Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: I vostri commenti

I vostri commenti 23/12/2009 09:07 #14134

• Amministratore
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Spazio riservato ai commenti sulle vasche.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

07/03/2010 03:38 #130693

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
visto che non iniziava nessuno........ho inserito una mia vashetta[:I]

enrico

08/03/2010 13:55 #130791

• Enrico K
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
, perdonami la domanda un po impertinente, ma che senso ha allestire una vasca con fondo ADA se poi le piante sono solo muschi ed epifite?

Enrico

08/03/2010 15:03 #130805

• longisland
  • Platinum Boarder
Perchè,che piante suggerisce ADA per i suoi allestimenti?E poi cosa vuol dire "che senso ha"?Credo sia sufficente sapere che "ha senso" per Enrico,e se ha fatto un buon lavoro a prescindere dalla tipologia di piante,allestimento e accessori non credo ci sia il bisogno di cercarne un altro di senso tipo "ADA dice che bisogna usare questo,mettere quello,metterlo in quel mo"Etc...
Me la prendo un pò perche mi sembra di notare spesso questa idea che a parer mio dovrebbe essere fuoriluogo sempre e comunque,acquariofilia,soprattutto quando si parla di composizioni di piante dovrebbe sempre essere in tutto e per tutto personale,usufruendo si,di consigli e parametri di grandi con esperienza,ma servendocene (più da neofiti,come me ad esempio)come fonte di ispirazione e apprendimento che non come "se usi fondo ADA non ha senso questo e quello".
Scusate lo sfogo,forse inadeguato ma questo è pur sempre un hobby,una passione che è,sempre a parer mio,un modo per esprimerci e divagare,e non "dev'essere così!A meno che non si allestisca per qualcuno con pretese in merito.La trovo altrimenti una limitazione.
(spero sia sottointeso non si parli di parametri,chimica e quant'altro).

Michele

08/03/2010 16:47 #130821

• Giacomo Guarraci
  • Platinum Boarder
Enrico(K) si riferiva al fatto che un fondo molto ricco come quello utilizzato è sicuramente più adatto a vegetali che ne possano sfruttare le caratteristiche,sicuramente piante epifite come quelle utilizzate si sarebbero trovate a loro agio anche in un fondo inerte...

il mio consiglio per Enrico(Fortuna) è di andare ad inserire qualche altra essenza(proverei della rotala green o della callitriche) per dare dei toni più chiari alla composizione(a livello estetico) e per smaltire velocemente gli elementi in eccesso che le epatiche e briofite non smaltirebbero.

ricordo però che questo spazio è per i commenti alle vasche nella loro estetica o nella loro gestione ma che sarebbe preferibile non uscire dal seminato
parlando di un solo (lungo) argomento[;)]
Enrico o Michele,potreste aprire una discussione legata a questi propositi,ai quali si potrebbe aggiungere lo spreco energetico legato all'illuminazione e alla fertilizzazione...(perdonatemi ma io sono un naturalista,trovo inconcepibile mantenere a caro prezzo,non per il nostro portafoglio,parlo del prezzo che la natura e l'ambiente deve pagare per farci avere un pezzetto di natura in casa,a volte risultati che si otterrebbero accostando un vaso ad una finestra,senza fertilizzare e senza erogare carbonio artificialmente)
vediamo che ne viene fuori

08/03/2010 17:25 #130830

• Enrico K
  • Platinum Boarder
Grazie Giacomo per aver interpretato correttamente la mia osservazione.
Non era mia intenzione criticare i motivi (d'altronde avevo premesso che la domanda era impertinente proprio per evitare che vi fossero fraintendimenti).
Mi spiace che qualcuno si sia risentito.
Trovo la vasca molto bella e secondo me ha grandi potenzialità.
Spero che non se la sia presa e aspetto un suo commento (magari ha usato un fondo ADA solo perchè se lo trovava già in vasca da un precedente allestimento, oppure gli piace l'effetto naturale del fondo).

Enrico

08/03/2010 21:26 #130861

• longisland
  • Platinum Boarder
Chiedo scusa,rileggendo mi sono reso conto di essere stato fuori luogo ed affrettato nel rispondere.I motivi che inerenti alla risposta mi hanno trasmesso un picco di permalosità mi hanno portato ad essere fuori luogo e me ne dispiace.Mando un abbraccio virtuale e chiedo ancora scusa.

Michele

09/03/2010 07:29 #130893

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
rispondo con piacere, la vasca allestita deriva da un precedente allestimento, potrete leggere l'articolo ormai vecchio su aquascape e layout "cambio layout II parte".... di fatto questo allestimento non doveva essere cosi come lo vedete, in quanto il fondo doveva essere costituito da tenellus, poi vedendo che i vari muschi crescevano in maniera eccellente ho deciso di optare per questa soluzione.... ora l'allestimento è stato smantellato, per far posto ad un iwagumi con glosso , tenellus ed eleocharis..... riuscendo in tal modo ad avere un fondo maturo, ancora ricco di sostanze nutrienti, ma che il potere di assorbimento di ioni nullo.... in pratica a mio parere perfetto per le piante

enrico

09/03/2010 09:43 #130903

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Giacomo, quella vasca merita una foto decorosa! Chetepossino.

Dario

09/03/2010 19:31 #130961

• Giacomo Guarraci
  • Platinum Boarder
ahahha,Dario,quella vasca adesso è rasata quasi a zero!
si riprenderà a primavera
per le foto vedrò di riuscire a far qualcosa a suo tempo(devo provare i flash da studio da 1000w!!!) [;)]

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu