Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Piante emerse.

Piante emerse. 01/06/2015 17:01 #198693

• peppeco
  • Expert Boarder
Salve a tutti, con la bella stagione stavo pensando di provare anche io l'esperienza di coltivare le piante in emersione e portarle a fioritura. Dato che non sono pratico nell'adattamento,ed ho letto che é una procedura delicata, qualcuno avrebbe potature di piante giá emerse da dare via per poter cominciare a coltivare? Va bene qualsiasi tipo non troppo complicato,grazie :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Piante emerse. 29/06/2015 21:28 #198844

• tia_stunt
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao peppeco, per la mia misera esperienza non mi è risultato poi così difficile adattare piante sommerse all'emersione, almeno per alcune piante.
io ho provato con rotala rotundifolia, ludwigia red, calli, hydrocotyle verticillata... e tutte si sono adattate molto bene; certo, qualche rametto è seccato prima dell'adattamento ma comunque ottimi risultati.
l'unico consiglio che posso darti è prelevare rametti piccoli e defogliarli quasi completamente lasciando solo un paio di foglie all'apice per ridurre la superficie traspirante fino alla crescita di nuove foglie adattate.

Piante emerse. 30/06/2015 11:38 #198846

• peppeco
  • Expert Boarder
Ho provato con rotala ed elocharis, ho messo diversi steli lungi 5-6 cm in lapillo e terriccio spesso 3-4 cm con 4-5 cm di acqua che ho fatto evaporare gradualmente, sono da un mese in emersione ma le foglie son tutte morte, gli steli non danno segni di vita e non sembrano voler formare nuove foglie emerse,nonostante le condizioni dovrebbero essere ottimali sulla carta, le piante sembrano bloccate e non volerne sapere di crescere...

Piante emerse. 30/06/2015 11:42 #198847

• tia_stunt
  • Expert Boarder
con l'elocharis non ho esperienza, mentre la rotala anche a me ci è voluto molto per l'adattamento, inoltre tra tutte quelle che ho provato è risultata la più rognosa... probabilmente sarebbe meglio tenere il contenitore coperto con un telo o qualcosa che alzi l'umidità nella parte aerea per alcune piante.

prova con delle hydrocotyle... sono molto semplici e anche un pò invasive.

Piante emerse. 30/06/2015 13:13 #198848

• peppeco
  • Expert Boarder
Il contenitore per ora è ancora chiuso, a disposizione attualmente ho rotala,pogstemon stellatus e hygrophila, spero che la rotala prima o poi si adatti...

Piante emerse. 02/07/2015 20:56 #198854

• tia_stunt
  • Expert Boarder
dipende anche dalle luci e dalle temperature che hai!!
comunque vedrai che pian piano si adatta

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu