Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: I vostri commenti

15/01/2011 13:41 #142283

• marte82
  • Platinum Boarder
come tutti ben sapete io personalmente non sono un "acquscaper" , mi diletto nella coltivazione delle piante emerse/sommerse , ma trovo ormai da tantissimi anni questo forum un punto di riferimento importantissimo , leggo praticamente tutto anche se rispondo poche volte , pratica che faccio da anni anche su apc , folgrow ecc per cercare di imparare il piu' possibile , sulle piante , sulle nomenclature ecc
a mio parere acquagarden e il miglior forum sulla coltivazione di piante che esista in italia , e stato il primo forum in italia a trattare l'argomento , e stato il primo forum in italia a parlare di coltivazione in emersione , e stato il primo forum in italia a parlare e a diffondere piante cosidette "rare", e mai se ne e' vantato come fa' certa gente :D
Mi rattrista tantissimo leggere in giro e vedere nascere nuovi portali dove si legge "il primo in italia" ma come si fa a dire una cosa simile dopo che su acquagarden si fa ormai da anni?
sono basito dalla faccia tosta che hanno alcune persone che si spacciano per innovatori , per coltivatori esperti, e poi dopo una chiaccherata su skipe o su msn ci si accorge che non ci capisce una mazza, e rispondono sui loro forum " libro alla mano" [V] veramente un comportamento misero e triste,
forse sono elementi che cercano di farsi un nome ?
forse cercano di fare i saputelli per vendere piante?
che senso ha mettere su un "abborto" di acquagarden sotto la falsa riga dell'innovazione?
sono domande a cui rispondere non sara' facile ma sono domande che nascono spontanee ......
lasciando perdere questa riflessione/pensiero personale
sono contento di leggere e nel mio piccolo far parte di acquagarden , per il semplice fatto che , mi da la possibilita' di imparare sempre di piu' condividere le mie esperienze, e fare conoscenza e amicizia scambio di email , con diversi utenti di questo forum .
Spero sinceramente che questo forum vada avanti sempre con lo stesso spirito [;)]
Forza acquagarden

pala A. jhiary

www.acquariofili.com/index.php

MSN: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

15/01/2011 20:08 #142298

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
In questo 2010 ormai messo alle spalle il layouter di AG che più mi ha trasmesso ottime sensazioni con le sue creazioni (comprendendo nella mia analisi anche l'intero staff di AquaGardenForum) è senza dubbio "diego73" (Diego Marinelli se ho ben capito). Il suo modo di interpretare gli allestimenti rocciosi lo trovo in assoluto il più naturale ed il più incisivo a livello italiano (e forse anche europeo). Spero un giorno di riuscire almeno ad avvicinarmi alla sua bravura. Mi spiace molto notare che le sue vasche non vengono valutate come meriterebbero nei Contest internazionali di Aquascaping dove sempre più spesso vengono privilegiati layout "puliti" e "precisini" che a volte trasmettono ben poca naturalezza, a discapito di layout apparentemente disordinati ma in realtà curati nei minimi dettagli quanto e forse più dei primi e il cui disordine è in realtà un effetto fortemente voluto e cercato.

Mi fa un enorme piacere leggere le parole di Dario Schelfi .... lo vedevo poco presente e temevo il peggio .... apprendere invece dalla sua stessa voce che in realtà legge tutto e tutti e non si perde mai nemmeno una nuova vasca presentata mi ha notevolmente rincuorato :) .

My blog: aquaexperience.blogspot.com/

15/01/2011 21:42 #142302

• Enrico Serena
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Personalmente sono un fan di Diego e credo che tutti nella nostra comunità vadano orgogliosi dei suoi lavori.
Non parliamo poi della qualità e naturalezza delle sue immagini, mi lasciano sempre sbalordito.
Non mi pare però di poter dire che il suo lavoro sia sottovalutato, quest'anno è stato il 2° migliore italiano in assoluto all'IAPLC 2010, un eccellente riconoscimento internazionale. Tra l'altro ho l'impressione che anche lui, come molti di noi, partecipi ai contest con spirito "olimpico" e non è uno che realizza le vasche apposta per vincere, ma lo fa soprattutto per appagare il suo gusto e la sua passione.

Per quanto riguarda il bilancio dell'anno passato, faccio indistintamente i complimenti a tutti quelli che hanno avuto il coraggio, la pazienza e la voglia di condividere il loro lavoro sul nostro forum. Alcuni l'hanno fatto in Plant'art, altri partecipando ai contest, altri ancora nelle sezioni "aquascape" o "dedicato a chi inizia", altri ancora spendendo la loro competenza in tematiche chimiche, tecniche o specifiche sulla flora. La mia stima a tutti indistintamente. Il forum vive e prospera solo se c'è questa partecipazione. Lo so bene che a volte si sprecano pagine e pagine di commenti per i "soliti nomi" e invece qualcuno viene addirittura ignorato. Penso di poter dire da parte di tutto lo staff che non è per snobismo o senso di superiorità o altro. Semplicemente facciamo tutti quello che possiamo, senza far diventare un lavoro quella che è una grande passione.
Se qualcuno ha avuto poco spazio, non si scoraggi e rimanga fra noi, non si perda d'animo e continui a condividere.

Ciao

Enrico

"Happiness is only real when shared" Chris "Alex Supertramp" McCandless

"My voice is calling me in a different direction. Is to me to listen or not" Pat Tillman

Enrico Serena

16/01/2011 03:02 #142310

• Andrea Perotti
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Inviato in origine da Enrico Serena

Non mi pare però di poter dire che il suo lavoro sia sottovalutato, quest'anno è stato il 2° migliore italiano in assoluto all'IAPLC 2010, un eccellente riconoscimento internazionale.

Beh ma da quando seguo l'aquascaping è il primo anno che non ci sono stati italiani nella top 100 all'IAPLC ... il suo essere il "2° italiano classificato" in quel contest è semmai un riconoscimento nazionale .... ma guardando la classifica generale, quella appunto internazionale, avrebbe meritato molto di più. Ma è logicamente solo un mio personale punto di vista ... non sono io la giuria.

Inviato in origine da Enrico Serena

Tra l'altro ho l'impressione che anche lui, come molti di noi, partecipi ai contest con spirito "olimpico" e non è uno che realizza le vasche apposta per vincere, ma lo fa soprattutto per appagare il suo gusto e la sua passione.

Certo, quello penso e spero sia lo spirito comune di tutti noi .... mai prendersi troppo sul serio... però è anche bello quando la propria creatura la si vede apprezzata dalle giurie, diviene una sorta di riconoscimento al proprio lavoro svolto, un segnale che i propri gusti personali ed il proprio modo di vedere le cose sono compresi e condivisi anche dai membri della giuria. Ricordo il primo Aquascape di Pasquale Buonpane .... non pensava di raccogliere grandi consensi con quell'allestimento... ed invece si sbagliava, e venne premiato all'AGA .... fu proprio quella "approvazione" ad indurlo a darci dentro ancora di più diventando poi il Pasquale che tutto il mondo ci invidia .... queste sono parole sue che mi permetto di postare qui per esprimere meglio il concetto, spero Pasquale non si offenda se lo cito come esempio...: "Ho iniziato per gioco ma ho avuto la fortuna di ottenere grandi soddisfazioni fin dalla mia prima partecipazione. Da lì ho capito subito che con l'impegno e tanta passione non era impossibile arrivare a distinguersi sulla scena internazionale. Credo che ogni acquariofilo degno di questo nome sia profondamente innamorato del proprio acquario: ognuno di noi "segretamente" considera la propria vasca come fosse "la più bella" pur restando consapevoli del fatto che il nostro sia un giudizio di parte. Quando la tua vasca ottiene un buon piazzamento in un contest internazionale è un po' come se il mondo dell'aquascaping confermasse che quel nostro giudizio intimo e "di parte" in realtà era un giudizio per certi versi valido. E' come se qualcuno ti dicesse che stai andando nella direzione giusta e questo è veramente gratificante. Credo sia anche per questo che continuo ad iscrivere le mie vasche nei concorsi..." .... ecco è solo questo che volevo esprimere col mio precedente intervento, ed esprimerlo meglio di quanto abbia fatto Pasquale in quel suo passaggio non sono in grado di farlo, quindi mi scuso con lui se ho sfruttato delle sue frasi per un mio scopo personale.

.... penso che Diego meriti un riconoscimento internazionale maggiore .... e per quanto "olimpico" possa essere il suo spirito di partecipazione ai Contest spero che tale riconoscimento non tardi troppo ad arrivare ... son due anni che 'sto ragazzo realizza vasche eccezionali che a parer mio hanno raccolto molto meno di quanto meritavano .... e non vorrei che alla fine Diego si stufasse dei Contest ... tutto qui.

Mi scuso se sono andato off-topic, ma, almeno per me, valeva la pena mettere un accento su tale questione.

My blog: aquaexperience.blogspot.com/

16/01/2011 10:59 #142318

• lucaziv
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Beh, siccome abito vicino al confine e quindi il mio giudizio è quasi internazionale, vorrei dire anche io che tra tutte le vasche presenti su Plant'Art 2010 quella che preferisco è "Blowing in the wind" di Diego.

Parlando con sincerità, io vorrei dire anche che sarebbe istruttivo se lo staff (in cui ci sono Pasquale, Enrico,...) esprimesse un breve giudizio su tutte le vasche presenti. Dico questo perchè si tratta comunque del frutto del lavoro di un anno e quindi per colui che inserisce la foto la cosa avrebbe molto valore. Traducendo il concetto in altre parole, quello che voglio dire è che chi non viene riconosciuto come migliore vorrebbe comunque percepire se quello che fa a qualcuno piace o se è meglio che l'acquario lo mostri solo alla zia ed alla nonna.

Dico questo anche perchè noto che mancano tra le foto almeno due belle (secondo me) vasche (quella di Elio fabbrini dell'AGA e quella di Riccardo del concorso spagnolo) e non vorrei che il motivo sia proprio una disaffezione imputabile alla sensazione di inutilità nel mostrare la propria opera.

Luca

17/01/2011 12:16 #142364

Concordo con Luca, una brevissima valutazione segnalando eventuali punti di forza o carenze nei vari lavori presentati potrebbe stimolare maggiormente la partecipazione a questa raccolta di lavori annuali. D'altronde come ha segnalato anche Enrico tra le righe è ovvio che il forum faccia parte della nostra passione e non deve divenire una forzatura, però la partecipazione è il nucleo su cui si fonda un forum e come si dice dalle mie parti nessuno nasce imparato. Per questo credo che in un mini evento interno come plant' art possa far piacere avere una valutazione spicciola del proprio lavoro. Un modo per migliorarsi anche. In ogni caso complimenti a tutti.

" è difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà " dal film Ferro 3 di Kim ki duk

03/02/2011 03:37 #142792

• Diego Marinelli
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Come al solito sono arrivato tardi e solo ora ho letto la discussione....
che dire, ringrazio tutti di cuore. ad Andrea ,che sicuramente esagera e sopravaluta le mia capacità, vorrei dire che tutta questa stima è da me ricambiata, perchè ho sempre apprezzato e invidiato il modo profondo , intenso ed efficace con cui riesce ad occuparsi del nostro hobby, direi a 360 gradi dimostandosi nel tempo sempre più competente.
Forse Enrico ha capito la mia personalità ed e il mio modo pormi come aquascaper: in realtà realizzo acquari per soddisfare e dare sfogo ad un bisogno personale di creatività .
I contest sono sicuramente una cosa secondaria, ma comunque validi stimoli per far sempre meglio.
Poi si crea un forte legame con gli acquari che realizzo e mi viene impossibile smantellarli dopo un anno ,solo per poter partecipare al contest successivo con un nuovo layout . Questo Nonostante abbia mille progetti sempre pronti da realizzare. Pensate che il mio primo acquario è rimasto in vita per più di tre anni e mezzo, il secondo "blowing in the Wind" è tuttora in piena forma a casa di un amico e fra poco compie 2anni.
Comunque nei pochi contest a cui ho partecipato ho avuto delle buone soddisfazioni. Soprattutto nel 2007 alla mia prima partecipazione allo IAPLC, Quando fui "costretto" da un mio amico negoziante e mi classificai 42° e primo degli italiani :la sorpresa, la gioia e l'entusiasmo furono immensi , e ancora oggi (quotando il concetto espresso da Pasquale Buonpane) mi danno gli stimoli per proseguire nella creazione di acquari.
Ma la mia più grande soddisfazione venne qualche mese dopo, quando Eriko Sekine editore dell '"AQUAJOURNAL" mi scrisse per intervistarmi: fu così che sul numero 149 della rivista più prestigiosa al mondo di acquariologia comparve una intervista di due pagine su di me e su i miei acquari .
Poi iniziai a scrivere su Aquagarden forum, non avevo mai scritto su un forum e non ho scritto su altri fino a qualche mese fa , e fu da subito molto gratificante condividere con persone sincere i propri lavori .
Nel 2008 risultai primo nella sezione Plant'art del nostro forum ( a proposito sto ancora aspettando il premio dall'amministratore :D ) e questa fu per per me la seconda più grande soddisfazione della mia "carriera" .
Nel 2009 ho partecipato solo allo AAC classificandomi 8° . E nel 2010 ho patecipato solo allo IAPLC classificandomi 180°con "Blowing in th wind".
Quindi concludo dicendo che in definitiva l'appagamento maggiore della mia passione per l'acquario naturale non l'ho ottenuto con i contest, ma con l'apprezzamento quotidiano da parte di amici e lettori del forum e per questo vi ringrazio tutti, anche perchè se ho raggiunto certi risultati, il merito è anche vostro.
Ciao. Diego

03/02/2011 10:17 #142797

• Enrico Serena
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Oltre che bravo sei anche molto modesto Diego,
io che sono relativamente "nuovo" di AG, non conoscevo tutti questi prestigiosi trascorsi.
Addirittura hai preceduto il nostro mitico Pasquale nella presenza su AJ e non ne hai fatto menzione visto che la cosa era ignota a molti altri anche qui.
Un'ulteriore punto d'onore per il tuo modo di intendere e vivere l'aquascaping.
Rinnovo la stima.

Vedo se riesco a trovare l'arretrato di AJ.

Ciao

Enrico

"Happiness is only real when shared" Chris "Alex Supertramp" McCandless

"My voice is calling me in a different direction. Is to me to listen or not" Pat Tillman

Enrico Serena

03/02/2011 10:24 #142800

• Enrico Fortuna
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 62
che dirti di più se non che la tuà personalità si rispecchia anche nelle vasche che crei ;-)
complimenti ancora da parte mia!!!

enrico

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu