Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: acquario dedicato per crescita anubias

acquario dedicato per crescita anubias 25/01/2015 01:02 #197031

Buon sera,
Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
Avrei intenzione di allestire una vecchia vasca da 75lt solo ed esclusivamente per anubias.... o meglio per solo talee in quanto ho una trentina di talee da 5cm circa senza foglie, regalo dei vecchi pesci del mio vecchio allestimento. Volevo inserirle nel nuovo allestimento ma sono troppo antiestetici. Il mio obbiettivo sarebbe di fargli rimettere almeno 4/5 foglie di grandezza discreta per poi passarle nuovamente nell'acquario grande. Visto che nell'acquario non inserirò nessun pesce e/o altra specie di piante sono a richiederVi secondo la vostra lunga esperienza se:
1) posso usare un solo filtro meccanico o necessario anche il biologico?;
2) posso non inserire il fondo?;
3) quanta luce devo utilizzare per litro, e che gradazioni in Kelvin devo usare?
4) posso fare a meno del riscaldatore o devo inserirne uno (se si che temperatura è ottimale per questa pianta)
5) io attualmente per l'acquario uso come fertilizzante il Pmdd standard con ottimi risultati,
in questo caso devo aggiungere anche i microelementi, e se si quale fertilizzante o prodotto utilizzare?
6)se decidessi di incollarli su qualche pietra come da voi discusso in forum precedenti poi sara possibile rimuoverli da l'oggetto scelto o dovrà essere sua dimora fissa?
Tale domande sono esclusivamente per creare un sistema a DOC esclusivamente per questa specie.

Mi scuso anticipatamente se le domande posso essere da voi considerate banali, ma sono dell'idea che l'esperienza vissute sono molto più veritiere di mille libri.
GRZ Maurizio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

acquario dedicato per crescita anubias 25/01/2015 16:15 #197037

• Angelo Iodice
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Scusa niente pesci, niente fondo, niente piantre tranne 5 rizomi di anubias?

acquario dedicato per crescita anubias 25/01/2015 16:57 #197038

Ciao angelo diciamo di si! Vorrei allestirlo, visto che è piccolino, solo per le 30 anubias da 5 cm... La mia intenzione e' inserire parte dell acqua dell acquario grande, luce e niente fondo se non necessario ed un filtro meccanico. Nel caso inserire solo quello che mi consigliate. una volta cresciute rimetterei le anubias nel grande acquario e smantellerei il 75 lt.

acquario dedicato per crescita anubias 25/01/2015 17:13 #197039

• Angelo Iodice
  • Platinum Boarder
Proprio tipo serra hahaha. Credo che non ti serve proprio nulla.... Io le ho legate su dei pezzi di noce di cocco con il filo da pesca in modo che si ancorano li su e poi le sposto come voglio. Il fondo tranne il fattore estetico non ti serve perche il rizoma se interrato marcisce. Idem fertilizzante. Per luci e filtro ho visto persone che li tenevano in bacinelle di platica per piatti di più non so dirti....

acquario dedicato per crescita anubias 25/01/2015 17:33 #197040

Si la mia idea è proprio quella, creare una serra sperando che riprendono..... Infondo il bello di questo mondo e' sperimentare curare mantenere .... E che sai, non volevo fare una cosa vana... Visto che mi ci trovo volevo farlo bene... Mi sa che farò così l unika cosa non so quanta luce dargli essendo un acquArio devo inserire dei neon è non idea quante W/lt e quale spettro.... si sono poco esigenti ma la domanda nasce spontanea poco quanto??? Leggendo i forum esci pazzo... Chi dice poco 0,1w/lt chi dice a 1 w/lt cresce meglio chi dice 6500kelvin va bene chi a 6500k devi mettere un 2900k. Dove sta il vero!!! E a chi chiedere se non a voi che siete i mentori dell'allevamento delle piante!?

acquario dedicato per crescita anubias 25/01/2015 18:12 #197041

• Angelo Iodice
  • Platinum Boarder
Io di certo non sono il mentore delle piante ma mio padre 19 anni fa compro' qualche anubias nana e oggi sono ancora a casa mia. In questi anni hanno affrontato tutto e di piu e sono passate da 0,25w/l 19 anni fa a 1,3w/l fino a qualche mese fa. Kh da 16 a 4. Co2 e fertilizzazione a al nulla assoluto.... E tanto altro..... Quindi è una specie che si adatta davvero a tutto! La velocità di crescita è sempre lentissima anche se messa nelle condizioni ideali con luce nutrienti e co2. Proprio questa sua lentezza la fa adattare a tutto. Temperature Idem. L unica cosa che ti consiglio e di tenere la stessa durezza della vasca finale. E dove possibile tutti i valori della vasca finale.
Rapporto w/l è mooooooolto vago perche non tiene conto della colonna d acqua, altezza della plafo, tipo di lampada, specie di piante e distanza della stessa dalla luce ecc ecc.... Di solito 6500k ma si apre un mondo.........

acquario dedicato per crescita anubias 25/01/2015 22:06 #197044

Grz Angelo vedrò di riprodurre più possibile la vasca madre.... e chi vivrà vedrà grz mille dei consigli ed alla prossima

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu