si diciamo che NON ricostruisco acqua con i sali, non controllo nitriti , nitrati, ph....vado sempre molto ad occhio. Osmosi tagliata con rubinetto, e qualche volta aggiungo argilla ventilata, o Penac me lo hanno regalato e quindi lo uso).
L'unica cosa che controllo quasi giornalmente è il KH, visto che do la c02 in maniera ESAGERATA, quasi al limite...e quindi devo sapere che KH che ho per ovvi motivi.
Il resto viene sempre fatto molto ad occhio.
Ecco una cosa che faccio (qui ci saranno pareri discordanti) il filtro è sempre caricato almeno ad 1/4 con carbone attivo, e pulisco il filtro una volta ogni due mesi...(chiaramente pulisco materiali filtranti,) pulisco giranti ecc.... secondo me l'efficenza del filtro è la cosa più importante e visto il tasso di riproduzione dei batteri non mi preoccupo molto se nell'opeazione ne uccido alcuni!
I batteri li fornisco ogni settimana sotto varie forme e marche, quella che il mio negoziante ha disponibile: una bolta prodibio, una volta bacter 100, una volta nitrivec, una volta batterichecacchionesò) non seguo marche specifiche..tanto generalmente sono sempre gli stessi....però batteri, e filtro e luce, sono il mio mantra!