Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ADA 90x45x45 "Sotto Casa"

ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:12 #200307

• gpl1
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Ragazzi entro in punta di piedi in questo forum quindi non vogliatemene.
Ho letto con interesse i vostri commenti riguardolo IAPLC 2015 e le critiche "costruttive" sugli italiani.
Bhé io sono uno di quelli che normalmente resta nell'ombra...mi diverto a fare vasche per puro godimento personale, e partecipo con la convinzione di aver fatto il meglio che potevo per quell'anno poi se va va se nò..pazienza. Il tempo é sempre poco e i soldi ancche...ma ci proviamo lo stesso.
Perché questa premessa, perché prima di farvi vedere la mia ultima fatica vorrei scrivere solo due punti su cui forse non sarò d'accordo con tutti.
1) mantenibilità della vasca ----> secondo me tirare una vasca per 12 mesi è una cosa importantissima
2) artifici----> I paesaggi e gli artifici non mi scendono proprio (non metto in discussione la bravura)...e credetemi che di ponticelli, stradine e costruzioni con le rocce ne potrei fare a iosa.. trovo invece piu divertente giocare con i 4 elementi che il bosco sotto casa mi regala e inventarmi situazione nuove. quindi non vedrete mai ruscelli, alberelli, o avatar...non fanno per me.
bando alle ciance...ecco la vasca come si presentava ieri sera. Il cammino per il prossimo iaplc è lungo e mi auguro di portare la vasca bene fino alla foto fatidica, il giorno dopo si smantellerà e via di nuovo.
dim. 90x45x45 lampada da 150 W Hqi green
fondo ADA + ricetta segreta (a base di alcune argille raccolte in natura, e alcuni minerali del gruppo delle tormaline)
rocce grey pearl (presto alcuni di voi le potranno testare nelle proprie vasche)
legni: ginepri raccolti sotto casa, ed alcuni gentilmente regalati all'incontro ad Anubias, da un ragazzo di cui non ricordo il nome.
piante: Anubias, Bucephalandre, Microsorum, Glossostigma, qualche muschio e Riccardia
Fertilizzazione: ad Occhio q.b Brighty K, step 1, special light.
che altro? bho?....vedo come va la vasca e aggiusto piu o meno co2, e via dicendo....
SMONTATEMI ADESSO! criticate per i vari aggiustamenti.
p.s anche se non visibile in foto, dietro, in secondo piano c'è della walichii non presente in foto e della Rotala butterfly
ah p.p.s perché un nome così "mona" ha la vasca...perché il materiale è quasi stato raccolto tutto sotto casa , e siccome per adesso non ho altre idee..va bene così...poi vedremo... :P

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Luciano P

ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:17 #200308

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
ciao Gianpaolo, trovo la tua intro, interessante, soprattutto quando parli di elemnti naturali, raccolti in natura, è la stessa cosa che faccio io, e la soddisfazione è tanta, concordo anche sul discorso di ponti, cascate ecc...
veniamo a noi,
questa tua vasca mi piace davvero molto, la trovo estremamente elegante, la parte destra forse non si intona appieno con la sinistra, forse perchè sono più o meno alla stessa altezza, però è un dettaglio trascurabile, bisogna attendere la crescita della vegetazione prima di fare considerazioni, però ti dico che mi piace molto!
enrico
I seguenti utenti ringraziano:: gpl1

Re:ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:23 #200310

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Ciao Giampaolo e benvenuto. Mi pare di avere visto qualcuna delle tue vasche.
Questa mi sembra molto minimal ma probabilmente dovrai lavorarci ancora, specialmente nella parte posteriore. Mi piace molto il tuo approccio che condivido. In bocca al lupo per gli sviluppi che spero vorrai continuare a condividere anche qui.
Dario

ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:23 #200311

• gpl1
  • Senior Boarder
Grazie...l'intro ho avuto il piacere di scriverla perché penso che una considerazione non emersa è che siamo italiani, e il nostro senso del gusto e del bello, oltre che dell'estetica, rispecchia una cultura, che chiaramente non è quella asiatica, dove il contest ha sede. Questo cosa vuol dire? che certi tipi di rappresentazione non entrano nella mia sensibilità, che invece è pienamente appagata dalle composizioni del Maestro Amano. lui aveva trovato una chiave di lettura meravigliosa! osservare un legno, cacchio quello è davvero complicato managgia!....per questa vasca sono sceso sotto casa e mumblemumblemumble...normalmente utilizzo legni, rocce o entrambi come mi viene l'ispirazione. A dire il vero ero andato a funghi....e ho visto due rami che si intrecciavano così..e così li ho ricreati... si giusta osservazione quella delle altezze, in realtà sono diverse...ma devo lavorare tanto sulle piante...sono ad 1 mese dall' avvio....hai voglia....prima dei 6-8 mesi la vedo dura...;)
I seguenti utenti ringraziano:: Enrico Fortuna

ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:30 #200314

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
giusta osservazione Gianpaolo,
ti dico anche che è vero, la migliori ispirazioni le troviamo nell'ambiente che ci circonda, e vuoi o non vuoi ci influenza decisamente!
siano esse riferite ad un ramo, tronco o pietra!
l'osservazione è un ottimo punto di partenza.
come gia avevo accennato in una precedente discussione:

"ORGANIZZARCI.

ok, i materiali, (ma li possiamo trovare)anche in natura
ok il gruppo(se ne può parlare)
ok il progetto(si può stilare prima di un hardscape)
ok l mancanza di tempo(se c'è bene altrimenti, si partecipa ogni 2 anni)
però mi sono chiesto, ci ORGANIZZIAMO bene prima di un contest?

stiliamo una scaletta di quali sono le priorità?

tipo

punto 1:
torvare lo spunto(passeggiare nei boschi, vedere fotogrqafie, ispirarsi ad altri layout, cercare intorno a noi, particolari che ci ispirino)
punto2:
disegnare il progetto ( fare uno sketch su foglio e iniziare a capire le piante che vorremmo utilizzare)
punto 3:
ricercare i materiali 8prefissarsi uno stile ed in base a quello cercare rocce e legni)
punto 4:
stilare l'hardscape su vasca (condividere con il gruppo per eventuali punti deboli/punti di forza;10 occhi sono meglio di 2)
punto 5
ecc.....
poi potete dire, ci vuole studio ok, daccordo, ci vuole tecnica ok, daccordo, ci vuole fantasia ok, daccordo..... ma almeno a me manca l'organizzazione!! e questa,( mi sto accorgendo ora che dovrò allestire una vasca per dei professionisti), serve emolto, più di quanto si immagini!!!!!
a presto
enrico
I seguenti utenti ringraziano:: gpl1

ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:31 #200315

• gpl1
  • Senior Boarder
@Dario Grazie, si molte erano postate su RAP.
Ragazzi non vogliatene...non scrivo molto...ma vi prometto che aggiornerò il più possibile le foto per farvi vedere lo sviluppo.... questa invece è il muletto della casa , la vasca degli esperimenti...2 sono anche troppe.e mentre vi scrivevo ho lasciato l'osmosi aperta e ho allagato casa...ma porcaputt..... :blush: :blush: :blush:

Re:ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:32 #200316

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Ahahahah...
Dario

ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:33 #200317

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
se può consolarti, ho allagato perfino l'appartamento di quello di sotto, tant'è che l'avevo lasciata aperta!!!
mi piace molto anche questa, hai davvero un tocco particolare, molto naturale, si avvivina tantissimo ai miei gusti
enrico

ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:35 #200318

• gpl1
  • Senior Boarder
@enrico ringrazio solo che lamia signora stasera è con le amiche...perché aveva appena lavato il pavimento e mi ha detto: mica cambierai l'acqua delle vasche...noooooo" cazz gli ho allagato la lavanderia.... :sick: :sick: :sick:

ADA 90x45x45 "Sotto Casa" 10/09/2015 22:40 #200320

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
ah aha ha ha sono sempre un piacere ste cose,
la scusa che uso sempre, è acqua osmotica, non lascia segni!!
enrico

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu