Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!!

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 30/04/2018 12:30 #204240

Salve a tutti, ho un acquario da 220 litri netti. Ho piantumato questo acquario circa 6 mesi fa'. Usavo protocollo aquavitro e ora uso fertilizzanti Drak. Uso fondo Ada misto al fondo di Oliver Knot con lampada Giesemann Pulzar da 1100mm. I valori dell'acqua sono i seguenti: Kh:5,5 Gh:10,5 No2:0 No3:0 Po4:0,5 Fe 0,1 (tasto dolente dato che era pari a zero, ed ho integrato con 4 pastiglie di dennerle fe ed era ad un valore di 0,5 e dopo alcune ore è sceso a 0,1). Ho piante molto delicate, tra cui Lilaeopsis brasiliensis, lilaoepsis mauritiana, Hemianthus Callitrichoides, Eleocaris sp Minima, Eleocaris Acicularis. Le mie piante crescevano molto, ma molto bene. Avevo buonissimi risultati, fino ad un certo periodo, quando la brasiliensis e le acicularis hanno cominciato ad ingiallirsi. Ho provato a strappare qualche pianta di brasiliensis e mauritiana e le radici risultano scure, di un marrone scuro, e non belle bianche. Il problema si è presentato prima del cambio del protocollo. Non so cosa fare. Ho finito le idee. In vasca si sviluppano una quantità moderata di alghe verdi e marroni. Uso acqua osmotica integrata con sali dennerle. Spero in un vostro aiuto. Posto delle foto per farvi capire. Se qualche esperto si trova in zona Treviso magari ci possiamo trovare per qualche delucidazione. Un saluto a tutti.
Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 30/04/2018 13:01 #204241

Questo sono le foto del mio acquario ora!
Allegati:
Andrea

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 30/04/2018 13:03 #204242

Foto del mio acquario pochi mesi fa'
Allegati:
Andrea

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 01/05/2018 11:49 #204243

• DarioSchelfi
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Questo genere di stolonanti presenta spesso questo problema. In verita' (specie col la acicularis) accade quando lo spazio disponibile e' esiguo e non mi pare il tuo caso. Noto sicuramente un eccesso di nutrienti (patina verde sulle pietre). Mi pare tu abbia poche piante a stelo, perche' hai cambiato regime di fertilizzazione se andava tutto bene?
Dario

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 05/05/2018 07:40 #204245

Ciao Dario, il problema si è presentato prima del cambio dei fertilizzanti. Ho fatto questo switch proprio perchè le piante non erano belle. Ho commesso un errore, anzi due. Il primo a cambiare fertilizzanti senza pensare che c'era già presente un errore di fondo, il secondo ho introdotto ferro in pastiglie anche se non necessario.
Andrea
Ultima modifica: 03/08/2018 14:40 da cromosoma18.

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 05/05/2018 07:45 #204246

Quel maledetto test della SERA che segna quasi sempre zero. Ho capito che devo aumentare l acidità dell'acqua che si attesta attorno ad 8 di ph. Ho tolto le alghe con la h2o2 ed il ferro in sospensione Fe3*+ si è ossidato ed è andato nell'apparato radicale. Che devo fare per migliorare la situazione? Un saluto e grazie. :)
Andrea
Ultima modifica: 05/05/2018 09:12 da cromosoma18.

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 05/05/2018 22:02 #204247

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Per prima cosa procurarti dei test per il ferro buoni, ad es. JBL, sono ottimi test, poi il ferro si misura con un prelievo dell'acqua sia in superficie o comunque in colonna e poi con un prelievo di acqua dal fondo...
Marco Cogoni

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 05/05/2018 22:10 #204248

• MarcoCogoni
  • Aquagarden Staff
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Alcune precisazioni... che fondo ADA? in che percentuale con il fondo di Knott? spessore del fondo? le radici scure possono voler dire anossia, ma è molto difficile dirlo così, per verificarsi anossia deve esserci un fondo davvero molto alto, molto compatto, insomma non è impossibile ma difficile, l'acqua ha qualche tipo di odore strano? poi perchè non hai fatto il cambio dei fertilizzanti in maniera graduale? cioè un bel cambio anche dell'80%, poi nuovo protocollo ma poco cavolo, poco! bisogna iniziare da poco! hai sempre tempo per aumentare le dosi! perchè 4 pastiglie di ferro? insomma non capisco molte cose!
Marco Cogoni

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 18/05/2018 18:52 #204250

Ho utilizzato circa 3 sacchi di knot e 4-5 sacchi di Ada. Lo spessore del fondo va dai 3 cm ai 15 cm circa nel punto massimo. L'acqua non ha nessun odore strano e non ho fatto il cambio di fertilizzanti in maniera graduale perchè non lo sapevo. Le pastiglie di ferro le ho introdotte perchè il test del ferro segnava sempre valori bassi. Mi puoi dare consigli su che marche comprare per misurare il ferro (jbl esaurito su acquariumline) e il nitrato dato che non lo riesco a misurare bene con il test della sera.
Andrea

Piante gialle e radici marcescenti. Help me!!!!! 19/05/2018 07:04 #204251

• madras
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Tetra?

googlePlusyoutubefacebooktwitter

AG - 2013 - All rights reserved - Privacy & Policy

VitRuo - Web Agency

tornaSu