Come al solito sono arrivato tardi e solo ora ho letto la discussione....
che dire, ringrazio tutti di cuore. ad Andrea ,che sicuramente esagera e sopravaluta le mia capacità, vorrei dire che tutta questa stima è da me ricambiata, perchè ho sempre apprezzato e invidiato il modo profondo , intenso ed efficace con cui riesce ad occuparsi del nostro hobby, direi a 360 gradi dimostandosi nel tempo sempre più competente.
Forse Enrico ha capito la mia personalità ed e il mio modo pormi come aquascaper: in realtà realizzo acquari per soddisfare e dare sfogo ad un bisogno personale di creatività .
I contest sono sicuramente una cosa secondaria, ma comunque validi stimoli per far sempre meglio.
Poi si crea un forte legame con gli acquari che realizzo e mi viene impossibile smantellarli dopo un anno ,solo per poter partecipare al contest successivo con un nuovo layout . Questo Nonostante abbia mille progetti sempre pronti da realizzare. Pensate che il mio primo acquario è rimasto in vita per più di tre anni e mezzo, il secondo "blowing in the Wind" è tuttora in piena forma a casa di un amico e fra poco compie 2anni.
Comunque nei pochi contest a cui ho partecipato ho avuto delle buone soddisfazioni. Soprattutto nel 2007 alla mia prima partecipazione allo IAPLC, Quando fui "costretto" da un mio amico negoziante e mi classificai 42° e primo degli italiani :la sorpresa, la gioia e l'entusiasmo furono immensi , e ancora oggi (quotando il concetto espresso da Pasquale Buonpane) mi danno gli stimoli per proseguire nella creazione di acquari.
Ma la mia più grande soddisfazione venne qualche mese dopo, quando Eriko Sekine editore dell '"AQUAJOURNAL" mi scrisse per intervistarmi: fu così che sul numero 149 della rivista più prestigiosa al mondo di acquariologia comparve una intervista di due pagine su di me e su i miei acquari .
Poi iniziai a scrivere su Aquagarden forum, non avevo mai scritto su un forum e non ho scritto su altri fino a qualche mese fa , e fu da subito molto gratificante condividere con persone sincere i propri lavori .
Nel 2008 risultai primo nella sezione Plant'art del nostro forum ( a proposito sto ancora aspettando il premio dall'amministratore

) e questa fu per per me la seconda più grande soddisfazione della mia "carriera" .
Nel 2009 ho partecipato solo allo AAC classificandomi 8° . E nel 2010 ho patecipato solo allo IAPLC classificandomi 180°con "Blowing in th wind".
Quindi concludo dicendo che in definitiva l'appagamento maggiore della mia passione per l'acquario naturale non l'ho ottenuto con i contest, ma con l'apprezzamento quotidiano da parte di amici e lettori del forum e per questo vi ringrazio tutti, anche perchè se ho raggiunto certi risultati, il merito è anche vostro.
Ciao. Diego