Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cerco rotala colorata,scambio con altre piante.

Cerco rotala colorata,scambio con altre piante. 30/01/2013 11:09 #16722

• KatiaDM
  • Fresh Boarder
Cerco rotala colorata,posso scambiare con rotala green,rotala rotundifolia,macrandra narrow leaf,riccia e muschi (weeping,spiky,xmas,flame).
In alternativa SASE.
Grazie!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30/01/2013 16:53 #152789

• Pego
  • Expert Boarder
Ciao, non ho la pianta che cerchi ma ho un'altra Rotala che potrebbe interessarti: Rotala indica (venduta anche come Ammannia sp. 'Bonsai').
Se interessata ti invito a contattarmi in privato. Ciao :)

Pegoraro Luca - VI

31/01/2013 20:01 #152793

• KatiaDM
  • Fresh Boarder
Su forza....possibile che non esce qualche potatura di Colorata!!

31/01/2013 20:45 #152794

• Giacomo Guarraci
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
che io sappia la nuova denominazione della "indica" è "colorata" quindi contatta Pego! (in effetti fa parte di quelle piante che talvolta diventa difficile da trovare,mi è capitato più volte di buttarne via a secchi e per poi accorgermi che nessuno l'aveva più in vasca!)

31/01/2013 21:15 #152795

• Pego
  • Expert Boarder
Ma la Rotala 'Colorata' non assomiglia alla rotundifolia ma più intensamente colorata? La mia Rotala indica invece ha foglie tondeggianti e cresce compatta, con steli piuttosto rigidi.

Pegoraro Luca - VI

01/02/2013 00:17 #152798

• Giacomo Guarraci
  • Platinum Boarder
la rotala indica o colorata ha la morfologia di una green (si piega,le foglie sono disposte a due a due alternate e la punta della foglia finisce troncata)il colore è decisamente rosso violaceo (molto dipende anche dalle condizioni di coltivazione)

la rotala rotundifolia non si piega,gli steli rimangono diritti,il nome rotundifolia è riferito alla crescita emersa(ovviamente)in acqua le foglie si dispongono tre a tre alternate in alcuni casi a quattro,rispetto alla indica il colore è decisamente più tenue e solo gli apici più prossimi alla luce appaiono rosati

in questo momento mi sfugge il nome di un'altra rotala commercializzata da anubias che presenta uno stelo più fibroso e foglie tondeggianti anche in sommerso(di certo non indica)

01/02/2013 11:29 #152800

• KatiaDM
  • Fresh Boarder
Si la rotala sp Colorata che cerco io è come la sp Green cambia praticamente solo il colore da verde a rosso violaceo !

La pianta di Pego è quella che viene venduta come "ammania bonsai" sembra una rotala pearl con steli e foglie più carnose e rotondeggianti simili come forma alla forma emersa della Rotundifolia.

01/02/2013 12:12 #152801

• Pego
  • Expert Boarder
Inviato in origine da KatiaDM

Si la rotala sp Colorata che cerco io è come la sp Green cambia praticamente solo il colore da verde a rosso violaceo !

La pianta di Pego è quella che viene venduta come "ammania bonsai" sembra una rotala pearl con steli e foglie più carnose e rotondeggianti simili come forma alla forma emersa della Rotundifolia.
Esattamente. Mi basavo sulla classificazione di Aquaticplantcentral: www.aquaticplantcentral.com/forumapc/pla...gory=sci&spec=rotala

Pegoraro Luca - VI

01/02/2013 15:04 #152802

• Giacomo Guarraci
  • Platinum Boarder
una vecchia discussione su quella che io ancora chiamo indica,scorrendo troverai anche una mia foto di un gruppo di indica,green e rotundifolia
con ste ridenominazioni stanno facendo dei disastri,senza contare che ogni produttore chiama i cultivar come cacchio vuole

www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_...5&SearchTerms=indica

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu