Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Domanda su Rotala sp. green

Domanda su Rotala sp. green 29/06/2012 13:19 #16538

Ciao ragazzi,
vi sottopongo un quesito che i più ferrati in fatto di piante sicuramente sapranno risolvermi...

Dopo la potatura e la conseguente stasi della pianta, i primi germogli nascono e si scolorano. Pensai subito ad una grave clorosi da carenza di Fe, ma la concentrazione è sempre ottimale, oltretutto la calli (che di Fe ne richiedere non poco), è in ottima salute. La pianta dopo qualche tentativo riprende bene, ma non mi spiego questo fenomeno al quale non avevo mai assistito.
Conosco i problemi riguardanti il ferro in vasca e so che il problema (oltre alla presenza) è renderlo sempre disponibile, per questo doso sia Fe gluconato (attraverso il Seachem Iron) sia il chelato (attraverso ADA ECA).

Che il problema non sia questo?


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30/06/2012 14:08 #151326

  • Luca Pujia
  • Avatar di Luca Pujia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1872
Potresti fornirci i valori dell'acqua?

Mi verrebbe da pensare ad acqua con un Gh non proprio basso, soprattutto se questo ha una percentuale di Ca elevata potrebbe influire sul corretto adsorbimento del Fe.



Luca!
Luca!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

01/07/2012 20:22 #151331

Inviato in origine da Luca - Rm

Potresti fornirci i valori dell'acqua?

Mi verrebbe da pensare ad acqua con un Gh non proprio basso, soprattutto se questo ha una percentuale di Ca elevata potrebbe influire sul corretto adsorbimento del Fe.



Luca!

Ci avevo pensato, ma il gh è nella norma... anzi forse di un grado piú basso del doppio del kh..
ph6,6-6,7
kh5
gh8-9
temp 25
no3 20-25 mg/l



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

01/07/2012 21:22 #151332

  • Luca Pujia
  • Avatar di Luca Pujia
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1872
Uhm... non è che il Gh deve essre per forza il doppio del Kh... mi concentrerei di più sui Nitrati, senza conoscere i Fosfati mi sembrano eccessivi, a meno di non avere PO4 2-3ppm.

Ti faccio un esempio, se lascio la vasca dove c'è l'Ammania Senegalensis senza NO3 questa diventa fucsia ma appena li doso torna color rame. Ovviamente a parità di tutti gli altri valori.

Prova a diminuire gli NO3 fino a 15ppm e vedi come reagisce la Rotala.

Luca!
Luca!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

02/07/2012 00:57 #151334

  • Gennaro Riccio
  • Avatar di Gennaro Riccio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ti consiglio uno sguardo a questo topic, troverai sicuramente ciò che ti serve www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9592
da quello che dici potrebbe essere carenza di zolfo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

02/07/2012 03:12 #151335

Inviato in origine da Gennaro Riccio

ti consiglio uno sguardo a questo topic, troverai sicuramente ciò che ti serve www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9592
da quello che dici potrebbe essere carenza di zolfo
Grazie ragazzi, da oggi ho iniziato a dosare il solfato di potassio, vediamo se dipende dallo zolfo. Non avevo mai avuto carenza di tale elemento...

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

03/07/2012 21:15 #151336

  • KatiaDM
  • Avatar di KatiaDM
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
Ho lo stesso identico problema con la rotala green e di sicuro non dipende da una carenza di zolfo perchè uso solfato di potassio come fonte di K.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

03/07/2012 23:55 #151337

Inviato in origine da KatiaDM

Ho lo stesso identico problema con la rotala green e di sicuro non dipende da una carenza di zolfo perchè uso solfato di potassio come fonte di K.
Mhmm sicuro? Io sto dosando il solfato di potassio da qualche giorno e noto già un discreto miglioramento... con la prossima potatura avró la prova schiacciante, ma sono quasi sicuro dipenda da questo. Occhio perchè anche il sovradosaggio causa lo stesso sintomo...

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

04/07/2012 12:00 #151338

  • KatiaDM
  • Avatar di KatiaDM
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
Un sovradosaggio.....potrebbe anche essere....provo a ridurre un pò la dose....vediamo che succede!

Tienici aggiornati anche sulla tua rotala!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu