set della Askoll comprende tutto quello di cui mi hai parlato?

grazie ancora...
Antonio

26/01/2011 10:49 #142596

• Fenix85
  • Gold Boarder
Ho appena trovato questo in offerta: che ve ne pare?
http://www.aquariumshop.it/aquili-bombola-getta-manometri-p-1013.html

..in caso andasse bene: il sito è affidabile?

Grazie
Antonio

26/01/2011 11:29 #142597

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
- Impianto CO2 Aquili con nuovo riduttore Aquili 65.00EUR

-Impianto CO2 Aquili con Riduttore, Elettrovalvola,Test Permanent Aquili 135.00EUR

il sito è acquariomania. ci faccio spesso acquisti. molto seri e sicuri, l'altro che hai postato non lo conosco.non lo coinosco
ti consiglierei quello con l'elettrovalvola compresa... molto ma molto comoda

enrico

26/01/2011 11:46 #142600

• Fenix85
  • Gold Boarder
Inviato in origine da Enrico Fortuna

- Impianto CO2 Aquili con nuovo riduttore Aquili 65.00EUR

-Impianto CO2 Aquili con Riduttore, Elettrovalvola,Test Permanent Aquili 135.00EUR

il sito è acquariomania. ci faccio spesso acquisti. molto seri e sicuri, l'altro che hai postato non lo conosco.non lo coinosco
ti consiglierei quello con l'elettrovalvola compresa... molto ma molto comoda

enrico
Ciao Enrico!
Intanto grazie per la risposta.

Purtroppo il secondo che mi hai riportato è decisamente fuori dal mio budget; laddove comprassi il primo, avrei tutto quel che mi serve o dovrei acquistare anche altri accessori? A questo punto non sarebbe meglio prendere questo http://www.aquariumshop.it/aquili-bombola-getta-manometri-p-1013.html dato che ha anche il test permanente?

Grazie
Antonio

26/01/2011 13:18 #142601

[quote

............. A questo punto non sarebbe meglio prendere questo http://www.aquariumshop.it/aquili-bombola-getta-manometri-p-1013.html dato che ha anche il test permanente?

Grazie

Ciao Antonio, per mia esperienza ti sconsiglio questo tipo di impianto. Il riduttore che monta non è affidabile, si stara alla prima variazione di temperatura ambientale. Ne montavo uno in una vasca di allevamento di Crystal red ed in poche ore, in una delle prime giornate calde di primavera (avevo le vasche in un garage), si starò e persi più di 200 CRC adulte.
Il negoziante me lo sostituì con il tipo nuovo a cilindro, più affidabile, ma puoi ben capire che fu solo una magra consolazione.
In realtà avevo già avuto problemi con questi riduttori nei primi impianti artigianali (si acquistavano in ferramenta) che facevo quando ancora gli impianti economici per acquaristica non si trovavano.
Enrico ti suggerisce l'impianto con riduttore a cilindro, più affidabile, unica controindicazione è che il diffusore è proprio una cineseria!
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=1173&osCsid=0d4829d57dc2ddf4fe3b109826ab87c4
In alternativa, se non ti dispiace vedere in vasca il suo riduttore che non è bellissimo ma funziona egregiamente, mi orienterei su quello dell'askoll:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html.
Tutt'al più puoi aggiungere con pochi euro una valvola di non ritorno ed un kit per il test permanente della CO2, tipo questo:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=1129&osCsid=0d4829d57dc2ddf4fe3b109826ab87c4
Io l'ho trovato sempre utile.
Saluti Nicola

26/01/2011 13:31 #142602

• Fenix85
  • Gold Boarder
Grazie ragazzi, mi state davvero aiutando a farmi un'idea di come spendere i miei sudatissimi soldi!

Un'altra domanda: se compro quello della Askoll poi sono a posto o devo comprare altre cose?
Antonio

26/01/2011 14:08 #142604

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
il diffusore della askoll , come consigliato da Nicola, funziona egregiamnete, se non uno dei migliori ,quasi, solo che costa parecchio. io ti consiglierei, un impianto della acquili, lo uso da anni e mi sono sempre trovato molto bene, per quanto riguarda i test permanenti, puoi farne a meno, se effettui regolarmente delle misurazioni in acquario, come ph e kh... (utilizzando la tabella apposita ti calcoli la co2, ed è di gran lunga più preciso del test permanente)
inoltre se non vai ad erogare tante bolle di co2 il diffusore in vetro acquili è sufficente, nel senso che non si stara subito, ma continua a micronizzare abbastanza bene nel tempo, poi se vuoi dare tante bolle di co2 al secondo(ma viste le dimensioni della vasca non credo), ti farà col tempo bolle come un ossigenatore...

enrico

26/01/2011 15:15 #142606

• scriptors
  • Platinum Boarder
Ma, sopratutto, che filtro monti nella vaschetta ... potrei darti un buon consiglio.
Luigi

Juwel RIO 240 (dal 04.10.07) + Wave Box 25 (dal 30.10.07) + Artigianale 40x25x30 (dal 19.10.2010)
Il mio sito: scriptors.ilbello.com
Luigi
  • Pagina:
  • 1
  • 2

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu