Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Proserpinaca A e Proserpinaca B - C

10/07/2010 02:07 #137463

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
anche questo è vero, alla fine l'unica soluzione sarebbe far indurire tutto al sole ed all'aria...

Luca!
Luca!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

29/05/2011 01:42 #145554

Da parecchio tempo coltivo nel mio acquario la Proserpinaca palustris. Quello che ho potuto notare è che ogni qualvolta mi assento da casa per vacanze e simili (ultimamente mai più di una settimana), al mio rientro ritrovo le foglie apicali di tutti gli steli di Proserpinaca con morfologia a lisca di pesce, mentre le foglie centrali e basali rimangono della stessa morfologia che manifestavano prima della mia partenza, ma di dimensioni più ridotte. Mi sento di escludere totalmente o quasi il fattore luce, secondo me la morfologia delle foglie viene invece modificata in funzione dei nutrienti che la pianta trova a disposizione (probabilmente microelementi), nel mio caso in colonna, dato che il substrato fertile Elos Bottom Mineral non lo rinnovo ormai da anni. Per la cronaca, quando gli steli sono ben nutriti assumono questa morfologia:

29/05/2011 21:41 #145559

• Luca Pujia
  • Platinum Boarder
La palmatura e la colorazione rosso-mattone delle foglie di questa pianta è data dall'abbondanza di PO4, il Fe non mi sembra la faccia colorare se non nelle nervature.

Luca!
Luca!

26/01/2013 00:25 #152754

• SeVeriAn
  • Fresh Boarder
Salve a tutti..
Ho per la prima volta e da pochissimo tempo la proserpinaca palustris nella mia vasca.
Devo assolutamente dire ..spero di non andare ot...che con mia grande meraviglia allo spegnersi delle luci , circa una 20ina di minuti dopo , la pianta richiude quasi completamente le foglie apicali ...quelle che si trovano più in alto..
È nella norma questo comportamento? Credo di si ....non ci sarebbero altre spiegazioni altrimenti..
Tutto qui..

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu