Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: dennerle 30 lt

22/03/2011 18:19 #144050

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
per ottenere un acquario naturale devi possedere delle conoscenze, sia artistiche, ma soprattutto acquariofile(biologia e chimica) abbastanza elevate, con una buona espereienza alle spalle.
secondo me chi definisce l'acquario naturale artefatto, troppo costruito, e non conforme alla realtà,definendosi lodevolmente "all'antica" lo dice probabilmente perchè non ci è mai riuscito, o non ci riesce ad ottenere dei risultati cosi soddisfacenti, un minimo vicini alle vasche di Amano. (invidia??)
inoltre, essendo un acquario(quindi un ambiente che noi ci prefiggiamo di costruire e in parte forzare) non possiaMO pretendere che la forza selvaggia , prorompente e inarrestabile della natura si sviluppi! in quattro muri di vetro.

puoi se mai imitarla la forza della natura... cosa in cui Amano, amio avviso, è insuperabile

enrico
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

22/03/2011 19:44 #144052

Il cubo è bello, ma come Giacomo non posso "passare" sopra ai 12 cardinali e a un Otocinclus in 30 litri, davvero troppi.

Angelo

22/03/2011 23:12 #144057

• lallo
  • Junior Boarder
ragazzi non è colpa mia se ho fatto tante cose prima di voi,è la carta d'identità che mi condanna rispetto a voi[:(!],12 cardinali,1 otocinclus e tante caridine,lo so stanno un po stretti,ma godono ottima salute,---invidia?non so cosa sia,--noi arrestiamo la forza della natura potando le ns.piante,è li il ns,freno e siamo costretti a farlo,i risultati che ho ottenuto io nel dolce e marino in passato non li conosci quindi non puoi giudicare--nella vita c è sempre qualcosa da imparare--la mia vasca non ha nulla di eccezionale, è modesta ed è una prima esperienza con un nano,ho gia spiegato il suo significato, rileggi i miei interventi--uso i test quando è necesari farlo--una volta al posto del "lei"si dava solo del "VOI,"si chiama"educazione"--
ho cercato di rispondervi in maniera molto telegrafica e non offendetevi a certe mie affermazioni un po provocatorie......suvvia !!!!! saluti lallo[:X][:X][:X][:X]

22/03/2011 23:59 #144058

• lallo
  • Junior Boarder
caro enrico serena,la cartuccia filtrante dell eckifilter di dennerle come tu segnali ,è veramente inappropriata essendo fatta secondo me con un materilale troppo compatto e facilmente intasabile,io ho risolto il tutto sostituendola con un unica spugna a grana non troppo fine tagliata nella stessa forma della cartuccia,forata al centro, nella quale ho inserito al centro in tutta la sua lunghezza una cannuccia per uso acquarofilo piena di fori nella parte sottostante in corrispondenza delle grate di aspirazione,.credimi ormai sono tantissimi mesi che funziona alla grande; ,portata della pompa quasi invariata e finalmente posso dire di avere un bel filtro biologico/meccanico in acquario.Se poi vuoi ridare vigore alla portata della pompa ,ma questo dopo tantissimo tempo,non fai altro che risciacquare solo la spugnetta piccolina inferiore in dotazione al filtro, che riempiendosi di batteri in surplus ostacola la circolazione della pompa,questo senza toccare assolutamente la spugna principale superiore.
Prova e vedrai che ti scorderai di avere un filtro nel nanocubo!!!!!!
SALUTI LALLO

23/03/2011 13:49 #144062

• Enrico K
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
caro lallo
effettivamente rileggendo i tuoi post mi rendo conto che tentare di instaurare una discussione costruttiva con te è impossibile.
Con mia somma invidia (e penso della maggior parte degli utenti) la tua esperienza e le tue competenze trentennali sono inarrivabili.
Probabilmente la tua stessa partecipazione al forum è fuori luogo, poichè quì siamo tutti (o quasi) principianti se rapportati a te.

Per quanto riguarda i nano acquari di piante, il fatto che si operi in pochi litri di acqua, impone necessariamente di modificare e adattare i sistemi gestionali che normalmente si adotanno per vasche più grandi.
Per esperienza (da principiante) i risultati migliori li ho ottenuti: utilizzando fondi poco fertili, non utilizzando sistemi CO2, fertilizzazione liquida ai minimi, non inserendo pesci, usando filtri a zainetto, facendo minimi cambi d'acqua.
In questo modo conduco da circa 1 anno una vaschetta nella quale non ho mai visto 1 alga.

Enrico

23/03/2011 14:50 #144063

Ragzzi che ne dite di una buona e figurata stretta collettiva di mano ed un rinnovo di benventuto a Lallo?
Credo che il tempo per spiegarci e conoscerci un pò meglio l'abbiamo avuto ormai!....e poi Lallo ci ha già mostrato quattro belle facce sorridenti!
Manca quella rossa per l'ingresso un pò chiassoso! ...ma tra amici non ci si fa caso!

Saluti Nicola[;)]!

23/03/2011 16:31 #144064

ciao Iallo,

ricomincio io dicendoti che ho 56 anni, e la tua età vera qual'è? Se hai foto laterali dell'acquario le guarderei volentieri.

Ernesto

23/03/2011 19:41 #144067

• Fenix85
  • Gold Boarder
Caro Lallo, ci fai vedere un po' di foto delle tue vecchie vasche?

Antonio

23/03/2011 21:25 #144068

• lallo
  • Junior Boarder
caro enrico k eppure sono convinto che io e te se dovessimo incontrarci di persona parleremmo ore e ore di acquariofilia,io avrei da imparare cose da te e tu "forse" qualcosina anche da me,il tuo senso di inferiorita non so se è reale o sarcastico,cosi come la tua celebrazione nei miei confronti del tutto fuori luogo.La gestione del mio nano è mutata,causa problemi gia citati,proprio con gli aggiustamenti nella conduzione da te citati,oltre modifica filtro che una volta maturato reputo la +importanti e quindi risoluzione degli stessi ,con in + diciamo il "lusso"di avere una vasca sovrappopolata.Questo, me lo concederai,penso grz anche al quel pizzico di esperenzia che ho,mentre non so se il tuo percorso è stato sempre "in discesa",fin dall'inizio!. e poi dai la mia entrata in questo forum con qualche provocazione "voluta" ha dato un po di pepe alla discussione
saluti lallo

23/03/2011 22:35 #144070

• lallo
  • Junior Boarder
caro antonio quando ho imparato ad accendere un pc,pochissimi anni fa credimi,avevo gia dismesso l ultimo mio acquario di barriera,qualche foto su carta da qualche parte l avrò pure ,cosi pure di qualche dolce,ma non avendo uno scanner non posso nemmeno digitalizzarle,poi questo è un forum ,non la galleria fotografica di lallo,[V]pensiamo alle nuove sfide e soddisfazioni del presente,gli AMARCORD lasciamoli alla tv
Caro ernesto,grz di esistere :D ,,ho 2 anni meno di te e mi dispiace non poterti accontentare,ma avevo scattato solo qualche foto frontale e proprio ieri ho dato una robusta potata alla vegetazione, quindi aspettando che il tutto si ricomponga cercheremo poi di rimediare

saluti lallo

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu